PDA

View Full Version : Tutorial su J2EE ed EJB

alphacygni
11-03-2003, 10:11
Ciao gente, sapreste indicarmi un buon tutorial (in italiano, xke' in inglese a quel punto ci sono direttamente quelli della Sun :cool: ) sulla J2EE, ed in particolare su EJB e funzionamento della RMI? Io sviluppo da un paio di anni applicativi J2EE, ma principalmente mediante HttpServlet e JSP... non ho mai avuto occasione e modo di imparare a usare gli EJB, ma credo sia pur arrivato il momento di farlo!

kingv
11-03-2003, 12:14
in italiano graztis non troverai nulla di valido, purtroppo, forse in libreria qualcosa c'e'.
Se ci ripensi sull'inglese c'e' online il pdf (non stampabile) di "Mastering Enterprise Java Beans") che e' un valido libro in versione completa. E' molto meglio che il tutorial sun ;)

alphacygni
11-03-2003, 12:18
Originally posted by "kingv"

in italiano graztis non troverai nulla di valido, purtroppo, forse in libreria qualcosa c'e'.
Se ci ripensi sull'inglese c'e' online il pdf (non stampabile) di "Mastering Enterprise Java Beans") che e' un valido libro in versione completa. E' molto meglio che il tutorial sun ;)

Ti ringrazio x la segnalazione, vedro' di darci comunque un'occhiata... ora mi sto appoggiando ad una piccola guida che aveva messo insieme qualche tempo fa un mio amico/collega, raccogliendo articoli di mokabyte che pare siano fatti abbastanza bene. Anzi se ti interessa te la passo ;)

kingv
11-03-2003, 16:33
Originally posted by "alphacygni"

Ti ringrazio x la segnalazione, vedro' di darci comunque un'occhiata... ora mi sto appoggiando ad una piccola guida che aveva messo insieme qualche tempo fa un mio amico/collega, raccogliendo articoli di mokabyte che pare siano fatti abbastanza bene. Anzi se ti interessa te la passo ;)

gli articoli di mokabyte non sono male, ma per forza di cose sono piuttosto semplici.
se ti tocca sbatterci la testa ti occorre qualcosa di piu' pesante, perche' se l'architettura non e' difficile da capire esistono quintali di problemi (soprtattutto di affidabilitą e performance) su cui occorre mettere le mani con gli ejb.
in bocca al lupo ;)

alphacygni
11-03-2003, 18:19
Originally posted by "kingv"

gli articoli di mokabyte non sono male, ma per forza di cose sono piuttosto semplici.
se ti tocca sbatterci la testa ti occorre qualcosa di piu' pesante, perche' se l'architettura non e' difficile da capire esistono quintali di problemi (soprtattutto di affidabilitą e performance) su cui occorre mettere le mani con gli ejb.
in bocca al lupo ;)

crepi! ;)

Beh ovviamente quelli danno una visione generale di come funziona l'architettura, delle interfacce da implementare ecc. ecc., ovvio che poi i problemi a runtime sono di tutt'altra pasta... purtroppo! Ma tanto mi sono accorto che raramente facendo della teoria si arriva a capire bene il funzionamento delle cose di questo tipo... fermo restando che non necessariamente mi trovero' nel breve a doverne implementare in un ambiente applicativo, anzi probabilmente continuero' con le solite jsp :p pero' come si dice... ai colloqui magari te li chiedono! :D