View Full Version : Non fa il login
Ieri ho installato debian base su un pc (niente grafica, niente utility, niente di niente). Prima di ogni altra cosa ho apt-gettato i sorgenti del kernel e li ho ricompilati. Riavvio e mi vien fuori L 99 99 99 99 99 99 99.... all'infinito. Col floppy di win faccio partire il pc, fdisk /mbr e al riavvio successivo parte linux e si carica il kernel. Però.... non mi chiede il login! Arriva a caricare tutto, ma quando dovrebbe far fare il login si ferma. Qualè il file che devo impostare per farmi fare il login? E poi vi è mai successa una cosa del genere? E' la prima volta che linux mi fa tante storie per un kernel....
ah, il kernel lo ricompilo con make-kpkg e lo installo col dpkg
Usi un login grafico o in modalita testo?
solo testo, la parte grafica non è ancora installata. Ieri cercando ho visto che le console vengono lanciate da /etc/inittab, e che il file è corretto. Allora perchè non le lancia? E' una cosa assurda, e vorrei capire..........
ilsensine
11-03-2003, 11:31
Prima di ogni altra cosa ho apt-gettato i sorgenti del kernel e li ho ricompilati. Riavvio e mi vien fuori L 99 99 99 99 99 99 99.... all'infinito.
Usi lilo, hai sovrascritto il vecchio kernel, e ti sei scordato di rieseguire "lilo" per aggiornare l'mbr.
quindi.... è questione di lilo? Smanettando su quello dovrei sistemare tutta la questione?
ilsensine
11-03-2003, 11:42
Se non trovi il modo per far partire il sistema, la vedo dura.
e poi: NON SI SOVRASCRIVE il kernel originale, se qualcosa va storto (come in questo caso) si può sempre far partire quello!
il sistema lo faccio ripartire col dischetto di rescue..... come faccio anche adesso.
ilsensine
11-03-2003, 11:46
Ok allora una volta partito il sistema, dovrebbe bastare eseguire "lilo" da console.
no, niente. una volta finito di caricare tutti i moduli e i servizi, resta li a guardarmi come se volesse dirmii: "mbè? E adesso?" :(
Che sia il caso di formattare tutto?
ilsensine
11-03-2003, 11:59
Credo dipenda dal fatto che anche i moduli sono stati sovrascritti (esiste un modo semplice per installarli da un'altra parte).
Fai una cosa, al prompt di boot del floppy digita
linux ro init=/bin/bash
e così forse riesci ad accedere al sistema con una console minimale. Non sperare di far partire X o altro, dovrebbe bastare solo per lanciare lilo.
ho trovato il problema. Ho incluso il supporto per il /dev filesystem. Quando riavviavo, mi segnava come non trovati i file /dev/ttyS0,1,2,3,4 e così non poteva aprire le console. Togliendo il supporto a quel filesystem tutto è funzionato come al solito.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.