PDA

View Full Version : Non fa il login

DjMix
11-03-2003, 00:34
Ieri ho installato debian base su un pc (niente grafica, niente utility, niente di niente). Prima di ogni altra cosa ho apt-gettato i sorgenti del kernel e li ho ricompilati. Riavvio e mi vien fuori L 99 99 99 99 99 99 99.... all'infinito. Col floppy di win faccio partire il pc, fdisk /mbr e al riavvio successivo parte linux e si carica il kernel. Però.... non mi chiede il login! Arriva a caricare tutto, ma quando dovrebbe far fare il login si ferma. Qualè il file che devo impostare per farmi fare il login? E poi vi è mai successa una cosa del genere? E' la prima volta che linux mi fa tante storie per un kernel....

ah, il kernel lo ricompilo con make-kpkg e lo installo col dpkg

ethanol
11-03-2003, 10:37
Usi un login grafico o in modalita testo?

DjMix
11-03-2003, 11:25
solo testo, la parte grafica non è ancora installata. Ieri cercando ho visto che le console vengono lanciate da /etc/inittab, e che il file è corretto. Allora perchè non le lancia? E' una cosa assurda, e vorrei capire..........

ilsensine
11-03-2003, 11:31
Prima di ogni altra cosa ho apt-gettato i sorgenti del kernel e li ho ricompilati. Riavvio e mi vien fuori L 99 99 99 99 99 99 99.... all'infinito.
Usi lilo, hai sovrascritto il vecchio kernel, e ti sei scordato di rieseguire "lilo" per aggiornare l'mbr.

DjMix
11-03-2003, 11:40
quindi.... è questione di lilo? Smanettando su quello dovrei sistemare tutta la questione?

ilsensine
11-03-2003, 11:42
Se non trovi il modo per far partire il sistema, la vedo dura.

e poi: NON SI SOVRASCRIVE il kernel originale, se qualcosa va storto (come in questo caso) si può sempre far partire quello!

DjMix
11-03-2003, 11:45
il sistema lo faccio ripartire col dischetto di rescue..... come faccio anche adesso.

ilsensine
11-03-2003, 11:46
Ok allora una volta partito il sistema, dovrebbe bastare eseguire "lilo" da console.

DjMix
11-03-2003, 11:54
no, niente. una volta finito di caricare tutti i moduli e i servizi, resta li a guardarmi come se volesse dirmii: "mbè? E adesso?" :(
Che sia il caso di formattare tutto?

ilsensine
11-03-2003, 11:59
Credo dipenda dal fatto che anche i moduli sono stati sovrascritti (esiste un modo semplice per installarli da un'altra parte).

Fai una cosa, al prompt di boot del floppy digita

linux ro init=/bin/bash

e così forse riesci ad accedere al sistema con una console minimale. Non sperare di far partire X o altro, dovrebbe bastare solo per lanciare lilo.

DjMix
11-03-2003, 18:08
ho trovato il problema. Ho incluso il supporto per il /dev filesystem. Quando riavviavo, mi segnava come non trovati i file /dev/ttyS0,1,2,3,4 e così non poteva aprire le console. Togliendo il supporto a quel filesystem tutto è funzionato come al solito.