View Full Version : "Svchost.exe" a che serve???
gnagnio83
11-03-2003, 14:46
Scusate spero non sia una domanda già fatta ma sapreste dirmi a grandi linee qual è la sua funzione?? se ne impedisco l'accesso ad internet con un firewall non riesco nemmeno a navigare, so che è un file di Xp ma perchè vuole accedere ad internet???perchè ce ne sono 2-3 in esecuzione "perenne"???????
gnagnio83
11-03-2003, 15:19
mmm niente è????
UPPPPP.......................
Miciomiao
11-03-2003, 19:51
Io al momento ne ho 5 in esecuzione-_- Cmq se guardi l'elenco dei servizi (pannello di controllo\strumenti di amministrazione\servizi\) ne troverai molti (riguardanti internet) che ne fanno riferimento, la funzione di 'sto exe in pratica cambia a seconda dell'attributo(-x) col quale viene avviato! Cmq si tratta sempre di servizi legati ad internet. Purtroppo dal task manager non si può capire quale istanza corrisponda a quale servizio!
Di più nin zò!
Ciao, per sapere tutto sui programmi in esecuzione vai sul sito
www.answersthatwork.com
vai nella sezione > Libraries of answersthatwork e poi > The Task List
lì c' è una lista alfabetica dei processi in esecuzione ecco cosa riporta di
-----------
Svchost
Svchost.exe
(Microsoft)
Windows 2000/XP only. SVCHOST is a generic process which acts as a host for other processes running from DLLs. Depending on the configuration of your system there may be more than one instance of SVCHOST showing in the Task List.
Recommendation :
An integral part of the operating system, leave alone.
-----------
Ulteriormente sarebbe utile trovare un programmino che riesca a rintracciare a quali programmi sono legate le dll richiamate, ne ho usati tanti, cercherò di ricordarmene uno utile.
Spero di essere stato di aiuto :)
gnagnio83
12-03-2003, 07:58
mmmmm.... :rolleyes: ho capito..... non sono ancora riuscito a capire perchè mi deve per forza accedere ad internet ma vabè.....mi scoccia perchè uno altrimenti che se lo installa a fare il firewall se windows si apre tutti i buchi che vuole......e poi che dati invia???boh!!!!vabè!!!grazie per l'aiuto ragazzi, siete sempre gentilissimi!!!! ;)
Sinceramente WinXP mi pare che agisca molto loscamente e io mi farei una ricerca con un programma (Registry Crawler, cercalo se vuoi con Google) e cercherei nel registro, dopo ovviamente averne fatto un BACKUP!!, tutte le chiavi che lo riguardano e le eliminerei per vedere cosa succede, nel caso di problemi ripristinerei il registro.
Forse è banale come consiglio ma è come farei io.
gnagnio83
12-03-2003, 08:26
Originally posted by "raxas"
Sinceramente WinXP mi pare che agisca molto loscamente e io mi farei una ricerca con un programma (Registry Crawler, cercalo se vuoi con Google) e cercherei nel registro, dopo ovviamente averne fatto un BACKUP!!, tutte le chiavi che lo riguardano e le eliminerei per vedere cosa succede, nel caso di problemi ripristinerei il registro.
;) Grazie per il consiglio oggi pomeriggio magari proverò!!!!!
:)
Miciomiao
12-03-2003, 12:04
-__________-
"An integral part of the operating system, leave alone. "
Una parte integrante del sistema operativo, lasciatelo stare.
Questo cmq non significa che tutte le sue istanze siano necessarie, bisogna vedere dalle proprietà dei servizi quali siano quelli veramente utili e disattivare gli altri!
Ad esempio il servizio "messenger" usa proprio il svchost (svchost.exe -k netsvcs), ma è un programma comodo solo in lan, come riportato da alcuni utenti qua sul forum può essere addirittura fastidioso!
gnagnio83
12-03-2003, 19:30
Paline sto winzozz un pò di cose sono riuscito a limitarle ma su internet mi ci vuole andare per forza zio di un fagiolino......SNIFFF
bè allora sarà perchè si vuole fare i fatti suoi e non i tuoi.
