PDA

View Full Version : PS3:QUAL È IL FUTURO DELLE MACCHINE DA GIOCO?

Shinji-eva01
10-03-2003, 20:29
da TGM:
Un paio di mesi fa, Sony ha brevettato un nuovo tipo di "microprocessore a cellule", sviluppato in collaborazione con IBM e Toshiba, una nuova tecnologia che dovrebbe rendere mandare in pensione i chip montati sui moderni computer, qualcosa che ha la potenza di un centinaio di Pentium 4 messi insieme, mille volte quella dell'attuale PS2. Si tratta, se non ho capito male, di una sorta di processore distribuito costituito da tanti piccoli processori "elementari", opportunamente collegati tra loro e in grado di svolgere, singolarmente, compiti relativamente semplici.
Inutile dire che una simile "bestia" finirà all'interno della PlayStation3, attesa da qui ad un paio d'anni, che con una simile potenza di calcolo a disposizione finirà per essere qualcosa di più di una semplice console da gioco: un vero e proprio centro "multimediale" nel quale giocare, vedere film, navigare in Internet (a banda larga, ovviamente), gustarsi il caffè e persino lucidare l'argenteria, tutte operazioni che potranno essere svolte contemporaneamente (ne dubitavate?).
Al di là della macchinetta da gioco di Sony, interessa e colpisce la sfida che si apre con questo genere di chip, che hanno una potenza di calcolo superiore, per un paio di ordini di grandezza, a quelli attualmente disponibili (che già non sono bruscolini). Il problema più grosso, come ha detto Tim Sweeney della Epic Games, sarà riuscire a programmarli, perchè sarà necessario tenere sotto controllo non più il lavoro di un singolo chip, ma quello di dozzine di processori: «devi eseguire un sacco di task in parallelo, aggiungendo il fatto che il risultato di un task può influenzare quello di un altro ancora in esecuzione».
Se volete leggervi un più esaustivo articolo sull'argomento, fatevi un giro su http://www.siliconvalley.com/mld/siliconvalley/5310853.htm

Impressionante :eek: :eek: :eek: :muro:

Manp
10-03-2003, 20:39
:D scusa ma stè cose mi fanno sorridere... :D

se penso poi alle varie sparate di SONY che si sono seguite nel tempo... :D :sofico: questa potrebbe persino non essere la peggiore...

:) :D

ah?! e se il futuro delle macchine da gioco non fosse la P3 ma che ne sò un GameCube 2 o una Xbox 2??? bestemmia? :D :D

gas77
10-03-2003, 21:44
ma è vero che la ps3 sarà fatta in lega metallica polimimetica??? e vero???

(ehehe TERMINATOR 2 RuleZ) :D

Rez
10-03-2003, 22:50
ok lo ammetto..questo "nuovo chip" sarà il futuro......
xò sarebbe ora che sony smetesse di fumarsi cannoni da competizione e stese un pò + coi piedi x terra al momento.... :pig: :sofico:

zemo2
10-03-2003, 23:15
Se e' per questo si era anche detto che la ps3 non avrebbe avuto un lettore dvd, ma i giochi sarebbero stati scaricati previo pagamento anticipato direttamente via adsl dalla Sony stessa.
Se questa cosa fosse vera secondo me si vedrebbe un crollo verticale del monopolio Sony, vi ricordate la cazzata di Nintendo di restare all'utilizzo delle cartucce che le e' costato il dominio :muro: ?
Per quanto riguarda la fantomatica potenza di ps3, io mi ricordo ancora le dichiarazioni prelancio ps2 in cui si affermava che la ps2 avrebbe fatto girare in tempo reale i filmati di Final Fantasy :mc:

ugluck
11-03-2003, 07:39
Originally posted by "zemo2"

Se e' per questo si era anche detto che la ps3 non avrebbe avuto un lettore dvd, ma i giochi sarebbero stati scaricati previo pagamento anticipato direttamente via adsl dalla Sony stessa.
Se questa cosa fosse vera secondo me si vedrebbe un crollo verticale del monopolio Sony, vi ricordate la cazzata di Nintendo di restare all'utilizzo delle cartucce che le e' costato il dominio :muro: ?
Per quanto riguarda la fantomatica potenza di ps3, io mi ricordo ancora le dichiarazioni prelancio ps2 in cui si affermava che la ps2 avrebbe fatto girare in tempo reale i filmati di Final Fantasy :mc:

come le azzardate previsioni in merito all'emotion engine, si chiama così, vero?

sslazio
11-03-2003, 08:23
Per quello che possono valere le voci di corridoio Sony ha escluso l'utilizzo di questa CPU nella prossima console.
Molto probabilmente verrà utilizzata una ulteriore evoluzione dell'Emotionengine ovviamente con clock ben più alto e questa volta affiancato da una GPU grafica decente visto che quella attuale fa veramente schifo.
Se l'attuale PS2 avesse avuto una GPU o comunque un chip video con funzioni in hw di enviromental bump mapping e AA non ci sarebbe stata differenza con un XBOX o Cubetto, l'Emotionengine a mio avviso è più potente di tutte le altre CPU presenti nelle console attuali.

Kratos
11-03-2003, 08:53
Originally posted by "sslazio"

Per quello che possono valere le voci di corridoio Sony ha escluso l'utilizzo di questa CPU nella prossima console.
Molto probabilmente verrà utilizzata una ulteriore evoluzione dell'Emotionengine ovviamente con clock ben più alto e questa volta affiancato da una GPU grafica decente visto che quella attuale fa veramente schifo.
Se l'attuale PS2 avesse avuto una GPU o comunque un chip video con funzioni in hw di enviromental bump mapping e AA non ci sarebbe stata differenza con un XBOX o Cubetto, l'Emotionengine a mio avviso è più potente di tutte le altre CPU presenti nelle console attuali.

se la PS2 avesse avuto una GPU non avrebbe avuto bisogno dell'Emotion Engine...alla Sony hanno semplicemente fatto una scelta di tipo architetturale, improntata più sulla potenza di calcolo che sulla complessità e programmabilità dell'hardware. Se non fosse per qualche punto debole evidente (memoria video?) e la intrinseca maggiore difficoltà di programmazione del primo approccio, avrebbero anche potuto avere ragione :)

Non esiste solo l'approccio PC-like, non fate l'errore di considerare tutto secondo questo metro :)

Manp
11-03-2003, 10:40
Originally posted by "sslazio"

l'Emotionengine a mio avviso è più potente di tutte le altre CPU presenti nelle console attuali.

sì bhè mi pare ovvio... visto che deve fare cose (o meglio visto che le 2 VU fanno cose) che nelle altre console invece sono a carico delle GPU... per quanto riguara il cubo solo in parte...

:)