View Full Version : Dopo aver letto il thread di BOW adesso è l'ora di ESSEDI...
varitech
11-03-2003, 13:06
Ciao a tutti sono nuovissimo del forum ma leggo da più di 6 mesi hwupgrade...mentre scorrazzavo per il forum ho letto questo topic e mi sono detto perchè non porre il mio problema? Magari trovo anche qualcuno con precedente che mi possa aiutare...
Il mio problema è:
Ho acquistato mercoledì 26 febbraio all'essedì point di bari una scheda madre asus A7N8X, l'ordine precedentemente fatto via web riasaliva al lunedì della settimana precedente. Premetto che io abito distante 60Km dalla città di bari quindi una volta ritirata la scheda madre con gli altri componenti, tornato a casa il giorno dopo ho assemblato il PC. Meraviglia la scheda madre non effettua il POST, mi esce una schermata strana con le scritte così recanti:"Award BootBlock BIOS v1.0
BIOS ROM checksum error
Detecting floppy drive A media...
INSERT SYSTEM DISK AND PRESS ENTER"
Ho fatto una piccola ricerca su internet è ho scoperto che quella era l'utility di ripristino del BIOS. Ma a me di mettere mano non mi andava io compro un prodotto nuovo e pretendo che questo sia funzionante. Chiamo il negozionate gli dico del problema ma non capisce quello che gli dico infatti mi ripeteva di formattare l'hard disk...bah!Scrivo alla ASUS e riporto nel frattempo la scheda dal negoziante per esserla sostituita, alchè mi fà che prima la devo controllare loro per vedere se fà il difetto che dico io e in secondo luogo se l'ho danneggiata in qualche modo...passano 3 giorni vericano che le cose stanno come dico io ma non mi cambiano ancora il prodotto...(inizio ad arrabbiarmi ma solo tra me e me stesso :)), mi dicono che devono mandare la scheda su alla sede centrale di firenze per fare ulteriori controlli (Aioooo ma la scheda che io ho pagato dov'è?ne volgio una in mezzo alle mani......) passano 8 giorni ancora niente ho chiamato alla sede di firenze e mi dicono che me la devo sbrigare con il negozio di bari...
Che faccio?? qualcuno ha suggerimenti?? Consigli ?? precedenti???
Grazie solo per aver letto sto brodo...
ciao a tutti!
varitech
11-03-2003, 13:58
Domani scadono i termini per effettuare il diritto di recesso...che faccio chiedo l'applicazione di quel diritto?
premetto che la scheda non la ho io ma dovrebbe essere già in mano a loro...intendo alla sede di firenze..
ho letto sul sito essedi che si può recedere a tutti gli ordini fatti via web, e non fanno riferimento al ritiro presso la sede come clausola invalidante del diritto di recesso...
AIUTATEMI adesso sento l'orologio che fà TIC TAC!
se puoi avvalerti del diritto di recesso fallo!!!
con i soldi ne compri un'altra uguale e non hai problemi di garanzie...
BreathOfFire
11-03-2003, 14:14
In questo caso, cioè malfunzionamento o/e prodotto difettoso, non si esercita il diritto di recesso, ma bensì quello di garanzia, che per i prodotti elettronici è legalmente fissata ai 2 anni...hai tempo a sufficienza....
Però per esperienza...
inviai a loro (@ss@dì) una scheda madre per la garanzia a loro arrivo il 17 dicembre 2002 (mi arrivò la mail di conferma) e poi ls scheda madre in sostituzione mi è arrivata a inizio febbraio 2003...
prima ti sbrighi meglio è...
varitech
11-03-2003, 14:47
Breath scusami un attimo, ma garanzia di che???Io compro un prodotto nuovo giusto?Non funziona giusto?bhè io non voglio la garanzia io volglio un prodotto nuovo funzionante!!!
Scusa ho pagato 150 euro per una cosa che praticamente ho visto solo nella scatola e non ha mai funzionato...Io non penso sia questione di garanzia ma di sostituzione del pezzo in questione e con tempi brevissimi non brevi....
Qualcuno mi può dire se ho ragione o anche sta volta il negoziante non ha tutti i torti???
