View Full Version : RAm in un PC per la grafica, voi cosa ne pensate? help...
ragazzi forse questo non è il posto giusto per postare questo ma vorrei anche sapere cosa ne pensate voi in quanto usiamo le nostre macchinette per lo stesso motivo cioè per la grafica 2d, la modellazione e i rendering
ho intenzione di prendere un pc nuovo e ho deciso di puntare su una cosa del genere:
CPU: P4 2,66GHz
MB: GIGABYTE 8SQ800U SiS655 2XCh.DDR400 RaidSATA+A133
SV: SAPPHIRE ATI RAD.9700 275Mhz 128MDDR TvOutDVI 8X
ecc. ecc.
il mio problema riguarda la RAM.. la MB supporta le DDR a 400MHz però con il prezzo di una da 512MB DDR a 400 MHz ce ne compro 2x512MB DDR a 333MHz (per un totale di 1024MB)... ...
la prima: 1x512 a 400MHz
oppure
la seconda: 2x512 a 333MHz ??????
vi ringrazio per il l'aiuto che potrete darmi
Io mi fionderei sulle due da 512. Questo perché penso che sia più importante la quantità della velocità (in questo caso). Tra i due tipi di ram non penso che ci siano differenze velocistiche particolarmente grandi, e un gigio di ram fa sempre bene. Facendo rendering abbastanza pesanti non è affatto difficile raggiungere e addirittura superare il gigio.
Questo è quello che penso io col buon senso, che non sempre è sostenuto dai fatti... :D
lelino30
10-03-2003, 18:27
personalmente credo sia meglio puntare su 1gb di ram!
le ddr400 avranno performances superiori rispetto alle 333 ma ti assicuro che lavorando con file 3d di grosse dimensioni una buona quantità di ram fa sentire la differenza!
alla prova dei fatti nello studio di architettura dove lavoro il pc più gettonato è quello con 1,5gb di ram dove si sente eccome il surplus dato dalla ram in più
poi stiamo parlando di ram a 333mhz che non fa certo schifo!
grazie... anche io pensavo di puntare sulla quantità nn di rado lavoro su certe tavole...... l'ultima 185x85(cm) a 300pixel/cm era pesantuccia.
In effetti il gap dovuto alle diverse frequenze di lavoro nn mi sembra tale da preferire le ram pc3200 e soprattutto comprando 2 blocchi di ram potrei usufruire del fatto che il sistema è caratterizzato dal dual channel.....
...cmq accetto ulteriori consigli e ancora grazie davvero tante!!!
less is more o come dice venturi more is no less?
amo mies ma in questi giorni leggevo venturi "complexity and contradiction in architecture"
un giga, sicuramente è meglio.
Tetrahydrocannabin
10-03-2003, 19:19
secondo me faresti ancora meglio a puntare su un quantitativo ancora maggiore di pc2100 ;)
lelino30
10-03-2003, 22:26
per mtsim
non adoro l'architettura di venturi però devo dire che i suoi scritti sono molto stimolanti!
(scusate se sono stato un pò OT)
Un mio amico ha un PC AthloxXP1700+, 256MB DDR333 su scheda madre ASUS A7V8X, stesso mio HD D.Plus 9 da 60Gb ed in Photoshop non lo vedo nemmeno, tutto è oltre il doppio più veloce appena si inizia ad usare file superiori a 60-70 Mbyte.
Non sò se la differenza tra 256-512 sia pari alla diff. tra 512-1024 (penso di no), ma di sicuro con i PC odierni la RAM non basta mai.
Io prendere un giga. Anzi se riesci anche 1,5. Avrei qualche dubbio sulla scheda video visto che un mio amico ha avuto mille problemi con la 9700 e softimage. Assicurati in rete che sia tutto risolto perchè fino a poco tempo fa non funzionava.
Ciao
1- comprati le A-data, con 130€ ti porti a casa delle PC3200 (512mb) così ne puoi prendere 2 sennò il dualchannel dove lo metti?
2- per i problemi relativi alla 9700 c'è sempre la possibilità delle modifica via software a FireGL X1 che ha drivers SUPERottimizzati.
ancora grazie a tutti!!! non pensavo che avrei avuto ancora risposte.
1. tu credi che se puntassi su delle PC2700 il dual channel nn funzionerebbe? io avevo letto che il dual channel era ok anche per le 333... però probabilmente tu ne sai più di me... in effetti la mia scelta sulle pc2700 o le pc3200 è condizionata solo dal fattore prezzo.
2. infatti io pensavi di modificare la SV via software per simulare la fire...
ho sempre avuto nvidia ma adesso... adesso non mi sembra proprio il caso, in questa fascia di prezzo mi è sembrato di capire che le ati siano la scelta migliore... forse è un po' un rischio dal punto di vista dei driver ma credo che la cosa stia migliorando.. bah vedremo, tanto nel negozio dove me la vorrei accattare al momento nn l'hanno a disposizione... dicono che arriverà... vedremo-vedremo-vedremo!!
no aspetta! il problema del dual channel non è QUALI memorie metti ma QUANTE. il dual channel funziona con tutte le ram, purchè il numero di stecche sia 2!
per la modifica: è un'ottima scelta, io farò molto presto il passaggio da 9500pro a Z1
ah... ok! avevo capito male scusami...
..il problema RAM è anche legato al fatto che vorrei prendere 2 moduli di ram per usare appunto 'sto dual channell.
prenderne 2 da 400 mi costerebbe davvero tanto se dovessi acquistare le corsair, le a-data nn le ho trovate a quel prezzo, per quella cifra le ho trovate solo nn marchiate (nel senso che nn so di che marca siano).
io in effetti adesso sono tentato di prenderle nn marchiate... sono (quasi) regalate... ne comprerei 1024 PC2700 per 150€.. nn ho idea dei tempi di latenza ecc. ma vedrò di informarmi in questi giorni.
e per la scheda video... credimi nn vedo l'ora!!!!!!!!!
a costo di apparire noioso e stucchevole.... grazie!!!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.