View Full Version : Epox 8RDA rotta !!!!
3Dfx4ever
11-03-2003, 13:18
Ho un grosso problema con la mia Epox 8RDA...
Ieri, dopo un riavvio mentre modificavo alcuni parametri nel bios, la sk non parte più !!!!!
Ho provato tenendo premuto INS, pulendo il CMOS, Cambiando Mem e Sk video PCI ma senza risultato !!!
Il fatto starno è che il led ad 8 elementi al boot non scorre tutti i valori come prima, ma è sempre fisso (sin dall'inizio) a FF (come se si fosse inceppato !!!).
Aiutatemi vi prego !!!!
Mi sa che non aveva aggiornato....
Mi spiace molto.
Mister Metal
11-03-2003, 13:43
La cosa divertente e' che
dagli sprovveduti viene spesso consigliato :eek:
di non aggiornare mai il bios
se non in caso di necessitá
mentre e' da PERFETTI IDIOTI non aggiornare il bios
e tutto il software possibile
si sa infatti che tutti, compresa microsoft,
rilasciano SEMPRE codice non affidabile
che sicuramente deve essere debuggato. ;)
E infatti sono SEMPRE le aziende software
e hardware piu' blasonate a rilasciare piu' spesso
nuovi bios, patch .... :cool:
Persino Corsini aggiorna spesso le sue news :D :D :D
Fino a un mese fa AMD non serviva a niente
mentre questo mese AMD risulta in grossa crescita...
prova a staccare tutto per un po, resetta bios, togli la batteria e spera che in qualche modo riparti...
se riparte aggiorna subito il bios!!!! :p
XP1700+@2400+
11-03-2003, 14:02
Fatti sostituire la scheda...un mio consiglio spassionato...hai solo che da guadagnarci anche in virtù di step di chipset migliori!
Saluti
Golden American
11-03-2003, 14:11
3305 obbligatorio :o ;)
3Dfx4ever
11-03-2003, 16:45
Giusto x farvelo sapere....
Il bios era aggiornato all'ultima versione disponibile
(non ricordo quando/Marzo/03)
Cmq l'ho fatta stare senza batteria per 1 nottata intera senza alcun risultato...
Mi sa che la manderò indietro...
Solo che il negozio adesso ha solo Epox KT400 (A2+ per la precisione...)
Che faccio ? Prendo quella ? Ha Seral ATA e Raid di serie....
....però rinuncio al DualChannel....
Aiutetemi nella amletica scelta !!!
3Dfx4ever
11-03-2003, 16:49
...e poi giusto x farlo presente ma la prima che presi
(Epox 8RDA+ 1.0) non si riavviava (ad ogni riavvio blocco del sistema con codice FC) e questa seconda (8RDA v1.1) in una settimana se ne è andata all'altro mondo...
Cmq ho trovato 1 amico che ha 1 programmatore universale x i Bios...
Che dite provo?
Unico neo: non ha la pinzetta....Mi ha anticipato che dovremo arrangairci con 1 giraviti... HELP!!!
:cry:
XP1700+@2400+
11-03-2003, 16:58
Chiedi al negoziante che te ne ordini una e che te la faccia sostituire ed anche alla svelta...
...saluti
Scusate raga ma volete dire che tutti quelli che hanno una 8RDA+ devono aggiornare il bios altrimenti si romperà prima o poi???? :confused:
scorpius
11-03-2003, 17:17
Giusto per conoscenza.
Mi è successa la stessa cosa ieri mattina con il bios 3305, 3305 che avevo installato da tre giorni.
Cambiata la mobo ieri pomeriggio..... :D
Ma il difetto si presenta su tutte le mobo 8RDA+????
Originally posted by "nonnovi"
Ma il difetto si presenta su tutte le mobo 8RDA+????
Potrebbe....non è mica detto!
E cmq il difeto lo hanno tutte le BM con Nforce2...ma proprio tutte.
C è qualche preavviso della rottura oppure da un giorno all altro non parte più???
Fire Fox II
11-03-2003, 17:53
Originally posted by "nonnovi"
C è qualche preavviso della rottura oppure da un giorno all altro non parte più???
