PDA

View Full Version : >>Un pelo OT ...devo fare un'orologio!!!

Pana79
10-03-2003, 22:16
>>salve amici modders ...se cliccate in sign. potete vedere che anch'io nel mio piccolo mi sono mddato il mio piccolo cucciolo.

>>...ma ho bisogno di un aiuto tecnico ...e forse in questa sezione del forum trovero le persone giuste!!!

>>io dovrei costruire un'orologio ...o meglio non un vero e proprio orologio, ma un contatore che avanza a passi di 1s.

>>in poche parole, volevo costruirmi attraverso quei numeri fatti di led (credo si chiamino led a 7 segmenti) ...quelli delle radiosveglie per capirci o simili ...un contatore a più cifre ...tipo 7,8,9,10 cifre ...si vedrà successivamente.

>>immaginatevi 000 000 000 nove zeri siano i led sopracitati, dovrebbero andare secondo per secondo da 000000000@999999999 e poi ricominciare.

>>è una cosa strana ma voglio provare a fare una cosa, mi potreste dare un link o delle dritte per poter fare questo COSO!!! ...sempre che sia possibile!!! :eek:

>>vi ringrazio e scusate la richiesta un po' x

Tranqui
10-03-2003, 23:30
Non so quanto possa esserti utile, ma io ho visto una cosa del genere su un catalogo di kit elettronici.
Non so se le conosci, sono praticamente delle scatole di montaggio: ti forniscono il circuito stampato e i componenti da saldarci sopra.

Un catalogo simile lo puoi trovare qui: http://www.futura-shop.com/

P.S. Per curiosità... ma cosa devi farci??? :D

Decagrog
10-03-2003, 23:35
Originally posted by "Pana79"

>>salve amici modders ...se cliccate in sign. potete vedere che anch'io nel mio piccolo mi sono mddato il mio piccolo cucciolo.

>>...ma ho bisogno di un aiuto tecnico ...e forse in questa sezione del forum trovero le persone giuste!!!

>>io dovrei costruire un'orologio ...o meglio non un vero e proprio orologio, ma un contatore che avanza a passi di 1s.

>>in poche parole, volevo costruirmi attraverso quei numeri fatti di led (credo si chiamino led a 7 segmenti) ...quelli delle radiosveglie per capirci o simili ...un contatore a più cifre ...tipo 7,8,9,10 cifre ...si vedrà successivamente.

>>immaginatevi 000 000 000 nove zeri siano i led sopracitati, dovrebbero andare secondo per secondo da 000000000@999999999 e poi ricominciare.

>>è una cosa strana ma voglio provare a fare una cosa, mi potreste dare un link o delle dritte per poter fare questo COSO!!! ...sempre che sia possibile!!! :eek:

>>vi ringrazio e scusate la richiesta un po' x

MMM..tutto stà fino a quanto vuoi contare..
Se per esempio vuoi contare fino ad un numero a 2 cifre hai bisogno di due contatori a decade asincroni connessi in cascata (tipo i 74290) poi alle uscite di ognuno drovresti collegare un decoder-driver TTL (per esempio il 74ls48)che permetta di decodificare i dati e di pilolare i display..
Grosso modo il funzionamento potrebbe essere questo , certo che se sei proprio a digiuno di logica-elettronica è un pò difficile spiegarti in dettaglio...

Ciao

Locurtola
11-03-2003, 08:14
il Problema più grosso, più che l'implementazione della logica di conteggio, IMHO sta nell'avere un generatore di frequenza ad un Hz preciso... Non so se in giro si possano trovare integrati che generino questa frequenza in automatico, quindi dovresti arti un circuito oscillatore da tarare, ma senza un frequenzimetro o almeno un oscilloscopio non è banale...

Sempre che tu voglia un contatore preciso! :)

Pana79
11-03-2003, 16:20
>>prima cosa vi ringrazio di avermi risposto ...in questo argomento sono sprovvisto di qualsiasi nozione tecnica e non saprei nemmeno da dove cominciare.

>>questo contatore è un progettino che volevo sviluppare con fini "artistici": sono uno studente di Accademia di Belle Arti, è l'argomento "trascorrere del tempo" mi ha sempre affascinato ed il contatore dovrebbe simboleggiare questo ...poi se non è preciso al secondo poco male.

>>non so quanto sia complesso questo arnese, ma mi informerò bene, magari chiedendo consiglio a qualche amico esperto di elettronica.

>>grazie a ancora!

Kardo
11-03-2003, 16:29
ah ecco .....xè pensavamo volessi costruire un timer per degli ordigni :D

ciauz :D

Pana79
11-03-2003, 16:44
Originally posted by "Kardo"

ah ecco .....xè pensavamo volessi costruire un timer per degli ordigni :D

ciauz :D

>> :D :D :D LOL

>>...non so nemmeno costruire un timer, pensa se faccio na bomba: minimo mi esplode "in face". ...e poi c'è già troppa gente con idee malsane in sto periodo.