Posizione che ho visto prendere a molti nel caso di bow...che però mi pare fosse pià controverso di questo!!
varitech
11-03-2003, 14:59
Scusami brath ma qui penso che non si tratti di una questione di garanzia, scusami tanto io compro un pordotto NUOVO, lo porta a casa, lo provo e non funziona (e non ditemi che lo potevo provare in negozio perchè nessuno vi assembla una scheda madre per controllare se funge o meno...) quindi chiamo dico che non funziona...io quindi voglio che sia sostituito e non riparato, non tanto per il fatto di avere un prodotto già entrato in garanzia, il che di per sè è rilevante, quanto per i tempi di attesa. Io pago volgio il mio prodotto per le mani, invece io ho pagato non ho mai avuto niente se non per il tempo di arrivare dal negozio a casa e montare...Penso che sia mio pieno diritto chiedere la sostituzione in tempi Brevissimi e non brevi!
Penso male?Anche sta volta qualcuno si sente di difendere la posizione del venditore come ho letto nel thread di Bow...??
Attendo opinioni!
varitech
11-03-2003, 15:02
Chiedo venia pensavo che il primo reply non fosse stato postato!
Scusatemi!
da quello che sapevo io, ma potrei sbagliare, entro 7 giorni ti dovrebbero ridare subito un prodotto funzionante, dopo devono rimandarlo alla casa per la riparazione o la sostituzione.
Originally posted by "nestle"
da quello che sapevo io, ma potrei sbagliare, entro 7 giorni ti dovrebbero ridare subito un prodotto funzionante, dopo devono rimandarlo alla casa per la riparazione o la sostituzione.
Le sostituzioni immediate entro un certo numero di giorni dall'acquisto sono servizi commerciali che alcuni venditori offrono, ma non sono un obbligo di legge.
La "legge sulle garanzie" (Dlgs 22 Febbraio 2002) non prevede differenze se il difetto si manifesta dopo 1 giorno o dopo 23 mesi e 29 giorni dall'acquisto. In entrambi i casi, il venditore è tenuto a ripristinare la conformità del bene secondo i termini e le modalità stabilite dalla legge stessa.
In merito ai tempi, la legge parla di un "termine congruo". Riguardo ai costi invece, specifica chiaramente "senza spese".
http://www.filodiritto.com/notizieaggiornamenti/10marzo2002/dlgs24del2002consumatori.htm
1519-quater (Diritti del consumatore). - Il venditore e' responsabile nei confronti del consumatore per qualsiasi difetto di conformita' esistente al momento della consegna del bene.
In caso di difetto di conformita', il consumatore ha diritto al ripristino, senza spese, della conformita' del bene mediante riparazione o sostituzione, a norma dei commi terzo, quarto, quinto e sesto, ovvero ad una riduzione adeguata del prezzo o alla risoluzione del contratto, conformemente ai commi settimo, ottavo e nono.
Il consumatore puo' chiedere, a sua scelta, al venditore di riparare il bene o di sostituirlo, senza spese in entrambi i casi, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all'altro.
Ai fini di cui al comma terzo e' da considerare eccessivamente oneroso uno dei due rimedi se impone al venditore spese irragionevoli in confronto all'altro, tenendo conto:
a) del valore che il bene avrebbe se non vi fosse difetto di conformita';
b) dell'entita' del difetto di conformita';
c) dell'eventualita' che il rimedio alternativo possa essere esperito senza notevoli inconvenienti per il consumatore.
Le riparazioni o le sostituzioni devono essere effettuate entro un congruo termine dalla richiesta e non devono arrecare notevoli inconvenienti al consumatore, tenendo conto della natura del bene e dello scopo per il quale il consumatore ha acquistato il bene.
Le spese di cui ai commi secondo e terzo si riferiscono ai costi indispensabili per rendere conformi i beni, in particolare modo con riferimento alle spese effettuate per la spedizione, per la mano d'opera e per i materiali.
Il consumatore puo' richiedere, a sua scelta, una congrua riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto ove ricorra una delle seguenti situazioni:
a) la riparazione e la sostituzione sono impossibili o eccessivamente onerose;
b) il venditore non ha provveduto alla riparazione o alla sostituzione del bene entro il termine congruo di cui al comma sesto;
c) la sostituzione o la riparazione precedentemente effettuata ha arrecato notevoli inconvenienti al consumatore. Nel determinare l'importo della riduzione o la somma da restituire si tiene conto dell'uso del bene.
Dopo la denuncia del difetto di conformita', il venditore puo' offrire al consumatore qualsiasi altro rimedio disponibile, con i seguenti effetti:
a) qualora il consumatore abbia gia' richiesto uno specifico rimedio, il venditore resta obbligato ad attuarlo, con le necessarie conseguenze in ordine alla decorrenza del termine congruo di cui al comma sesto, salvo accettazione da parte del consumatore del rimedio alternativo proposto;
b) qualora il consumatore non abbia gia' richiesto uno specifico rimedio, il consumatore deve accettare la proposta o respingerla scegliendo un altro rimedio ai sensi del presente articolo.
