PDA

View Full Version : con mandrake 9.1 tutti i giochi a scatti

jollyjoker9
11-03-2003, 13:17
Ho scaricato i 3 cd dell'ultima ver. di Linux Mandrake 9.1 rc2. Premetto ke nn so un bel niente di linux. L'ho istallato e devo dire ke mi piace sono riuscito a configurare la posta elettronica, riesco a navigare, insomma fino qui ci sono arrivato, ma ho anke provato qualke giochino di quelli del pakketto e con sorpresa ho visto ke vanno a scatti e pensare ke con winxp col mio amd 2200xp con gefo 2mx va tutto ke è una meraviglia. Ho sentito parlare di questo OS essere il piu' stabile di tutti e allora un po' per curiosità un pò perkè vorrei imparare qualcosa di nuovo l'ho istallato. C'è qualcuno ke mi potrebbe dire o dare qualche consiglio?
Grazie

qweasdzxc
11-03-2003, 13:19
installa i driver nvidia

jollyjoker9
11-03-2003, 13:31
se sapessi quali sono e come si istallano lo farei.
Ho già detto ke di linux non ci capisco nulla, sarebbe gradito un suggerimento molto elementare, tipo il nome del file ke devo cercare e come lo devo istallare ammeno ke come in windows ke auto istallante
Cmq ti ringrazio per la risposta.

gentoo14
11-03-2003, 13:40
Originally posted by "jollyjoker9"

se sapessi quali sono e come si istallano lo farei.
Ho già detto ke di linux non ci capisco nulla, sarebbe gradito un suggerimento molto elementare, tipo il nome del file ke devo cercare e come lo devo istallare ammeno ke come in windows ke auto istallante
Cmq ti ringrazio per la risposta.

Emh... non è proprio così...
Linux è un sistema operativo molto semplice da usare ma...
a livelli di difficoltà altini invece per configurarlo.

Sul sito nvidia ci sono sia i file che la guida su come installarli (magari sono solo due comandi..).

www.nvidia.com

basta che segui la guida passo passo, non prendere paura se è lunga, nelle howto ogni tanto tengono a spiegare anche quello che proprio non centra niente..

Timewolf
11-03-2003, 13:46
Originally posted by "gentoo14"

Emh... non è proprio così...
Linux è un sistema operativo molto semplice da usare ma...
a livelli di difficoltà altini invece per configurarlo.

Questa sara' una questione infinita...e probabilmente e' una battaglia persa..

Ma io mi trovo molto meglio a configurare una macchina Linux che una Windows, almeno nell'ambito server.

Da sempre sono sistemista Linux e ricordo ancora quando durante il mio primo colloquio di lavoro il mio futuro boss mi disse "Ok..ora configurami un server DHCP su questa macchina NT"

Beh rimasi come un ebete davanti a tutti quei pulsantini ed icone...
ma un vi /etc/dhcpd.conf no eh? ;)

Ovviamente non avevo mai visto server MicroCozz :)

jollyjoker9
11-03-2003, 14:32
potrei chiedere un aiuto a mio figlio... no perchè lavora in un banco salumeria e di computer non ci capisce nulla.
potri chiederlo a mia figlia... no perchè pur andando a scuola studia "alberghiera" e di computer non ci capisce nulla e neppure mia moglie ci capisce un tubo....
ma forse tu, Fabio, sei la persona adatta.
Sempre sperando in una tua cortese pazienza. Scuasa la mia profonda ignoranza in materia e non solo, ma non ho capito la storia infinita e la guerra persa...
Cmq sono quì per chiedere aiuto e magari con le vostre risposte potrete aiutare tutti quelli ke come me si stanno avventurando in un mondo nuovo.
Ho appena scaricato gli ultimi drive da nVidia e non ho trovato nessuna guida su come istallarli (magari ci saranno state pure delle info ma non conoscendo l'inglese mi saranno sfuggite) NVIDIA_kernel-1.0-4191.mdk90smp.i586.rpm
ho anche eseguito nella console vi/ect/dhcpd.conf risultato=No such file or directory
Ripeto per me questo è un mondo assolutamente nuovo e pregherei cortesemente avere dell informazioni elementari.
Grazie

