View Full Version : PS2 ? Per il momento...non mi convince.
Non sò voi, ma la PS2 non è più la console di un tempo. I giochi sono tanti ma solo 5 sono buoni, come la pensate ?
Filippo75
10-03-2003, 18:27
Non sono d'accordo, a fine 2002 sono uscite una caterva di KA, i giochi validi su PS2 sono ben più di 5.
Negli ultimi 2 mesi c'è stata un pò di magra, ma è abbastanza normale in questo periodo.
Ora secondo me, Sony deve darci l'online gaming, se si limitasse a riproporci per i prossimi anni i seguiti dei titoli di maggiore successo, sarebbe un pò deludente.
Gigi 256
10-03-2003, 19:15
Originally posted by "F-Zero"
Non sò voi, ma la PS2 non è più la console di un tempo. I giochi sono tanti ma solo 5 sono buoni, come la pensate ?
Non ti sembra di esagarare un pochino?
Io sono un "Boxaro" convinto, ma cmq devo ammettere che la Play2 ha ben più di 5 giochi belli! :rolleyes:
Personalmente credo sia un periodo in cui escono titoli validi ma non quelle Ka che prima fioccavano...
Bisogna anche dire però che vale per tutte le macchine in commercio. Su GC c'è calma piatta (anche se è quella prima della tempesta visto cosa si prepara) e per X-box, dopo la mezza delusione di RE, ci sono titoloni solo a lunga scadenza....
Insomma è un buon periodo per procurarsi tutti quei vecchi giochi che per un motivo o per l'altro ci erano scappati...! :D
Tutte ste KA nel 2002 sinceramente non le ho proprio viste, ma sono usciti moltissimi giochi più che buoni :) Ma che volete da una console, il sangue? :D
Originally posted by "yamaz"
Tutte ste KA nel 2002 sinceramente non le ho proprio viste, ma sono usciti moltissimi giochi più che buoni :) Ma che volete da una console, il sangue? :D
Guarda per me le uniche KA sono stati : MGS2, FFX, GTA:VC, ONIMUSHA 2, PES 2, R&C , THE GETAWAY e VF4...Ma sono pochi un 8/350... :rolleyes:
Gigi 256
10-03-2003, 19:29
Guarda per me le uniche KA sono stati : MGS2, FFX, GTA:VC, ONIMUSHA 2, PES 2, R&C , THE GETAWAY e VF4...Ma sono pochi un 8/350... :rolleyes:
già siamo saliti a 8.
Se ci pensi un altro po vedi che a una 20ina abbondante ci arrivi
:) :)
Originally posted by "Gigi 256"
già siamo saliti a 8.
Se ci pensi un altro po vedi che a una 20ina abbondante ci arrivi
:) :)
Dimmeli te... :sofico:
Gigi 256
10-03-2003, 19:41
MGS2, FFX, GTA:VC, ONIMUSHA 2, PES 2, R&C , THE GETAWAY VF4,GT3 Tekken4, Wipout fusion, Silent hill 2, Moto gp 2,Splinter cell,..etc
:)
fin ora di KA imho: MGS2, GT3, DMC, Virtua Fighter 4, FFX, GTA3...
farei fatica a trovarne altri... il resto sono buoni titoli... o ottimi titoli...
Originally posted by "Gigi 256"
MGS2, FFX, GTA:VC, ONIMUSHA 2, PES 2, R&C , THE GETAWAY VF4,GT3 Tekken4, Wipout fusion, Silent hill 2, Moto gp 2,Splinter cell,..etc
Splinter Cell non è ancora uscito per PS2 ed è fuori per Xbox da mesi e arriverà anche per GC...
MGS2 pur avendolo io stesso nominato non è PIU' (NON che non lo sia stato per mesi, intendiamoci ;)) una KA visto che non è più esclusiva... lo è stato fino a chè non è diventato multipiattaforma... idem per Silent Hill 2, idem per Splinter Cell per Xbox...
giochi come Wipeout Fusion e Moto GB non credo possano essere considerate KA...
nel futuro vedo cone KA quasi sicura ZoE2! ;)
Non dimenticatevi che una "KA" è per definizione un titolo in esclusiva che da solo riesce a far acquistare ad un numero consistentissimo di persone una console. Per me la PS2 ha avuto GT3, MGS2, GTA3, GTA Vice City, FFX, i PES e FORSE i Tekken......stop. Non ci sono altri giochi che si possono definire KA su PS2...(non che le altre 2 console stiano meglio eh)
Filippo75
11-03-2003, 00:12
Per me una KA è semplicemente un gioco fantastico, non vedo perchè debba essere in esclusiva. Ammettiamo che domani esca un capolavoro, però multipiattaforma...non è una KA? Per me sì.