Questa faccenda del travaso di dati forzato e poi che si possa cambiare prima del format un numero limitato di volte la configurazione hardware, e poi... e poi..., è una cosa che già non avendolo mi fa diventare furiosissimo :mad: e poi ancora più furiosissimo :mad: :mad: ( se si potesse dire, ma rendo l'idea) :D .
bè allora sarà perchè si vuole fare i fatti suoi e non i tuoi.
Questa faccenda del travaso di dati forzato e poi che si possa cambiare prima del format un numero limitato di volte la configurazione hardware, e poi... e poi..., è una cosa che già non avendolo mi fa diventare furiosissimo :mad: e poi ancora più furiosissimo :mad: :mad: ( se si potesse dire, ma rendo l'idea) :D .
errore: volevo dire anzichè >format< quella sorta di comunicazione (via telefono o :D telegrafo :D del cambio dell'hardware), stiamo freschi se uno deve ogni 5 o 6 cambi di configurazione destreggiarsi tra codici e comunicazioni varie :muro: :mad: :muro: :mad: :muro: :mad: :muro: :mad: :muro: :muro: :mad: :mad:
gnagnio83
13-03-2003, 14:32
...winzozz....
GogetaSSJ
13-03-2003, 14:39
Ma sei impazzito???? Non fatelo ragazzi o non si avvierà il sistema!! (molto probabilmente)
In pratica all'interno di ogni Svchost, si trovano i vari programmi caricati in memoria (per dirlo in 2 parole). Se una vostra applicazione (tipo IE) vuole collegarsi ad internet.....che fate non gli date l'accesso?
Svchost deve comunicare con l'esterno, se no parecchie applicazioni non funzioneranno a dovere.
Hack-a-sat
13-03-2003, 15:00
io fossi in voi non cancelllerei nulla dal registro....
nell'allegato c'è la finestra di controllo del servizio che vive nell svchost...
quello che non si vede nella descrizione ve lo riporto iocompletamente:
Manages objects in the Network and Dial-Up Connections folder, in which you can view both local area network and remote connections.
Hack-a-sat
13-03-2003, 15:05
detto in parole povere senza svchost internet ve lo potreste scordare....
Hack-a-sat
13-03-2003, 15:14
vi porto ad esempio altri 2 "SERVIZIETTI" che sono basati sul svchost....
guardate....
Hack-a-sat
13-03-2003, 15:18
e per finire ancora 2 servizi che fa svchost:
scusate, io avevo capito che svchost.exe si volesse connettere indipendentemente dalle proprie indicazioni, per forza appunto, o forse richiamata questa applicazione da una funzione di XP non utile.
Spero che abbiate controllato a quale funzione si riferisse la chiave eventualmente cancellata.
Spero fortemente che non siano successi disastri. :( :( :(
gnagnio83
13-03-2003, 19:44
scusate, io avevo capito che svchost.exe si volesse connettere indipendentemente dalle proprie indicazioni, per forza appunto, o forse richiamata questa applicazione da una funzione di XP non utile.
Spero che abbiate controllato a quale funzione si riferisse la chiave eventualmente cancellata.
Spero fortemente che non siano successi disastri. :( :( :(
ma noooo!!!tutto a postissimo nn preoccuparti, avevo provato a limitare un pò ma nn mi visualizzava più le pagine e nn mi faceva download quindi lo terrò così!! grazie a tutti cmq!!!
Originally posted by "gnagnio83"
ma noooo!!!tutto a postissimo nn preoccuparti, avevo provato a limitare un pò ma nn mi visualizzava più le pagine e nn mi faceva download quindi lo terrò così!! grazie a tutti cmq!!!
Meno male! Già pensavo a grossi danni.
Spero che chi intraprenda modifiche sappia anche come tornare indietro.
Grazie gnagnio83 per la rassicurazione di evitato disastro.
gnagnio83
13-03-2003, 20:49
Meno male! Già pensavo a grossi danni.
Spero che chi intraprenda modifiche sappia anche come tornare indietro.
Grazie gnagnio83 per la rassicurazione di evitato disastro.
hi hi....!!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.