ilsensine
11-03-2003, 15:01
Non puoi installare un pacchetto NVIDIA_kernel per la Mandrake 9.0 sulla Mandrake 9.1-rc. I driver per il kernel devono combaciare esattamente con la versione del kernel installata; non essendo la Mandrake 9.1 ancora uscita, la nvidia non ha rilasciato pacchetti precompilati per il kernel di questa distribuzione.
Puoi aggirare l'ostacolo installando da sorgenti; cosa ti serve:
- il pacchetto nvidia_kernel in formato .tar.gz, ad es. questo: http://download.nvidia.com/XFree86_40/1.0-4191/NVIDIA_kernel-1.0-4191.tar.gz
- il pacchetto kernel-source presente sui cd di installazione della Mandrake (contiene file necessari al pacchetto nvidia). Dovresti poterlo installare facilmente tramite il programma rpmdrake.

Loggati come utente root; una volta installato il pacchetto kernel-source, copia il file NVIDIA_kernel-1.0-4191.tar.gz dentro la cartella /root; apri una console ed esegui questi comandi:

tar xzvf NVIDIA_kernel-1.0-4191.tar.gz
cd NVIDIA_kernel-1.0-4191
make
make install

Questi comandi installeranno il driver NVIDIA per il kernel in tuo possesso. Quindi devi modificare il file /etc/X11/XF86Config-4 come spiegato sul sito nvidia.

Ovviamente devi installare anche questo: http://download.nvidia.com/XFree86_40/1.0-4191/NVIDIA_GLX-1.0-4191.i386.rpm (sono le librerie in "user space" - glx, opengl, driver 2D, ecc.)
Lo puoi installare facilmente tramite il programma kpackage.

Timewolf
11-03-2003, 15:11

potrei chiedere un aiuto a mio figlio... no perchè lavora in un banco salumeria e di computer non ci capisce nulla.
potri chiederlo a mia figlia... no perchè pur andando a scuola studia "alberghiera" e di computer non ci capisce nulla e neppure mia moglie ci capisce un tubo....
ma forse tu, Fabio, sei la persona adatta.
Sempre sperando in una tua cortese pazienza. Scuasa la mia profonda ignoranza in materia e non solo, ma non ho capito la storia infinita e la guerra persa...
Cmq sono quì per chiedere aiuto e magari con le vostre risposte potrete aiutare tutti quelli ke come me si stanno avventurando in un mondo nuovo.
Ho appena scaricato gli ultimi drive da nVidia e non ho trovato nessuna guida su come istallarli (magari ci saranno state pure delle info ma non conoscendo l'inglese mi saranno sfuggite) NVIDIA_kernel-1.0-4191.mdk90smp.i586.rpm
ho anche eseguito nella console vi/ect/dhcpd.conf risultato=No such file or directory
Ripeto per me questo è un mondo assolutamente nuovo e pregherei cortesemente avere dell informazioni elementari.
Grazie

Ma guarda che non mi riferivo a te...

E' che secondo me che sono cresciuto con Linux al posto di Windows e per me e' molto + intuitivo configurare un pc Linux che uno Windows...

Abitudine? Puo' darsi ;)

Comunque io aiuto sempre tutti in maniera molto chiara... ;)

hilo
11-03-2003, 19:12

Ho scaricato i 3 cd dell'ultima ver. di Linux Mandrake 9.1 rc2.
Grazie

una precisazione: quella che hai scaricato non e' la versione definitiva; aggiungo anche che mandrake e' la versione piu' adatta ai principianti, ma, piu' di altre distribuzioni, e' affetta da bug; comunque se hai banda potrai scaricarti la versione definitiva fra non molto