Infatti! Comincio a preoccuparmi anch'io... :rolleyes:
Io me la sto facendo letteralmente addosso :( :D
Mister Metal
11-03-2003, 18:28
A me e parso tutto bene con l'ultimo bios 3305.
Niente piu sirene ne usb non attive
be' speriamo che sia un falso allarme. :cry:
Io non ho mai avuto problemi ne di usb ne di sirene...sperem bene!!!é sempre partito perfetto senza intoppi--- :rolleyes:
AnonimoVeneziano
11-03-2003, 18:51
Originally posted by "scorpius"
Giusto per conoscenza.
Mi è successa la stessa cosa ieri mattina con il bios 3305, 3305 che avevo installato da tre giorni.
Cambiata la mobo ieri pomeriggio..... :D
Quindi il bios di EPOX non ha risolto niente?? Ahia Ahia Ahia.....
Ciao
intakeem
11-03-2003, 18:58
stessi nostri problemi nell'overclock con la 8rda+,cmq riflesciando il bios tutto è ripartito,ma anche aggiornando, si corrompe ugualmente negli overclock spinti...stavamo provando un 2100+@2600+ vcore default, quando tutto è andato all'altro mondo...ma porc.....qui a pisa abbiamo trovato una serie di 2100+ fenomenali!speriamo che la mobo non faccia capricci e riparta subito!cmq è una rottura di coglioni sto bios di m--- :muro:
Cazzarola vedo di non essere il primo!!!
A me la mobo è morta questa mattina FF fisso e ultimo bios flashato da due giorni!!!
Ma allora è una cosa normale...maledetto ultimo bios!!!
Ieri sera per la cronaca mi dava problemi di RAM e OVERCLOCK...ma io la mia mobo non l'ho ancora usata per l'overclock!!!
Domani chiamo BOW...e vedo che mi dicono....azzo non ce ne hanno di mobo disponibili ora...meno male che ho il pc muletto!!!
Ma che sfiga proprio ora che avevo il kit a liquido by LUNASIO!!!
Matteo111
11-03-2003, 23:59
io ho messo ieri il 3305 su una 8rda, e dopo un po' di OC (222 fsb no mod)
si è bloccata, ma per fortuna è ripartita dopo un reset della CMOS.
Mi sa che questo bios non ha risolto i prob :cry:
Giusto per essere pronto nel momento in cui sarà morta (toccatina di rito) definitivamente, dove posso comprare un chip bios ?
:confused: ma tutti sti casini vi succedono solo quando fate OC estremi???
altrimenti funziona bene?
Originally posted by "cgnn"
:confused: ma tutti sti casini vi succedono solo quando fate OC estremi???
altrimenti funziona bene?
Se puo essere chiamato overclock 166*12 con un 2400+ cioè in specifica!!!
Mah speriamo bene!
si fotte anche senza tirare con l'OC??? :eek: strano :confused: ma solo abit e epox????? :confused: e ca@@arola ste n-force: no win 98, no linux tra un pò niente OC niente stabilità!! non è una mobo ma un passatempo per chi piace l'elettronica!!!!!!!!!!!! "io" che ha un secondo pc e un bel pò di soldini da buttare!!!!! "non sono più io" va a finire che è meglio il kt400! :(
ma succedono anche agli altri sti crash?? asus, chaintech......
Mister Metal
12-03-2003, 01:18
Originally posted by "Matteo111"
io ho messo ieri il 3305 su una 8rda, e dopo un po' di OC (222 fsb no mod)
si è bloccata, ma per fortuna è ripartita dopo un reset della CMOS.
Mi sa che questo bios non ha risolto i prob :cry:
Giusto per essere pronto nel momento in cui sarà morta (toccatina di rito) definitivamente, dove posso comprare un chip bios ?
Ma e' ripartita quindi funziona, FUNZIONA !!!! :sofico:
Comunque leggi il mio intervento per sapere
dove si possono comprare qui
http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=407016&postdays=0&postorder=asc&start=120
:rolleyes:
quien sabe
12-03-2003, 01:36
Confermo l'assenza totale di sirene e acciacchi vari. Con il nuovo bios la sk va che è una scheggia e senza alcun problema anche ai fsb più alti (tipo 210 mhz sincrono chip rev a2! :eek: )
Prudenza vuole tuttavia come si è più volte detto et ripetuto nel forum che è meglio cambiare UN SOLO PARAMETRO per volta nel bios, indi salvare, uscire.
