PDA

View Full Version : Problema Server ...

t4-maxx
10-03-2003, 22:21
Salve, ho assemblato un server così realizzato:

Case Chieftec Full Tower
doppio alimentatore ridondante 2*300Watt
Mobo Intel D845PESV
P4 2.4Ghz
1Gb RAM DDR 333
2 hd scsi 36Gb ultra160 10000rpm in raid1, con controller adaptec raid 2100s
masterizzatore lg 52x24x52x
lettore dvd 16x48x
digital doc 5
porte seriali e parallele aggiuntive
finestra laterale, cavi rounded ...

insomma qualcosa di notevole :)

Ebbene, funziona benissimo, ma c'è un inconveniente. Se riavvio la macchina si incanta al POST o peggio rimane lo schermo nero... se invece spengo la macchina e riaccendo nessun problema. A computer già acceso poi, ugualmente nessun problema. Insomma, da questo problema del riavvio.

Ho chiesto a un ex tecnico della IBM che mi ha detto che è un problema tipico degli alimentatori ridondanti ... che son pensati per stare accesi 24h su 24h e danno di queste noie ... non so se crederci o se invece il server ha qualche problema ... qualcuno mi sa dire qualcosa di più ?

Athlon
10-03-2003, 23:19
problemi di BIOS , con un aggiornamento dovrebe andare tutto a posto.

P.S. anziche' utilizzare i cavi round per utilizzo server sono piu' indicati i Flat tradizionali , infatti le impedenze sono calcolate sul flat e puo' succedere che con un cavo round ci siano perdite di dati.

P.P.S. anche la finestra non fa molto server , una buona schermatura EMI puo' aiutare a prevenire errori dovuti ad interferenze.

t4-maxx
11-03-2003, 10:29
anche io avevo supposto problemi di bios ... e ho aggiornato sia quello della mainboard che quello del controller ... ma il problema non è cambiato di una virgola.

Per quel che riguarda i cavi ho inserito cavi tradizionali per quel che riguarda lo SCSI ... altrimenti non essendoci terminatore in quelli rounded non andava il raid. I rounded li ho usati solo per gli IDE e il floppy ...

Per quel che riguarda la finestra laterale ... ho scelto quella perchè mi permette di mantenere sotto controllo l'interno.

Tra l'altro proprio stamattina d'improvviso mentre era avviato e in Windows, dopo circa 2h dall'avvio, è diventato lo schermo nero, con una sintomatologia identica a quando si fa il riavvio... con la differenza che ora non c'era stato nessun riavvio ma era semplicemente acceso in Windows :cry:

Altre idee?

The_Saint
11-03-2003, 11:41
Hai provato a vedere dai log che tipo di errore ha dato windows quando s'è impallato?

Potrebbe essere la ram... è ECC?

t4-maxx
11-03-2003, 13:14
Originally posted by "The_Saint"

Hai provato a vedere dai log che tipo di errore ha dato windows quando s'è impallato?

Potrebbe essere la ram... è ECC?

No, non ho il pc sottomano ora, ma comunque non ho controllato perchè tendo decisamente a pensare a un problema hardware, non software. La ram non è ECC, quella mainboard non supporterebbe. Si tratta di 2 dimm da 512Mb DDR 333 Cas 2.5 ... ho anche già provato a lasciare una sola DIMM, dato che molte volte la stabilità peggiora usando più dimm ... ma non è cambiato nulla.

A me viene da pensare:
a) gli alimentatori ridondanti (in generale o di quella marca, sono Seasonic) sono incompatibili con la mainboard, quindi provare a mettere un alimentatore tradizionale per vedere se dipende da quello.

b) provare viceversa a lasciare invariato l'alimentatore e cambiare mobo, per vedere quale dei due che rompe l'anima

c) provare eventualmente a spostare il controller scsi dal primo slot pci a un altro ... anche se c'è scritto esplicitamente nel manuale di metterlo la. E poi il controller non ha dato problemi, quando il pc si avvia il controller trova i dischi e avvia la macchina correttamente col raid1

Escluderei che possano essere le altre componenti a dar noie, anche perchè ho provato a staccarle.

Voi che ne dite?

The_Saint
11-03-2003, 21:23
Sì... se non vai a tentativi non ne vieni fuori.

Il PC è già collegato alla rete?

All'errore in Windows cmq gli darei un'occhiata, magari individui da quale componente è errivato il problema.

Peccato x le RAM... se erano ECC il server era perfetto. ;)

t4-maxx
11-03-2003, 21:50

Sì... se non vai a tentativi non ne vieni fuori.

Il PC è già collegato alla rete?

All'errore in Windows cmq gli darei un'occhiata, magari individui da quale componente è errivato il problema.

Peccato x le RAM... se erano ECC il server era perfetto. ;)

Il PC è collegato alla rete e la rete va... quando il pc parte :) ma comunque i test li ho fatti anche prima di attaccarlo alla rete, e cmq anche a rete staccata, e non cambia il problema

Comunque effettivamente controllo l'errore del log, magari trovo qualcosa di utile.

Per le memorie ECC, effettivamente le volevo mettere, ma avrei dovuto prendere una scheda madre differente, delle memorie più costose e in totale la spesa sarebbe andata fuori budget ... già così è venuta una bella somma :))

The_Saint
11-03-2003, 22:24
Immagino... so che gli ali ridondanti costano parecchio... gran bella macchina cmq!

Vediamo di farla funzionare a dovere adesso!! ;)

Ti chiedevo della rete xchè mi è capitato di vedere PC inchiodati al post se riavviati a caldo... e staccandoli dalla rete non davano + il problema, ma non è il tuo caso...

t4-maxx
11-03-2003, 22:55

Immagino... so che gli ali ridondanti costano parecchio... gran bella macchina cmq!

Vediamo di farla funzionare a dovere adesso!! ;)

Ti chiedevo della rete xchè mi è capitato di vedere PC inchiodati al post se riavviati a caldo... e staccandoli dalla rete non davano + il problema, ma non è il tuo caso...

no, non è questo il caso ma a livello di esperienza la cosa è interessante... secondo quale cavolo di logica accade questo? prende scariche dalla rete??? :confused: