View Full Version : DReamcast : la ventola interna.
TheGuren
11-03-2003, 09:50
CiaU...
Per i possessori del dreamcast tutti sapranno ke ci sono due cose abbastanza rumorose nella nostra piccola "akkiappasogni"....una è il motorino di movimento della lente del GD-Rom l'altra è la ventola posta sul fianco destro della console.
Questa ventola è piccolina e a "buttar fuori" aria dalla console e di per se nn fa molto rumore ma kiusa nella plastica e per via della tromba ke ha montata davanti il rumore si amplifica e fa quell'effetto "woooo" ke spacca un po le palla se ce l'hai vicino quando gioki.
Veniamo al dunque : la mia ventolina malefica poki giorni fa si è messa a fare anke un rumorino strano un po fastidioso e così ho deciso di aprire il DC. Praticamente questa ventola è isolata. Butta semplicemente fuori aria dal "case" -- avendo visto ke l'aria buttata anke dopo ore di gioko nn era mai calda -- ho deciso di provare a staccarla per un attimo. AHh....ke pace..silenzio assoluto! e senza avvertire surriscaldamento!...Naturalmente non ho insistito troppo e ora ho ricollegato tutto com'era...ma mi kiedo se si possa effettivamente disattivare senza correre riski visto ke se ne guadagna incredibilmente in silenziosità e visto ke l'efficacia mi è un po dubbia.
Io pensavo ke quella ventola convogliasse direttamente fuori il calore delle Heat_pipe del dissipatore del processore ma nn sembra affatto così.
Se qualcuno ha qualke esperienza in merito...^_^
CIAU!
TheGuren
11-03-2003, 10:01
Come vedete dall'immagini ke vi ho postato la ventola servirebbe a raffreddare un dissipatore "periferico" collegato ai dissipatori veri e propri di CPU e skeda video da due heatpipe (oggetto numero 6 nella figura)
http://www.segatech.com/technical/dcinside/dc2.jpg
e come vedete ldalla seguente immagine, in alto a destra si intravede la ventola ke raffredda il radiatore finale delle heatpipe:
http://www.segatech.com/technical/dcinside/dc5.jpg
Il problema è ke nella mia console non è così! nn c'è nessun radiatore davanti alla ventola....è semplicemente una "ventola di sistema" ke butta fuori. azz!
E' questo ke nn capisco!...forse le PAL scaldano meno e nn hanno bisogno di raffreddamento... :mc: ...boh.
TheGuren
11-03-2003, 10:05
Qui si vede tutto kiaramente come dovrebbe essere :
http://www.segatech.com/technical/dcinside/dc10.jpg
PS. scusate tutte queste immagini...è per farmi capire. ^_^
Adrian II
11-03-2003, 14:19
sei sicuro che laconsle nelle immagini sia la stessa versione della tua?
TheGuren
11-03-2003, 14:54
A questo punto penso proprio ke siano versioni differenti perkè questa ventola ke ho io sembra proprio essere inutile.
Inoltre se guardi qui:
http://www.trsoft.demon.co.uk/dc/insidedc.htm
Allo "Stage 2" dicono così del sistema di raffrddamento qua sopra:
"SEGA had some trouble with overheating on the CLX1 (big chip) and SH4 main processor (smaller chip) and so they installed this system.
They hope to eliminate the need for it soon. "
Quindi può darsi ke alcune versione europee siano già state modificate con un sistema di raffreddamento + soft....dove la ventola è inutile *_*
Può essere?
se la ventola butta fuori aria non è cmq inutile... al max prova a passare al raffreddamento a liquido :D :D :D
:)
TheGuren
11-03-2003, 15:36
ehehe...tu skerzi ma la soluzione ke vedi sopra...ovvero l'originale dreamcast...è proprio un sistema a liquido :eek:
In ogni caso quello ke dico io è ke una ventola a buttar fuori posizionata dove nn c'è praticamente nulla (lontano anke dall'ali)..nn mi sembra così ....cruciale...
Gigi 256
11-03-2003, 19:01
Originally posted by "TheGuren"
ehehe...tu skerzi ma la soluzione ke vedi sopra...ovvero l'originale dreamcast...è proprio un sistema a liquido :eek:
In ogni caso quello ke dico io è ke una ventola a buttar fuori posizionata dove nn c'è praticamente nulla (lontano anke dall'ali)..nn mi sembra così ....cruciale...
Il Dreamcast è raffreddato a liquido?? :eek:
Sei sicuro? a me sembra strano cmq potrei sbagliarmi :)
potrebbe essreci un po' di liquido in quei tubicini tra i dissy dei chip e il radiatorino davanti alla ventola... nulla di attivo cmq...