Un difetto di conformita' di lieve entita' per il quale non e' stato possibile o e' eccessivamente oneroso esperire i rimedi della riparazione o della sostituzione, non da' diritto alla risoluzione del contratto.
varitech
11-03-2003, 15:13
Si samu scusami ma se il prodotto non ha mai funzionato??
Cioè scusatemi ma si sembra di parlare a vuoto...
Il prodotto non ha mai funzionato, MAI...significa che non si è presentato un difetto do un 1 ora di attività significa che non funzionava...
Perchè devo prendere garanzia su un prodotto che non funziona dall'origine?Cos'è allora io mi devo prendere le fregature...pagare 150 euro per una cosa che non funziona e aspettare 30 giorni per averne una che funziona...allora voglio gli interessi per il prestito di soldi che ho fatto...visto che materialmente non ho nulla...almeno questo la legge lo prevede? :mad:
varitech
11-03-2003, 15:17
Cavolo posto sempre dopo le risposte...secondo quanto ho letto samu posso richiedere quindi la sostituzione?Visto che è passata una settimana e questi mi fanno giocare a tennis?chiama il negozio no chiama la sede centrale...etc...questo si che è una spesa e un fastidio per me...inoltre sto termine congruo in quanti giorni consiste?è stabilito?và stabilito?e da chi?
Ciao e Grazie
Essendo un termine soggettivo sia nei confronti dell'acquirente che del bene, un "termine congruo" non saprei proprio identificarlo.. bisognerebbe vedere se esiste legislazione in merito.
Comunque, anche senza scomodare la Corte di Cassazione, posso dirti che Essedi è tra i negozi più seri, quindi non dovrebbero farti attendere a lungo.. altri negozi al contrario attendono il reso da parte dei propri fornitori per sostituire, a volte passano mesi, direi che in quei casi il "termine congruo" è decisamente superato. :rolleyes:
Più che altro non mi è chiaro perchè rimandarla alla sede centrale.. non sono molto pratico di come funzioni Essedi, ma immaginavo che ogni negozio testasse per conto proprio i resi.. in quel caso, un paio di giorni diciamo per testarlo e poi te l'avrebbero potuta sostituire subito.
varitech
11-03-2003, 15:36
Di fatti è quello che hanno fatto, prima l'hanno testata loro per 3 giorni circa verificato che sussisteva il difetto l'hanno mandata al laboratorio di firenze nel frattempo io avevo parlato telefonicamente e più volte con il servizio assistenza tecnica di essedi e anche loro trovavano strana la procedura che il negozio di bari stava adottando, cmq mi consigli magari di richiedere il diritto di recesso?magari è più veloce la procedura?
P.s.
Il sabato per essedì è feriale o festivo?
BreathOfFire
11-03-2003, 15:49
Originally posted by "varitech"
Breath scusami un attimo, ma garanzia di che???Io compro un prodotto nuovo giusto?Non funziona giusto?bhè io non voglio la garanzia io volglio un prodotto nuovo funzionante!!!
Scusa ho pagato 150 euro per una cosa che praticamente ho visto solo nella scatola e non ha mai funzionato...Io non penso sia questione di garanzia ma di sostituzione del pezzo in questione e con tempi brevissimi non brevi....
Qualcuno mi può dire se ho ragione o anche sta volta il negoziante non ha tutti i torti???
Posizione che ho visto prendere a molti nel caso di bow...che però mi pare fosse pià controverso di questo!!
si si è sicuro che te lo devono cambiare, infatti pure a me lo hanno cambiato
Il diritto di recesso non è chiaro se si applichi ad ordini fatti via web ma ritirati in negozio. In aggiunta c'è la complicazione che Essedi è un franchising quindi non saprei nemmeno se il contratto di acquisto tu l'hai fatto con "un negozio di Bari" o con "essedi".
Sul forum ci sono pareri contrastanti, secondo alcuni è applicabile, secondo altri no, personalmente secondo me no ma penso che tutti (a parte Supermarchino che ricorrerebbe ai tribunali anche per una scoreggina in ascensore :D ) ti sconsiglierebbero di fare da cavia imbarcandoti in un giudizio con esito incerto per una scheda madre da 150€.
