PDA

View Full Version : 2 HardDisks rotti???

guldo76
10-03-2003, 19:59
Salve a tutti!
Ho un GROSSO problema.

Ieri, nel fare il normale boot di linux, il kernel non si è caricato, dandomi questo errore:
<0> Kernel panic: attempted to kill the idle task!
In idle task - not syncing

Cercare di riparare l'installazione col cd di mandrake (8.2) è stato completamente inutile; inoltre non riesco ad iniziare una nuova installazione, dato che si blocca immediatamente all'inizio della stessa (schermo nero).
Quindi penso che, forse, si possa trattare di un problema hw.

Inoltre anche l'altro, dei 2 hd che ho, ha contestualmente cominciato a dare problemi: lì c'è installato win98se, ma ho dovuto praticamente formattarlo e re-installare. OK, non è certo la prima volta, peccato che ad ogni installazione di un programma aggiuntivo si bloccava e mi toccava riavviare almeno una volta. Ed ora, che fortunatamente ho re-installato tutto, ogni tanto si blocca, ogni tanto si riavvia da solo, ogni tanto decide che tale applicazione non va più, talaltra nemmeno, etc.....
E fino all'altro ieri non avevo problemi!
Quindi suppongo che anche questo hd stia tirando le cuoia....

Voi che ne dite?

Ah, il disco di windows è un IBM UDMA66 dell'ott'99, quello di linux è un maxtor 7200giri, 60GB, molto più recente/decente.

AIUTOOOOOOO!!!!! :muro:

Grazie,
CIAO

MM
10-03-2003, 20:29
Prova a testare il disco/ idischi con le apposite utility, i link li trovi nel topic in rilievo

guldo76
10-03-2003, 20:45
Ti ringrazio molto, ma da quanto ho capito, e correggimi se sbaglio, tutti quei programmi (easyrecovery, getdataback, lost&found, ...) funzionano per recuperare dati da partizioni fat o ntfs, mentre il mio disco incriminato è tutto formattato in ext2.
:confused:

Grazie,
CIAO

MM
10-03-2003, 20:52
Sto parlando delle utility di test e non di recupero (DFT, Powermax, etc.)
Tieni comunque conto che se il problema è meccanico, non ci sono programmi in grado di aiutarti in nessun modo

guldo76
10-03-2003, 21:41
Ho provato DFT, ma c'è un problema.
La mia scheda madre, una ABIT BE6, riconosce l'hard-disk, per windows almeno, come periferica scsi. La mia situazione è:
1master: lettore cd
1slave: niente
2master: masterizzatore
2slave: niente
... e poi ci sono i 2 hd, che in linux infatti sono (anzi, erano :( ) hde e hdf.
Anche scegliendo SCSI e ATA, DFT mi trova solo il primo hd, quello di windows.

Come devo fare?

Grazie.
CIAO

PaRRoT
10-03-2003, 21:50
Sposti temporaneamente gli HD su primary master uno per volta e fai eseguire i test.

Cmq il kernel panic per idle tasks è strano...

MM
10-03-2003, 21:52
Sono collegati al controller aggiuntivo? Magari prova a spostarli... però mi pare strano, dovrebbe comunque vederli

N.B.: DFT vede solo i dischi IBM, Powermax solo i dischi maxtor, di solito

MM
11-03-2003, 12:29
Rettifico quanto sopra: di solito i dischi vengono visti, ma alcune funzioni sono abilitate solo per i dischi del costruttore

guldo76
11-03-2003, 13:08
OK: Powermax ha visto entrambi i dischi. Ho fatto tutti i test (tranne quello di scrittura) sul disco ext2, ed hanno dato esito positivo.

C'è una cosa che non ho ancora provato a fare: formattare la partizione ext2 dove c'è installato il sistema operativo (linux), con PartitionMagic, quindi procedere ad un'installazione da cd in modalità solo testo. Su Linux_NEWBIES (yahoo) mi hanno detto che in questo modo il sistema non si dovrebbe bloccare come con l'installazione normale. Speriamo...

Domanda: Formattando la partizione ext2, libero anche il MBR dal suo boot-manager (LILO) ?

Grazie,
Guldo

guldo76
13-03-2003, 17:27
:D
OK, risolto!
Era molto più semplice del previsto: banco di RAM rotto.
Meno male!!!

CIAO

Canaiolo
13-03-2003, 17:34
Buon per te,
io invece, con somma gioia e felicità, constato or ora che mi si è rotto UN'ALTRO HD IBM, il secondo in tre giorni
Ogni commento è inutile

j100
13-03-2003, 18:21
Originally posted by "Canaiolo"

Buon per te,
io invece, con somma gioia e felicità, constato or ora che mi si è rotto UN'ALTRO HD IBM, il secondo in tre giorni
Ogni commento è inutile

In effetti l'unico commento che si può fare è: Come volevasi Dimostrare.

Che modello era?

Canaiolo
13-03-2003, 18:44
IC35L040AVVA07-0 41GB ( ? dovrebbe essere un 120gxp)