PDA

View Full Version : driver nvidia per red hat 8.0:problemi:aiuto!!!!!!!!

stranamore
11-03-2003, 09:22
Si tratta di una nuova installazione della red hat 8.0, con il kernel originale 2.4.18-14:scusate la lunghezza del post

Ho scaricato la penultima versione dei driver nvidia dal sito nvidia (per inciso il file NVIDIA_kernel, l'ho scaricato in tutte le versioni possibili, src,rpm, tar), ma l'installazione di tale driver è in ogni caso impossibile.
se lo compilo mi da errori di compilazione (termina con un laconico [nv.o] error 1), se lo installo come rpm, mi dice "can't locate module nvidia" e (benchè si installi) risulta incompleto.

il file GLX invece non dà problemi.

Ad ogni modo, poichè se lo installo come rpm, lui comunque, errori a parte, qualcosa degli rpm lo installa, ho anche pensato di forzare l'uso dei driver nvidia modificando il file Xfrre86config.

il risultato è che il server x va in crash, perchè non riesce a caricare il modulo nvidia_drv.

in effetti non si riesce a caricare neppure manualmente (ne modprobe ne depmod servono granchè).
in pratica pare che l'installazione dell'rpm fallisca perchè non riesce a configurare il file nvidia_drv come modulo del sistema.

in rete ho visto diverse persone con lo stesso problema, ma non ho trovato risposte precise.
in linea di massima la spiegazione ufficiale è più o meno questa: qualche libreria del sistema è stata compilata con una versione diversa del kernel (come giri è allora un mistero!) oppure i codici sorgenti installati sul sistema (del kernel, degli header...) sono versioni diverse dalle versioni effettive (precompilate?) che girano sul sistema e ciò crea problemi al kernel dei driver NVIDIA.
anche se fosse vero, come lo posso scoprire? (per quanto riguarda il kernel ho già appurato che i sorgenti sono sempre per la versione 2.4.18-14)

ultima osservazione:ho scaricato il file nvchooser ed ho seguito le sue raccomandazioni.

CHE FARE?QUALCUNO HA AVUTO LO STESSO PROBLEMA E LO HA RISOLTO?

blackgnat
11-03-2003, 12:25
se hai scaricato i penultimi driver ... devi ricompilarli !
Della penultima versione ti scarichi i .src.rpm (sorgenti)....[solo quelli realtivi al kernel]
vai nella directory dove li hai salvati ..... rpmbuild --rebuild "driverscaricati" ... Aquesto punto nella cartella /usr/src/i386/RPMS (non ricordo con esattezza il percorso.... comunque in faase di ricompilazione si riesce a leggere il percorso.... in alternativa nella pagina del download ti pui scaricare l'illuminante README) ti ritrovi l'rpm pronto per essere installato !
Consiglio: disinstalla il pacchetto GLX tramite il comando rpm -e ... edita il file /etc/inittab e metti runlevel 3 ( 3 al posto di 5 ...così al riavvio entri in modalità testo ) .....fai le tue cosucce con gli rpm ...... riedita il file inittab mettendo il runlevel 5 ..... e riavvia !
Facendo cosi eviti di avere problemi ( ipotesi del tutto remota ...) sui moduli ....( lo so ....spiegazione confusa .... magari confutabile ..... ma credimi del tutto valida )

blackgnat
11-03-2003, 12:28
dimenticavo:
devi scaricarti questi : NVIDIA_kernel-1.0-3123.src.rpm
mentre per le glx è sufficiente il .rpm

stranamore
11-03-2003, 12:41
è quello che ho fatto.
rpmbuilb --rebuild NVIDIA_kernel.3123.src.rpm

il problema è che già così mi dà errori di compilazione (mi pare che esca dicendo di "can't locate module nvidia", ma non sono sicurissimo, dovrei controllare quale errore dia)

Shinji Ikari
11-03-2003, 13:09
a me è capitato qualcosa di simile, tutta colpa del fatto che avevo aggiornato il kernel ma non i source del kernel linux, dai un'occhiata lì.

blackgnat
11-03-2003, 16:34
Originally posted by "stranamore"

è quello che ho fatto.
rpmbuilb --rebuild NVIDIA_kernel.3123.src.rpm

il problema è che già così mi dà errori di compilazione (mi pare che esca dicendo di "can't locate module nvidia", ma non sono sicurissimo, dovrei controllare quale errore dia)

disinstalla tutto mediante rpm -e e prova ed entrare nel sistema con run level 3 ...e rifai la trafila ! .....è una questione di principio DEVE funzionare !!!!!! :)

stranamore
11-03-2003, 16:38
stasera riproverò...
tra le altre cose ho scoperto che i vecchi driver 2802 contenevano un errore nello script makedevices... che nelle successive versioni è stato modificato. purtroppo nel mio caso non funziona comunque!

sasera cercherò di postare esattamente gli errori che mi vengono rilevati...

stranamore
11-03-2003, 16:56
Per intenderci quando provo ad instllare il kernel nvidia in formato rpm ottengo questo emblematico messaggio (ho scaricato quello per la mia versione 8.0 athlon):

rpm -ivh NVIDIA_kernel...
Preparing.... ##### [100%]
1:NVIDIA_kernel ##### [100%]
modprobe: Can't locate module nvidia

Failed to install nvidia.o

error: %post(NVIDIA_kernel) scriplet failed, exit status 1

cosa vuol dire
modprobe: Can't locate module nvidia?

stranamore
11-03-2003, 17:27
ho trovato anche questo emblematico messaggio:

Red Hat Linux 8.0 Release Notes
Kernel Notes

...

The kernel included in Red Hat Linux 8.0 is compiled with GCC version 3.2. Testing has shown that it is not possible to use kernel modules compiled with older (GCC 2.96 or previous) GCC compilers with GCC 3.2 compiled kernels. The kernel includes workarounds for older GCC bugs that change the signatures of data structures. These restrictions are not in use when GCC 3.2 is used. All kernel modules included in Red Hat Linux 8.0 are compiled with GCC 3.2; however, when using third-party modules it is important to make sure that every module and its dependent objects, in their entirety, is compiled with GCC 3.2. The modutils programs insmod and modprobe have rudimentary checks for this and will prevent loading of modules in the case of compiler version mismatches; these modules can be forced to load via the -f parameter.

Claudio80
11-03-2003, 18:15
sono un principiantissimo, ho una gf4ti4400, ho provato per la prima volta ad installare linux, ma quando installo tutto mi dice critical error num xxx e poi non va..non cè, cè solo windows!!

stranamore
13-03-2003, 12:37
mah... io le ho provate tutte, ma non cambia assolutam,ente niente. ma qualcuno ha avuto gli stessi miei problemi?

hilo
13-03-2003, 16:45
>NVIDIA_kernel ##### [100%]
ha copiato il modulo
>cosa vuol dire
>modprobe: Can't locate module nvidia?
non trova il modulo, magari l'ha messo in una dir che non e' nel path o nel posto giusto

prova a lanciare una ricerca di dove e' qualcosa tipo
nvidia*

domanda : il modulo che provi ad installare e' quello specifico per redhat 8.0 ?

stranamore
13-03-2003, 16:57
si è quello specifico, almeno credo.

stasera proverò :cry:

blackgnat
13-03-2003, 17:05
sorry !!!! :(