Mi spiace.... :(
Originally posted by "3Dfx4ever"
Giusto x farvelo sapere....
Il bios era aggiornato all'ultima versione disponibile
(non ricordo quando/Marzo/03)
Cmq l'ho fatta stare senza batteria per 1 nottata intera senza alcun risultato...
Mi sa che la manderò indietro...
Solo che il negozio adesso ha solo Epox KT400 (A2+ per la precisione...)
Che faccio ? Prendo quella ? Ha Seral ATA e Raid di serie....
....però rinuncio al DualChannel....
Aiutetemi nella amletica scelta !!!
Sono nella tua stessa situazione con il nuovo pc. Il mio è di marca e dopo un aggiornamento bios che è stato detto dal pc perfettamente riuscito, al riavvio il buio totale. Il bios era la release ufficiale del sito della marca del pc. MALEDETTI!!! Tutto spento, ho provato tutti i reset possibile, ma ora vengono a sistemarlo perchè è in garanzia e sicuramente c'è qualche corto nella scheda.
MaoTzeDong
12-03-2003, 09:35
Originally posted by "Mister Metal"
Ma e' ripartita quindi funziona, FUNZIONA !!!! :sofico:
Comunque leggi il mio intervento per sapere
dove si possono comprare qui
http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=407016&postdays=0&postorder=asc&start=120
:rolleyes:
Grazie del link! E complimenti per l'avatar!!! :eek:
Fabbro76
12-03-2003, 10:00
Cavolo.....non è per denigrare la 8RDA/+, ma tutti questi problemi non giocano certo a favore di colui che vuole comprare una nuova mobo come questa.....anzi.....si rischi di andare a fare una roulette russa.....se hai culo che ti capiti una scheda che non si incrista bene....altrimenti sono dolori....e questa storia del bios che fa harakiri è veramente sconcia......e poi non si dica che è una scheda stabilissima una volta partito Windows.......una volta partito???? :eek: Ma scherziamo! cioè io ogni mattina appena accendo il PC mi devo mettere in ginocchio col rosario in mano e sperare nella grazia dell'"accensione" :D ....ma dai!!!
Guardate....un amico mio ieri sera mi ha chiamato super incazzato perchè aveva acquistato una rev 1.1 A3 Korea (in un negozio per corrispondenza)e dopo aver messo l'ultimo bios epox ha alzato (gradatamente) l'FSB, e dopo una sessione a 200 Mhz di Unreal Tournament ha riavviato il PC.............e non gli è più ripartito :cry: :eek:
Adesso mi trovo nella condizione di non saper che fare....prendere un A3 Korea ( ma visti i casini....) o aspettare un nuovo chipset...rimanendo con il grande KT333 che con le Adata fa faville oltre i 200 Mhz e Bios 29.12........semplicemente stupendo..... :cool:
Io non so che dire...anzi si ora mi ritrovo con il mio vecchio e glorioso P3 a 500Mhz!!! E' lento come una lumanca ma che importa per navigare va benone...spero solo che i ragazzi dell'assistenza di B** siano veloci a rispondermi...me la devo assolutamente cambiare sta mobo!
:(
Mister Metal
12-03-2003, 11:44
Originally posted by "Fabbro76"
Cavolo.....non è per denigrare la 8RDA/+, ma tutti questi problemi non giocano certo a favore di colui che vuole comprare una nuova mobo come questa.....anzi.....si rischi di andare a fare una roulette russa.....se hai culo che ti capiti una scheda che non si incrista bene....altrimenti sono dolori....e questa storia del bios che fa harakiri è veramente sconcia......e poi non si dica che è una scheda stabilissima una volta partito Windows.......una volta partito???? :eek: Ma scherziamo! cioè io ogni mattina appena accendo il PC mi devo mettere in ginocchio col rosario in mano e sperare nella grazia dell'"accensione" :D ....ma dai!!!
