View Full Version : Boot win xp
N3vermind
11-03-2003, 11:17
Ciao ragazzi io ho un problema con l'avvio di win xp professional, cioè si avvia solo se nel lettore cd è presente il cd di win xp...
Le impostazioni da bios sulla selezione del boot sono regolari, l' hard disk è nuovo (tra l'altro ne ho provato un'altro nuovo), ho provato a sostituire il cavo ide ma niente...
Qualcuno può aiutarmi?
La scheda madre è una bn266b
Cioè boot normale, floppy, HD, cdrom e poi tutto il resto?
Ciao e facci sapere!
N3vermind
11-03-2003, 12:21
Sì il bios è settato come defolt
Facci capire, questo è successo dopo che cosa? Può darsi che manchino i files di sistema sull'Hd, per cui non trovandoli lì, vada avanti e boota da cdrom! Ma ti esce qualche messaggio d'errore quando provi a riavviarlo senza cd? Se sì quale?
N3vermind
11-03-2003, 12:39
La scheda madre è nuova, non capisco.. se non trova il cd inserito mi dice disk boot failure, insert disk and press enter, ho cambiato 3 hard disk e reinstallato tutte e 3 le volte con cd di win xp diversi..
Scusami, io nemmeno sono molto esperto, ma quando tu dici boot di default cosa intendi, le vedi le opzioni con cui effettua la sequenza del boot? Anche se sembra assurdo, ma non può essere che si sia saltata l'opzione del boot da HD? Non è che hai modificato qualcosa? Perchè se mettendo dentro il cdrom il sistema parte, vuol dire che Xp funziona, solamente che il boot viene effettuato dal cd; questo vuol dire che sull'Hd chissà per quale motivo non sono presenti i file di avvio del sistema operativo! Oppure come dicevo prima non vede 'HD come avvio!
N3vermind
11-03-2003, 13:22
Ho provato tutte le situazioni floppy, cd rom, hd, invertendo ripetutamente tutte le combinazioni possibili, ma niente ho resettato anche la cmos per essere sicuro di non aver impostato sbadatamente qualcosa di sbagliato ma niente ancora.
Sembra proprio come dici tu che sia saltata l'impostazione di boot da hd..
Ho provato anche con la console di ripristino bootcfg /scan ecc...
Magari non c'entra nulla, ma per caso hai controllato l'HD se è impostato MASTER?
L'HD è su un controller separato? che cos'è,ultraDMA 100, 133? hai altri HD sul pc?
N3vermind
11-03-2003, 16:54
L'hard disk è in master ma ho provato anche cable select, la scheda madre è ata 133, non c'è controller e altri hard disk..
N3vermind
11-03-2003, 17:02
Ragazzi!!! ho cambiato slot ide ho usato ide 2 quello per capirci dove si collega il cd rom, e cosi funziona... come mai????????'
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.