Secondo me dovresti semplicemente insistere con quelli del negozio dicendo che se l'hanno testata loro e risulta guasta, non c'è ragione per attendere a sostituirtela.. a maggior ragione se in negozio hanno disponibile lo stesso modello che hai comprato tu. Che se la sbrighino loro, poi con le pratiche di Essedi e dei suoi franchisee per le sostituzioni.. gli direi.
varitech
11-03-2003, 16:06
Informazioni Utili
Diritto di recesso:
Il consumatore* ha diritto di recedere dall'acquisto di tutti i prodotti acquistati tramite il servizio Web, entro il termine di 10 giorni lavorativi decorrenti dal giorno del loro ricevimento, salvo che i prodotti, consegnati sigillati, non siano stati messi in funzione e sia mantenuta l'integrità originale della merce.
Ai sensi dell'art. 5 commi 4-8 del D.Lgs. 22 maggio 1999, n.185, il diritto di recesso si esercita con l'invio, entro il termine previsto, di una comunicazione scritta all'indirizzo geografico della sede del fornitore mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento. La comunicazione può essere inviata, entro lo stesso termine, anche mediante telegramma, telex e fac-simile, a condizione che sia confermata mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento entro le 48 ore successive.
Le spese relative restituzione del bene al mittente sono a carico dell'acquirente.
Conformemente alle disposizioni della citata norma di legge, il fornitore è tenuto al rimborso delle somme versate da parte del consumatore entro trenta giorni dalla data in cui il fornitore è venuto a conoscenza dell'esercizio del diritto di recesso. Brain Technology si impegna a rimborsare il Cliente entro sette giorni lavorativi dal ricevimento del bene presso il proprio magazzino.
* Ai sensi del D.Lgs. 22 maggio 1999, n.185 si intende "Consumatore" la persona fisica che […] agisce per scopi non riferibili all'attività professionale eventualmente svolta.
Come si esercita:
Compilare una dichiarazione firmata dalla quale risulti la volontà di esercitare il diritto di recesso con ben evidenziati il numero e la data della fattura d'acquisto e coordinate bancarie sulle quali ottenere il bonifico (Cod. ABI - CAB - Conto Corrente dell'intestatario della fattura). Questa dichiarazione deve essere spedita mezzo raccomandata con avviso di ricevimento a:
Brain Technology S.p.A.
via Provinciale Lucchese, 141
50019 Z.I. Osmannoro Sesto F.no
Firenze.
Contattare telefonicamente (055 322.66.22) oppure tramite mail (sales@essedi.it) il servizio commerciale per ottenere il numero di autorizzazione necessario per poter effettuare la spedizione.
Apporre il numero di autorizzazione esternamente sul pacco in posizione leggibile, imballare accuratamente i materiali in modo da salvaguardare gli involucri originali dei prodotti da qualsiasi danneggiamento, scritta o apposizione di etichette.
Spedire la merce a proprie spese, al seguente indirizzo:
Brain Technology S.p.A.
via provinciale Lucchese, 141
50019 Z.I. Osmannoro Sesto F.no
Firenze
Saranno rimborsati solo i prodotti autorizzati e pervenuti in porto franco (cioè con spese di trasporto a carico del mittente) alla sede della Brain Technology contenuti negli imballi originali ed integri in ogni parte.
-----
Come vedi non fà riferimento in nessun punto al ritiro tramite negozio...
Mi consigliate sempre di pretendere il cambio di chiedere il diritto di recesso o di chiamare la sede centrale per dire:bhè che aspettate?il negozio di bari ha detto che è guasta, io quando ho la mia nuova scheda pagata?
Supersubway
11-03-2003, 23:04
Io credo che il negoziante che ti ha venduto la scheda, dopo averti fatto aspettare 3 giorni per il test, avrebbe dovuto cambiartela subito.
La scheda è un modello nuovissimo, se a lui la cambiano o gli fanno il rimborso tra un mese non cambia molto...
Ora, con la nuova legge sulla garanzia, 10 giorni sono un periodo accettabile, oltre no, specialmente se si parla di un prodotto nuovo di pacca: avresti diritto ad una nuova scheda, o ai tuoi soldi indietro.
E' ovvio che una scheda da 150 euro non vale il ricorso a un legale, ma certamente io non farei più acquisti in quel negozio...