Guardate....un amico mio ieri sera mi ha chiamato super incazzato perchè aveva acquistato una rev 1.1 A3 Korea (in un negozio per corrispondenza)e dopo aver messo l'ultimo bios epox ha alzato (gradatamente) l'FSB, e dopo una sessione a 200 Mhz di Unreal Tournament ha riavviato il PC.............e non gli è più ripartito :cry: :eek:
Adesso mi trovo nella condizione di non saper che fare....prendere un A3 Korea ( ma visti i casini....) o aspettare un nuovo chipset...rimanendo con il grande KT333 che con le Adata fa faville oltre i 200 Mhz e Bios 29.12........semplicemente stupendo..... :cool:
A me dopo una CINQUANTINA di settaggi di fsb multi ddr ecc :D
e CINQUE FLASH NEW BIOS
e' sempre partita ROCK SOLID tranne UNA volta in cui le mie
povere OCZ non cia' facevano. :(
Mister Metal
12-03-2003, 11:49
Originally posted by "MaoTzeDong"
Grazie del link! E complimenti per l'avatar!!! :eek:
Penso che fra una decina di giorni
lo cambio perche' spero diverra' obsoleto... :D :D :D
sss.. siamo off-topic. ;)
a questo punto, appena mi arriva, vale la pena mettere bus a 166 molt 12.5 (se regge il 1700 thoro b) ed aspetto che risolvano il problema prima di alzare ulteriormente il bus e se si impalla anche così non è che gliela ridò indietro, ma gliela tiro indietro :muro:
bruckino
12-03-2003, 12:06
Originally posted by "Nie73"
a questo punto, appena mi arriva, vale la pena mettere bus a 166 molt 12.5 (se regge il 1700 thoro b) ed aspetto che risolvano il problema prima di alzare ulteriormente il bus e se si impalla anche così non è che gliela ridò indietro, ma gliela tiro indietro :muro:
Non so tutti sti problemi che vi da'. Ma a me non mi ha dato nessun tipo di problema!!! Sia con il bios vecchio che con quello nuovo!!! Non so avrò comprato una scheda fortunata? Boh!!! :cool: :cool:
Hyperion
12-03-2003, 12:13
Originally posted by "Golden American"
3305 obbligatorio :o ;)
Ancora convinto ????
tze tze ...
Questa è per te: :muro:
Ciao!!
Originally posted by "bruckino"
Non so tutti sti problemi che vi da'. Ma a me non mi ha dato nessun tipo di problema!!! Sia con il bios vecchio che con quello nuovo!!! Non so avrò comprato una scheda fortunata? Boh!!! :cool: :cool:
Io non ho problemi xchè non ce l'ho ancora, ma voglio evitarli anche xchè se si dovessero presentare non è che posso rimediare, ma solo rimandarla indietro e rimanere senza comp per un paio di settimane mi girerebbero abbastanza ( :pig: poi tanto so già che un po' alla volta proverò ad arrivare ai 200 mhz :pig: cmq il nuovo bios lo metto lo stesso :D non si sa mai)
Guardate....un amico mio ieri sera mi ha chiamato super incazzato perchè aveva acquistato una rev 1.1 A3 Korea (in un negozio per corrispondenza)e dopo aver messo l'ultimo bios epox ha alzato (gradatamente) l'FSB, e dopo una sessione a 200 Mhz di Unreal Tournament ha riavviato il PC.............e non gli è più ripartito
Aspetta...finisci di spiegare,continuo da dove dici
"Unreal Tournament ha riavviato il PC.........e per fare lo sborone è rientrato nel bios a vedere che cosa poteva cambiare,alzare,modificare ancora.
Una volta impostati parametri assurdi tutti insieme ha salvato ed è uscito....."
E poi continua come hai descritto alla fine.
:D
Ora...non c'è nulla di male in questo,lo faccio anche io....però di test su Ut2003 (che lo uso proprio perchè è sensibile agli overclock) ne ho fatti una marea a settaggi ultraspinti...anche oltre i 200 (217).
Con la differenza che non imposto mai più di un parametro per volta.
E non sò se serva realmente a qualcosa agire in questo modo...ma se in 2 mesi e oltre di smanettamenti non è successo nulla (sgrat sgrat) forse
qualcosa di vero c'è.
Quindi:
Prima di aggiornare il Bios riportare in default i settaggi
Non fare cambiamenti radicali tutti insieme
Settare un parametro per volta e testarlo
Magari son stronzate..però...
