PDA

View Full Version : Funzioni Excel.... si può fare???


ram
10-03-2003, 23:31
Ciao a tutti.
Ho un problema con Excel: in una colonna ho diverse decine di celle, contenenti degli "If" che testano il contenuto di un altra cella; se questo è maggiore di un certo valore, visualizza nella cella dove c'è l'if un testo ipotizziamo "HF".
Ora io vorrei visualizzare in una cella sopra alla colonna di cui ho parlato prima, il testo "HF" se è stato visualizzato in qualche cella della colonna: in pratica, se in qualche cella è stata soddisfatta la condizione dell' "If", allora vorrei visualizzare quello che è stato visualizzato nella cella con l' If, cioè il testo "HF".
E' una cosa possibile....? C'è qualche funzione che mi permette di farlo..?
Grazie ancora a tutti!!!
Ciao!!!

cionci
11-03-2003, 08:27
Ogni volta che metti in una cella HF assegna HF alla casella sopra la colonna ed incrementa un contatore (inizializzato a 0)...
Ogni volta che togli HF da una cella decrementa il contatore...se è uguale a 0 dopo il decremento allora togli HF dalla cella in cima alla colonna...

a2000
11-03-2003, 15:49
Per esempio:
=SE(CONTA.SE(intervallo;"=HF")>0;"HF";"")




CONTA.S
Vedere anche

Conta il numero di celle in un intervallo che soddisfano i criteri specificati.

Sintassi

CONTA.SE(intervallo;criteri)

Intervallo è l'intervallo di celle a partire dal quale si desidera contare le celle.

Criteri sono i criteri in forma di numeri, espressioni o testo che determinano quali celle verranno contate. Ad esempio, criteri può essere espresso come 32, "32", ">32", "mele".

Osservazione

In Microsoft Excel vengono fornite delle funzioni aggiuntive utilizzabili per analizzare i dati basati su una condizione. Ad esempio, per calcolare una somma basata su una stringa di testo o su un numero all'interno di un intervallo, utilizzare la funzione del foglio di lavoro SOMMA.SE. Perché una formula restituisca uno dei due valori basati su una condizione, come una gratifica basata su un certo numero di vendite, utilizzare la funzione del foglio di lavoro SE. Vedere Calcolare un valore basato su una condizione.

Esempi

Si supponga che l'intervallo A3:A6 contenga rispettivamente la voci "mele", "arance", "pesche", "mele".

CONTA.SE(A3:A6;"mele") è uguale a 2

Si supponga che l'intervallo B3:B6 contenga rispettivamente i valori 32, 54, 75, 86.

CONTA.SE(B3:B6;">55") è uguale a 2[/size]

ram
11-03-2003, 22:49
Grazie mille!!!
Gentilissimi!!!