Comunque di KA su PS2 in questi anni ne sono uscite a quintalate, altro che 4-5:
GT3
PES 1 e 2
MGS 2
FF10
GTA e GTA:Vice City
SSX
Virtua Fighter 4
Jak & Daxter
Burnout 2
Ratchet & Clank
Tekken 4
Onimusha 2
DMC
Silent Hill 2
Rez
ICO
NFL2K3
Tony Hawk
NBA 2K3
Time Splitters 2
E mi sa che me ne sto dimenticando qualcuno...il prossimo che dice che ci sono poche KA su PS2 me lo mangio vivo :D
Mi sa che non hai molto chiaro il concetto (a dir la verità odioso) di KA, che nel mondo console si usa al 99% dei casi con un significato leggermente diverso dall'originale :)
Normalmente questo termine che hanno coniato si usa per indicare un software (ma anche un hw) che alla sua uscita sbaraglia (uccide) tutta la concorrenza della sua categoria.
Sul mercato videoludico e console soprattutto si usa in modo un po' diverso (o almeno io l'ho SEMPRE visto intendere in questo modo)....un titolo che a te piace molto non è necessariamente una KA, si chiama con questo nome un gioco che da solo riesce a far vendere un mare di console, che da solo vale l'acquisto della console (per UN MARE di gente oggettivamente, non per TE soggettivamente)....e una cosa del genere lo possono fare GT3, MGS2 e amici belli, ma non certo robe multipiattaforma come Burnout 2 , titoli che hanno venduto relativamente poco come NFL2k3 o dei giochi di nicchia come ICO e REZ :)
Di KA vere e proprie (per qualsiasi console) ce ne sono davvero poche purtroppo....certo ce ne sono più su PS2 che su GC e XBOX, ma è soprattuto per i 2 anni in più che la console Sony si porta sul groppone ;)
P.S. per la cronaca le KA su GC finora sono una (Mario Sunshine) e presto due con Zelda.....Metroid Prime è da vedere. Su XBOX c'è stato solo Halo e per un breve periodo di tempo Splinter Cell....stop. Dare della KA a un gioco è una cosa oggettiva che guarda soprattutto le vendite...se fosse na cosa soggettiva allora potrebbero essere KA pure Fuzion Frenzy o Fantavision :pig:
Filippo75
11-03-2003, 00:46
Ma infatti io per KA intendo semplicemente un capolavoro, poi me ne frego se vendono poco o molto o se sono in esclusiva o multipiattaforma. Se la KA è quello che dici tu, allora non ha senso chiedersi quale console ne abbia di più, quello che conta per me è il maggior numero di capolavori.
Poi non sono tanto d'accordo sul fatto che la PS2 abbia più KA perchè è in commercio da più tempo. In parte è vero, ma se ti ricordi all'inizio ne uscivano davvero poche, infatti nel mio elenco la maggior parte sono titoli abbastanza recenti.
Sì sì allora siamo d'accordo :) Cmq la KA è quella che ho detto: dire che Tony Hawk e Silent Hill 2 e ICO siano capolavori per PS2....è na cosa soggettiva per cui nessuno può dirti di no.......se dici che sono KA per PS2...beh no, non lo sono...almeno per come si interpreta normalmente questo odioso termine, che non è scritto in nessun vocabolario (grazie a Dio, aggiungerei) quindi crea confusione :)
Originally posted by "Filippo75"
MGS 2
SSX
Burnout 2
Silent Hill 2
Rez
NFL2K3
Tony Hawk
NBA 2K3
Time Splitters 2
mi spieghi come fanno questi titoli che ho quotato ad essere KA??? :confused:
una KA è un gioco che ti fa decidere di comprare una console piuttosto che un altra... per definizione... cioè ad esempio: compro la PS2 perchè solo sulla PS2 c'è GT3...
quelli sopra sono tutti MULTIPIATTAFORMA!
non mi fanno decidere per niente che console pigliare visto che a parte un paio (Rez che è una conversione da DC e Burnout 2 che è in uscita per X e GC) ci sono (o ci saranno a breve) su tutte le piattaforme attualmente in commercio!!! :o
Filippo75
11-03-2003, 10:26
L'ho abbondantemente spiegato, per me la KA è semplicemente un capolavoro, indipendentemente dalle vendite e dal fatto che sia in esclusiva o multipiattaforma.