Questo almeno finchè Nvidia non rilasci un Bios reference al 100% sicuro :mad: :mad:
Golden American
12-03-2003, 13:23
mi spiace deluderti hyperion ma se una mobo e' fallata e' fallata e basta poco ci fa il bios.....che risolve invece su mobo ok....
con questo ti saluto :rolleyes:
Hyperion
12-03-2003, 13:28
Cambia nick, è meglio ....
Ciao!!
Golden American
12-03-2003, 13:34
mi spiace dirlo ma hai poco sale in zucc@
vuoi aver ragione te....bene hai ragione....dai sei contento ora??
vedi qua c'e' gente che smanetta dalla mattina alla sera ...credo sia normale che una mobo non nata x i 200 di fsb portata a tale frequenza senza accorgimenti dissi e ventole varie su north south e mosfet dia problemi.........io personalmente prima di montare una mobo la CURO a modo mio........
il tempo....anzi scusa.....NVidia stessa dara' ragione........a chi??
a chi ci lavora nel campo no a chi spara cazzate
adieu
Golden American
12-03-2003, 13:38
ps
tanto x far vedere che parli a vanvera...........
HAI MAI PROVATO UNA EPOX CON NUOVO BIOS?
SAI DI COSA PARLIAMO NEL 3d?
NO e allora direi che e' meglio se esprime la tua opinione mettendo in evidenza : IMHO
il mio non e' un IMHO....magari lo e' di epox e di nvidia ma mio non di sicuro...io ho provato sulla mia pelle cio' che mi e' stato riferito e ne ho dato conferma...........i BEST del forum sanno
con questo msg chiudo xche' sono sempre stato corretto sul forum e voglio continuare ad esserlo...non ho mai dato contro nessuno....xche' non gioco a chi ce lo ha piu' grosso
dico solo la mia x aiutare chi magari ha meno esperienza e non e' nel settore....chi lavora nel campo non ha certo bisogno di miei consigli ed e' per questo che con persone come spaceboy tiafx xp1700@2400 ztop si discute con tranquillita' e con altri un po' meno.......
xche' e' diverso dire ad un niubbo metti il bios3305 che va tutto ok e dirlo ad uno che ne capisce.....logico che chi e' un niubbo pensa basti quello.....tante cose che x te non sono scontate x chi smanetta lo sono....prima cosa curare il raffreddamento....poi tutto il resto.....io sono uno di quelli che se compra on-line ed e' soggetto a garanzia se ne sbatte di perderla e modda la mobo prima di toglierla dallo scatolo...figurati...certo non tutti sono disposti a farlo....ecco xche' spesso e volentieri in negozio mi chiedono:
ho sentito dire che il 1700 va a 2400 2500.....la mia risposta e' va se SAI come fare altrimenti VA la' che fotti tutto!
spero di essere stato chiaro :o
ps
il consiglio di cambiare nick lo giro a te visto che chi ha avuto modo di conoscermi anche in pvt credo si sia fatto una mezza idea....a loro giudicare non certo a te ;)
Hyperion
12-03-2003, 14:22
Guarda ..... è proprio pensando ai più sprovveduti che dovresti ponderare di più quello che scrivi ...
I fatti ti hanno smentito in modo inequivocabile.
Pensa a chi entra nel forum, legge Epox tutto ok , si compra la Epox, ci mette l'ultimo bios e poi dopo qualche giorno >> schermo nero ...
Pensa a lui ... che magari ha scelto xxx perchè ti ha letto ....
Ho letto altri post tuoi .... non metto in dubbio la tua compentenza, ma contesto il modo con cui la mostri ....
Hai dato delle assicurazioni sull'affidabilità che non potevi nè dovevi dare; anzi, dovevi mettere in guardia, che un conto è promettere (il bios riscritto da capo), un altro mantenere (risolvere i problemi dell' NForce2)....
In ogni caso, davanti al fatto compiuto, per lo meno abbassa la cresta .... dare la colpa al povero utente incapace di accendere un pc mi sa tanto di arrampicarsi sugli specchi ....
Ciao!!
PS Il mio nick non corre alcun pericolo .... sei te che hai fatto delle figurucce ...