:)
Gigi 256
11-03-2003, 19:47
chi l'avrebba mai detto!! :eek:
E ultratechnologico questo dreamcast...altro che X Box :D :sofico:
TheGuren
12-03-2003, 09:31
Come Ha detto Manp...c'è del liquido nei tubicini di raffreddamento...di sicuro nn c'è una pompa ^_^
In ogni caso i nostri dreamcast da quanto ho capito io nn hanno questo sistema di raffreddamento..anzi a quanto pare nn ce l'hanno proprio. Vorrei capire come funziona ma nn mi va di smontarlo + a fondo.
TheGuren
12-03-2003, 09:38
Vi dirò d+...attaccato ai tubicini c'è un termistore ke monitora la temperatura. Nel caso si fermasse la ventola e la temperatura si alzasse, il DC si spegne automaticamente.
Fiko... :eek:
TheGuren
12-03-2003, 09:40
Altra kikka....lo sapete ke il processore Hitachi SH4 da 200Mhz RISC ke è montato sul Dreamcast ha una fpu 4 volte + veloce di un Pentium II 266
StraFiko.... :eek:
Di@bo[_Nik
12-03-2003, 10:54
complimenti, mi hai fatto venir voglia di rispolverare il dream cast, e poi mi hai incuriosito con questo fatto della ventolina/sistema di raffreddamento. quasi quasi lo apro anche io ;)
ciauz
Originally posted by "TheGuren"
Altra kikka....lo sapete ke il processore Hitachi SH4 da 200Mhz RISC ke è montato sul Dreamcast ha una fpu 4 volte + veloce di un Pentium II 266
StraFiko.... :eek:
E direi che si nota!! Provate voi a far girare Shenmue 2 su un P2 266 con una qualsivoglia scheda video ;)
Il dreamcast delle immagini e' uno dei primi modelli jappo con raffreddamento a liquido.Questo sistema e' stato abbandonato per causa del prezzo piu' alto della produzione!I dc europei hanno solo la ventola che butta aria fuori!
il punto dela discussione è: per i modelli europei che non hanno il raffreddamento a liquido la ventolina è indispensabile perchè unico e misero sistema di raffreddamento o è superflua perchè è un residuo dello smantellamento del primo sistema sostituito da un altro +economico? Magari su SH4 e PowerVR c'è un bel dissipatore e la ventolina avanza... Boh io il mio DC non lo apro (per ora)
cmq W IL DREAMCAST la proto-x-box
TheGuren
13-03-2003, 09:45
x Rizlo:
Hai perfettamente centrato la questione ^_^
Cmnque ho provato a spostare e basta la ventolina , togliendo il convogliatore verso l'esterno e il tutto ora è silenziosissimo...e fresco come una rosa tale e quale a prima...secondo il mio modesto parere l'unica funzionalità di tale ventolina è muovere un po l'aria all'interno quindi ovunque la si mette va bene...il fatto ke fosse proprio davanti alle fessure la faceva diventare rumorosissima.
In ogni caso:
Kikka della giornata...la ventola del DC è tachimetrica e se la scollegate il DC se ne accorge e non parte. Probabilmente è un dispositivo di sicurezza residuo della prima versione del DC ke scaldava molto.
aww :eek:
Ciau
se è come quella della foto come fà ad essere tachimetrica che ha 2 fili :p
:D :D :D non si accende perchè la ventola sarà in serie con l'alimentazione :)
ok.. lo so che il DC è super tecnologico..ma come sappiamo noi europei siamo inferiori...
le immagini con il raffredamento a "liquido" (all'interno del circuito chiuso c'è della semplicissima heatpipe;) vien montato solo nei primi modelli jappo e americani distribuiti nel mercato.....
dalla seconda versione prodotta(ossia da quando è stato distribuito nel mercato europeo tale sistema di raffreddamento è stato tolto a favore di una comunissima piastra in alluminio ( il tutto x abbassare i costi di produzione) xò la ventola è rimasta x poter creare un riciclo d'aria dato che i componenti sono molto vicini tra loro facendo sì che la temp sia parecchio alta durante l'utilizzo ;)
TheGuren
13-03-2003, 22:14
x Manp
la ventola ke vedi sopra nn è tachimetrica ma c'è un termistore direttamente sulle heatpipe per controllare il surroscaldamento ed eventualmente spegnere l'unità.
La versione europea ke abbiamo noi (grazie Rez per il kiarimento) ha una ventola di sistema ke ha tre fili (proprio come quelle per PC)e nn è in serie all'alimentazione....ho parlato per esperienza personale...visto ke ho provato a toglierla. Il sistema parte ma nn boota.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.