Se per voi la KA è un gioco che oltre a spettacolare deve anche vendere molto ed essere in esclusiva, allora prendi il mio elenco come una semplice lista dei migliori titoli disponibili su PS2, a dimostrazione che ce ne sono parecchi.
Filippo75
11-03-2003, 10:33
Aggiungo questo: se un MGS2, un PES o un SH2 escono prima su PS2, e solo dopo parecchio tempo sulle altre console, per me sono KA, perchè hanno avuto un lungo periodo di esclusività, durante il quale hanno invogliato la gente all'acquisto della console.
Alla stessa maniera, per me Splinter Cell ed Halo sono KA X-Box, nonostante stiano per essere convertiti su altre piattaforme, poichè sono nati sulla console Microsoft ed hanno sicuramente contribuito al suo (in)successo.
P.S. (in)successo :D dai sto a scherzà ;)
L'ho abbondantemente spiegato, per me la KA è semplicemente un capolavoro, indipendentemente dalle vendite e dal fatto che sia in esclusiva o multipiattaforma.
Se per voi la KA è un gioco che oltre a spettacolare deve anche vendere molto ed essere in esclusiva, allora prendi il mio elenco come una semplice lista dei migliori titoli disponibili su PS2, a dimostrazione che ce ne sono parecchi.
e vabbè... anche io una volta provai a spiegare al profe di fisica cosa fossero per me le leggi di Maxwell... ma non mi sembrò molto entusiasta...
ho capito cos'è è per te una KA... ma se in realtà è un altra cosa...
il fatto che un gioco sia o meno una KA si basa soprattutto sui dati di vendita (ad esempio se dopo l'uscita di un gioco le vendite della console aumentano esponenzialmente e per ogni console venduta viene venduta anche una copia di quel gioco) non sul fatto che sia bello o meno, un capolavoro o meno (anche se mi pare ovvio che se il gioco fa schifo non può essere una KA :D)...
Naturale che MGS2 sia stata una KA.....per SH2 invece ho qualche dubbio...se fa comprare la PS2 a "qualcuno" non è una KA...la deve far comprare a MOLTA gente......è tutta una storia di dati di vendita, nient'altro :) Si usa KA per indicare quel che ho detto più volte sopra.....se poi ognuno gli da il significato che vuole beh.....posso pure chiamare mia nonna "Pamela Anderson" e il tabasco "miele" :)
Filippo75
11-03-2003, 10:43
Vabbè, ho un concetto di KA tutto mio :D
Per SH2, io penso proprio che abbia venduto parecchio, direi che rientra anche nella giusta definizione di KA.
Ma poi, spiegatemi una cosa: adesso ci sono più di 30 milioni di PS2 nel mondo. Esce un nuovo titolo, è un capolavoro, lo comprano tutti, però ormai la gente la console ce l'ha già, quindi la maggior parte degli acquirenti prenderanno solo il gioco e non la PS2. Per cui, il titolo non fa vendere la console. Non è una KA? :D
Ma quante volte devo ripeterlo che c'è l'aspetto di dati di vendita sulle console e quello relativo alla categoria del prodotto stesso? :D
Se ho PS2 e XBOX, escono GT4 e Rallisport Challenge 2, ma GT4 è così bello che MILLEMILA persone comprano quello invece di RSC2, (oltre ad invogliare nuovi utenti a comprare PS2 o fargli evitare di comprare altre console) GT4 è una KA. E ricordati anche il concetto di "killer" della categoria....
P.S.
SH2 non è una KA....non arriva a vendite così alte da poterlo considerare tale
Filippo75
11-03-2003, 10:55
Vabbè, non ci capisco più nulla...Yamaz mi presenti tua nonna Pamela? :D
Ora no, è intenta a prepararmi du fette biscottate col tabasco :pig:
Filippo75
11-03-2003, 11:17
A questo punto, appurato che un gioco per essere una KA, oltre che bello, deve anche vendere molto, essere in esclusiva, far vendere la console e profumare di rose...allora mi chiedo: non è meglio guardare semplicemente il numero di capolavori presenti su un sistema, anzichè le KA, infischiandosene di dati di vendita ed esclusività? Se un gioco è bello, che mi frega se c'è anche su altre console o se la gente non lo compra.