Originally posted by "Nie73"
Occhio dato che a me è morta proprio con il bios nuovo e quei settaggi...solo che io ho un 2400+ quindi lo avevo ancora in specifica!!!
Buona Fortuna :D
Hyperion
12-03-2003, 16:10
Guardiamo se l'Americano Dorato darà dell'incapace anche a te ...
Ciao!!
Originally posted by "Hyperion"
Guardiamo se l'Americano Dorato darà dell'incapace anche a te ...
Ciao!!
Gli ho già risposto sul 3d della abit!!!
Io "avevo" wb su procio e nb + ventolina sui mosfet...e non ho mai overclockkato!!!!!!
Hyperion
12-03-2003, 16:23
Leggo adesso che queste schede possono ripartire se si ponticella il jumper dei 100 MHz (non tutte ce l'hanno); guarda se la tua scheda ce l'ha , e prova ....
Altrimenti prova a mettere una cpu a 100 MHz (tipo Duron).
Ciao!!
Originally posted by "Hyperion"
Leggo adesso che queste schede possono ripartire se si ponticella il jumper dei 100 MHz (non tutte ce l'hanno); guarda se la tua scheda ce l'ha , e prova ....
Altrimenti prova a mettere una cpu a 100 MHz (tipo Duron).
Ciao!!
Avercelo lo avrei già fatto!
Le ho provate tutte pure togliere la eeprom ma nada!!!
Devo solo aspettare che mi chiami il centro assistenza!!!
Fabbro76
12-03-2003, 17:36
Originally posted by "Mister Metal"
A me dopo una CINQUANTINA di settaggi di fsb multi ddr ecc :D
e CINQUE FLASH NEW BIOS
e' sempre partita ROCK SOLID tranne UNA volta in cui le mie
povere OCZ non cia' facevano. :(
Mi sa che sei una delle poche eccezioni ....a quanto si sente dire su questa mobo....ed è un peccato ripeto....mi sarebbe piaciuto molto averla....
Fabbro76
12-03-2003, 17:45
Originally posted by "R@nda"
Aspetta...finisci di spiegare,continuo da dove dici
"Unreal Tournament ha riavviato il PC.........e per fare lo sborone è rientrato nel bios a vedere che cosa poteva cambiare,alzare,modificare ancora.
Una volta impostati parametri assurdi tutti insieme ha salvato ed è uscito....."
E poi continua come hai descritto alla fine.
:D
Ora...non c'è nulla di male in questo,lo faccio anche io....però di test su Ut2003 (che lo uso proprio perchè è sensibile agli overclock) ne ho fatti una marea a settaggi ultraspinti...anche oltre i 200 (217).
Con la differenza che non imposto mai più di un parametro per volta.
E non sò se serva realmente a qualcosa agire in questo modo...ma se in 2 mesi e oltre di smanettamenti non è successo nulla (sgrat sgrat) forse
qualcosa di vero c'è.
Quindi:
Prima di aggiornare il Bios riportare in default i settaggi
Non fare cambiamenti radicali tutti insieme
Settare un parametro per volta e testarlo
Magari son stronzate..però...
Questo almeno finchè Nvidia non rilasci un Bios reference al 100% sicuro :mad: :mad:
Beh...non so cosa abbia combinato....comunque permettimi una mia considerazione.......una scheda dove il bios si corrompe perchè smanetti impostando + di UN parametro alla volta.........non mi pare molto serio......anzi me pare na strunzata...... :D
Allora cosa sarebbe dovuto succedere al bios della mia 8K3a+? Esplodere? liquefarsi? Se penso a quanti settaggi ho dovuto cambiare per trovare una stabilità "rocciosa" ai valori che vedi in sign......e mica cambiavo un parametro alla volta! Altrimenti Ci sarei stato anni tra i continui riavvii.....e risettaggi nel bios....
Comunque ripeto......è un problema che a molti sono sicuro che non da fastidio (basta farci il callo e un pò di pazienza)....a me xò fa storcere il naso......tutto qui, sarà perchè forse non sono abituato....
Hai ragione anche te....ma in qualche maniera ci si deve parare,facendo così i rischi sono minori.
Anche se come si è visto...se deve succedere succede.
Mah..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.