Infine, sono andato a farmi delle ricerche sul materiale giurdico riguardante situazioni simili alla tua: se hai fatto l'ordine online, vale il diritto di recesso, anche se tu hai a che fare con un franchising o qualcosa di simile, perchè non è chiaramente riconoscibile dal tuo punto di vista l'esatta situazione legale in essere tra il franchisee e il franchisor, o meglio, tra il sito dove tu fai l'ordine e il negozio dove lo ritiri (dato che per una persona di normale intelletto, quest'ultimo è l'ordine di cose per come viene percepito). Anche se non è una verità nel senso ultimo della parola.
Supersubway
12-03-2003, 00:15
Che voi sappiate qualcuno di SD posta sul forum?
varitech
12-03-2003, 11:26
Stamattina gli ho mandato un'alrta ail per sapere novità, oltre al fatto che sono un loro ottimo cliente da natale a oggi ho comprato presso di loro materiale hardware per oltre 3000 euro...Attendo per oggi l'arrivo di nuova merce...voglio dire per un cliente così ste cose non bisognerebbe farle se non altro per questione di affari...Inoltre mi arrabbiare la cosa che pago e non ho niente per le mani...Oggi scade il diritto di recesso e sono ancora indeciso se chiamare la sede centrale o meno...Cioè io gli ho restituito la scheda subito con tutti gli imballaggi integri sembra che nemmeno l'abbia provata per come l'ho trattata, e quelli mi fanno aspettare tanto!!!
:mad:
varitech
12-03-2003, 11:38
Ed ricordante quello che ho letto sul un altro post effettivamente poi i prezzi più competitivi si tramutano in disservizi come questo, mentre per catene più grosse che di contro hanno prezzi più elevati come Computer Dis*ount le cose vannod ecisamente meglio, di fatti come feci notare al negoziante dopo essermi leggermente adirato per queste procedure che altro non fanno che sballottolarti tra la sede centrale e loro...dissi che questa secondo me era una procedura ingiusta perchè io adesso mi trovato con niente per le mani, alchè mi disse che questa è la Normale procedura per tutti...ma non è vero perchè proprio qualche settimana prima avevo comprato una 9000PRO da Computer Dis*ount, bhè la scheda non funzionava tanto bene aveva problemi torno in negozio e il commesso (nemmeno il proprietario) vuoi un'altra uguale se è così te lo ordiniamo e arriva qui tra 2 giorni, oppure possiamo farti un buono d'acquisto per lo stesso valore oppure puoi anche prendere un'altra scheda video che è qui in negozio pagando la differenza di prezzo...!!Ahioo sarà che la scheda l'ho pagata qualche euro di più però....!!!
varitech
12-03-2003, 11:44
Gentile cliente, la merce viene evasa tramite corriere espresso Bartolini.
Per arrivo in laboratorio comunque non si intende l'arrivo della merce
presso la sede centrale di Firenze, bensì l'arrivo effettivo in laboratorio
per il test di funzionamento (chiaramente il laboratorio gestisce la merce
proveniente da tutta Italia per cui deve mantenere la priorità in base
all'arrivo dei rispettivi invii).
In ogni caso è stato già preparato un documento di evasione del reso che
dovrebbe essere evaso tra oggi e domani (più i tempi tecnici per la
consegna).
Per quanto riguarda invece l'ordine del 10/03/03 la merce disponibile è
stata evasa ieri ed è in consegna (salvo ritardi del corriere) per questo
pomeriggio.
Cordiali saluti.
---------------------------------------
----- Original Message -----
From:
To:
Sent: Wednesday, March 12, 2003 12:00 PM
Subject: Re: Re: A7N8X
>
> >La MB è stata inviata in data 06/03/03.
> >Attendiamo pertanto che ci venga comunicato l'arrivo in laboratorio per
> >poter chiedere, come da precedente richiesta, un anticipo di
sostituzione.
> >
>
> Scusate ma l'invio è fatto tramite corriere?Se si quanto tempo ci mette
per mandarla in laboratorio?oggi è 12 sono passati 6 giorni e io sono ancora
senza scheda madre, vorrei inoltre sapere se oggi arrivano i pezzi del nuovo
ordine che ho fatto, perchè dovrei premunirmi in tal caso.
> Vorrei ricevere almeno qualche sicurezza che entro fine settimana la
scheda in oggetto mi sia ritornata in mano.
>
> -----------------------------------------------------
La risposta di oggi, se la scheda effettivamente stando a quel che mi dicono mi arriva per fine settimana nonostante tutto potrebbe far raffreddare i miei bollenti spiriti per la situazione...speriamo!
Supersubway
12-03-2003, 11:52
Si, certo che ti portano al limite.... mah.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.