PDA

View Full Version : URGENTISSIMO ALIMENTATORI

fabianfolle
10-03-2003, 21:19
URGENTISSIMO ALIMENTATORI

ho messo un post su tutti i forum

Mi si bruciano gli alimentatori dopo pochi minuti.
All'improvviso dopo 4 mesi il mio Codegen da 300Watt mi ha abbandonato,
ne compro un'altro da 350watt e dopo pochi minuti si brucia,lo cambio
e anche questo si brucia,visto che erano sensa marca prendo un codegen
da 400watt e si brucia,poi un q-tec da 400watt e anche questo si brucia
provo un 550 sempre q-tec e anche questo muore,
prima i q-tec li avevo provati sul muletto e avevano
funzionato per più di un'ora.
Ultimamente il lettore fa un pò di rumore.
COSA PUO' ESSERE

Il PC(1) è cosi configurato:

Gigabyte GA-7VA
XP 1700+
Gigabyte Maya2 9700pro
768Mb DDR333
Maxtor 40Gb ata133
CD-rom 52x LG
Cd-RW 40x12x40 Samsung

jan
10-03-2003, 23:07
prova prima con solo cpu e sk video , lascia per ultimi i cdrom e gli hard disk, man mano che li monti verifica le tensioni da bios , , elimina la periferica che abbassa drasticamente le tensioni, probabilmente c'è qualche unita danneggiata.
ciao

formaggino
10-03-2003, 23:34
hai montato male la mobo: c'e' qualcosa che ti fa massa sul case

oppure una ventola fusa che e' collegata direttamente all' alimentatore e fa massa

rmarango
10-03-2003, 23:39
Originally posted by "formaggino"

oppure una ventola fusa che e' collegata direttamente all' alimentatore e fa massa

Condivido la diagnosi, anche un altro ragazzo aveva gli stessi problemi e aveva un contatto non isolato bene tra case e scheda madre.

fabianfolle
10-03-2003, 23:51
Originally posted by "formaggino"

non ho nessuna ventola aggiuntiva oltre a quella della CPU,SK video e MB,

ho montato tutto a novembre e fino a mercoledì nessun problema

domani cambio alimentatore e farò diverse prove.

se non inserisco la scheda video la CPU parte???

cosi provoin ordine:
mb +CPU
mb +CPU +video
mb +cpu +video +hd
poi +CD-rw
poi +cd-rom

Visto che di alimentatori ne ho dovuti pagare due(diversi negozi)posso farmeli restituire all'infinito per due anni giusto?

XP1700+@2400+
10-03-2003, 23:55
Verifica che la mobo non faccia massa col case!

Io personalmente ho messo delle guarnizioni di gomma tra la mobo e il suo ancoraggio per tenerla più staccata dal case...in questo modo eviti fenomeni di corto!

Tentar non nuoce!

Saluti

Fabius_c
11-03-2003, 00:21
a dire il vero i fori delle viti della mobo sono già tutti a massa e il fatto che le viti siano avvitate sul case non mi sebra causa di possibili cortocircuiti (fori delle viti =massa , case=massa )
avresti bruciato anche la mobo, e comunque gli alimentatori se li metti in corto vanno in protezione.

L'unica cosa plausibile è che hai un'assorbimento esagerato di qualche periferica se non addirittura dalla mobo stessa che è quella che assieme al processore assorbe un mare di corrente già a funzionamento normale...

fabianfolle
11-03-2003, 23:30
ho notato che la luce dell HD del case rimaneva accesa ma non era al massimo dell'intesità luminosa(che raggiungeva durante l'uso dell HD)e ciò accadeva anche levando l'alimentazione e cavoata133 dall HD

Comunque devo dire che ogni alimentatore era quasi intoccabile per il calore e questo all'esterno,ora ho provato un 300watt con combinata sui 3.3+5 di 180watt e amperaggi di 28A sui 3.3 e 30A sui 5v con mb+cpu+9700pro+hd ho potuto vedere un divx che avevo su hd, la luce era sempre accesa dell'hd con variazione di intensità.

Potrebbe essere il lettore o masterizzatore,ma cosa potrebbero causare