View Full Version : SONY BDZ-S77, DVD recorder Blu Ray
Redazione di Hardware Upg
11-03-2003, 13:03
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/9489.html
Pubblicata la prima recensione del DVD recorder da tavolo SONY BDZ-S77
Click sul link per visualizzare la notizia.
Carino, ma cosa sarà in grado di fare? Potrà registrare film come con un videoregratore normale?
TheDarkAngel
11-03-2003, 13:14
65w @_@?!?!
non sono un pò tantini?
arsenio.lupin
11-03-2003, 13:27
Uhm... non mi convince 'sto blue-ray...
La domanda più importante è: "il supporto blue-ray masterizzato è compatibile con i lettori DVD da tavolo???"
La risposta penso che sia negativa... ovvio.
Allora mi sa che questo benedetto blue-ray rimarrà solo limitato al mondo PC, non al mondo dell'Home Video, a meno di usarlo come un normale videoregistratore...
Cosa ne dite?
Però, non conosco il gaipponese, ma la dicitura "120" presumo stia a significare le ORE (...e ore...e ore...)di registrazione possibili con quel supporto!! :D
A fianci della scritta gialla "BS" ci sarà scritto "RW" in giapponese??
Io penso che 120 siano i minuti di registrazione.. 2 ore...
Originally posted by "arsenio.lupin"
Uhm... non mi convince 'sto blue-ray...
La domanda più importante è: "il supporto blue-ray masterizzato è compatibile con i lettori DVD da tavolo???"
La risposta penso che sia negativa... ovvio.
Allora mi sa che questo benedetto blue-ray rimarrà solo limitato al mondo PC, non al mondo dell'Home Video, a meno di usarlo come un normale videoregistratore...
Cosa ne dite?
Io dico che al seguito usciranno dei anche dei "lettori" di Blu Ray e che il settore home video, con l'andare degli anni, lentamente propenderà per questi versatili supporti che gli agevoleranno le cose. Infatti, secondo me, potranno riversarci gli stream audio e video con un minore lavoro di compressione, privilegiando la qualità. Poi ci sarà ancora spazio utile per farci stare i contenuti extra su un solo supporto, e via-via discorrendo... ;)
Originally posted by "antarex"
Io penso che 120 siano i minuti di registrazione.. 2 ore...
Azz... solo 2 ore! :eek:
Ho letto meglio l'articolo e c'è proprio scritto che potrà salvare circa 2 ore di video in alta qualità (ad es. via satellite a "1024i", tipo HDTV) + lo stream audio multicanale, oppure usare un formato compresso per farci stare da 6 a 12 ore di video in modalità SR e LR rispettivamente, rinunciando all'audio multicanale (saranno come SP e LP per i VCR). ;)
Benedetto
11-03-2003, 14:12
Difficile riassumere in 4 parole la tecnologia Blu-ray.
Fermo restando che i lettori Blu-ray leggono anche i DVD di oggi e naturalmente non è possibile il contrario , è ovvio che in ambito informatico i masterizzatori Blue Ray saranno utilizzabili come qualsiasi supporto registrabile: possibilità di memorizzarci quello che si vuole avendo a disposizione 27 gigabyte di dati , 6 volte i DVD-R di oggi.
Le specifiche del Blue Ray per il video permettono lo sfruttamento di tale spazio con compressione video mpeg 2 e bitrate massimo pari a 36 Mbits/s (4.5 Megabyte/s).
Per il video ad alta risoluzione, che può essere progressivo con risoluzione 1280*720 o interallacciato con risoluzione 1920*1080 si potranno registrare circa 2 ore di video con una qualità sbalorditiva (la 1920*1080 non "entra" neanche sul mio monitor per pc a 19 pollici!!): utilizzando la classica 720*576 , la risoluzione del DVD di oggi, è possibile registrare da 6 a 12 ore di video. Inserendo 12 ore di video si dispone di 4 Mbits/s di bitrate video , un valore di poco inferiore rispetto ai valori medi utilizzati nei DVD che compriamo!!!
Non bisogna dimenticare che è prevista la versione a sola lettura (non registrabile) dei supporti blue ray che grazie al doppio strato permettono 50 Gbyte di dati, raddoppiano i minuti di video che ho indicato.
Se tutto va come si spera tra 3 anni potremo avere gioiellini del genere a prezzi analoghi a quelli dei masterizzatori DVD di oggi.UAUUUU!
Benny
CoreDump
11-03-2003, 14:28
No dico, sono andato per curiosità sul sito digital-life, beh a me le foto sembrano artefatte, sopratutto la prima se conforntata con quella con il "cassetto"
aperto, non è che è uno scherzo??.
ma i blu ray non potevano essere letti anche dai dvd-r -rw?
ma va, come pensi sia possibile.
Già, pare che i blu ray possono essere letti anche dai vecchi floppy drive da 5'1/4!
Per ora l'utilizzo mi par dedicato alla videoregistrazione, dove vanta prestazioni sbalorditive. Come unità di storage forse arriverà presto, per il momento in giappone possono registrare i loro programmi in alta definizione. Qui non c'è neanche l'alta definizione...
error: wrong: "possono" correct: "possano", mi è sfjuggito il congiuntivo!
Mi direte: almeno l'itagliano... sallo!
Sig. Stroboscopico
11-03-2003, 18:26
questo non è proprio il blu ray...
ne esistono di due tipi...
uno con supporti da 75 gb per strato e questo da 25 gb
questo da 25 viene appoggiato da diverse case (tra le quali sony e liteon) che vine definita blu - violetto... l'anno scorso si vociferava di una possibile compatibilità coi dvd attuali... bah... magari...
speriamo che prenda piede che al momento su dvd (coi nostri masterizzatori dvd) in HQ ci stanno al max un'ora e mezza a piena qualità...
ciao!
Zio Gino
12-03-2003, 08:14
Può essere una buona soluzione alla qualità "totale" delle compressioni audio-video. I DVD odierni sono troppo limitati in quanto a capienza e non garantiscono bitrate elevati. Basta provare a vedere anche film della Lucasfilm su televisioni che non siano 14 pollici o quasi: macchie di colore e sgranature non sono difficili da trovare!
con 23 giga si possono registare 2 ore di video DV (non dvd) non compresso!!!!! ossia mi attacco con la videocamera miniDV e registo direttamente! che bello!!!!!
il DV ha un bitrate di 27Mb/s circa, è paragonabile a un mpg2 a 10Mb/s? in questo modo si passerebbe a più di 4 ore
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.