Per me quello che conta veramente è il numero di titoli imperdibili su ogni sistema, in base a questo scelgo quale macchina acquistare.
Filippo75
11-03-2003, 11:18
Sorry, doppio post...ma allora per la nonna niente? :D
A questo punto, appurato che un gioco per essere una KA, oltre che bello, deve anche vendere molto, essere in esclusiva, far vendere la console e profumare di rose...allora mi chiedo: non è meglio guardare semplicemente il numero di capolavori presenti su un sistema, anzichè le KA, infischiandosene di dati di vendita ed esclusività? Se un gioco è bello, che mi frega se c'è anche su altre console o se la gente non lo compra.
Per me quello che conta veramente è il numero di titoli imperdibili su ogni sistema, in base a questo scelgo quale macchina acquistare.
al mercato non interessano i apolavori, interessano i dati di vendita... ;)
cmq le PS2 nel mondo sono anche 40 milioni... ;)
PS: Silent Hill 2 imho è stato il più bel gioco che abbia giocato su PS2 ma questo non fa del titolo Konami una KA... :)
Gigi 256
11-03-2003, 14:53
Originally posted by "Manp"
fin ora di KA imho: MGS2, GT3, DMC, Virtua Fighter 4, FFX, GTA3...
farei fatica a trovarne altri... il resto sono buoni titoli... o ottimi titoli...
Splinter Cell non è ancora uscito per PS2 ed è fuori per Xbox da mesi e arriverà anche per GC...
MGS2 pur avendolo io stesso nominato non è PIU' (NON che non lo sia stato per mesi, intendiamoci ;)) una KA visto che non è più esclusiva... lo è stato fino a chè non è diventato multipiattaforma... idem per Silent Hill 2, idem per Splinter Cell per Xbox...
giochi come Wipeout Fusion e Moto GB non credo possano essere considerate KA...
nel futuro vedo cone KA quasi sicura ZoE2! ;)
Io non parlavo di KA, ma di giochi che possono essera considerati buoni e non da buttare :)
KA (Killer Application) è il massimo concetto che si può attibuire ad un gioco, e su PS2 non c'è ne sono molte. Silent Hill 2 ? Non è per niente una KA, altre che per la trama e il lato tecnico non porta molte innovazzioni dal 1° episodio...
Filippo75
11-03-2003, 15:51
Originally posted by "Manp"
al mercato non interessano i apolavori, interessano i dati di vendita... ;)
Ma a noi utenti sì. Se una console ha un sacco di buoni giochi, io la prendo, indipendentemente da quello che dicono il mercato o i dati di vendita.
Voglio dire, mi sta anche bene che i titoli che ho citato non siano KA per i motivi che abbiamo già detto, però sta di fatto che sono giochi eccellenti.
Se su PS2 ci sono molti capolavori, per me è un'ottima console, non mi importa se tali capolavori non rientrano nella vostra definizione di KA, a mio avviso un pò troppo rigida.
Ho elencato diversi titoli ottimi, mi avete risposto che uno non è una KA perchè è multipiattaforma, quell'altro non è una KA perchè non ha venduto molto, quell'altro ancora non è una KA perchè non ha fatto vendere milioni di console. Ripeto, per me siete un pò troppo rigidi, o forse state solo cercando di dimostrare che su PS2 ci sono pochi titoli buoni, il che non è vero. Il concetto di KA espresso da voi è correttissimo, ma ci vuole anche un minimo di elasticità.
Se mi venite a dire che PES o MGS2 non sono KA perchè non sono in esclusiva, sinceramente non sono d'accordo.
A questo punto, me ne frego del concetto di KA, e guardo semplicemente quali giochi possono essere chiamati capolavori :)
KA (Killer Application) è il massimo concetto che si può attibuire ad un gioco, e su PS2 non c'è ne sono molte. Silent Hill 2 ? Non è per niente una KA, altre che per la trama e il lato tecnico non porta molte innovazzioni dal 1° episodio...
Sinceramente credo che il concetto di KA non sia ancora del tutto chiaro.
E' un attributo che esula ogni concetto di qualità. Semplicemente sta ad indicare che quel titolo da solo fa vendere diverse macchine. E', nè più nè meno, un giudizio di tipo interamente commerciale, non qualitativo.
Esempio pratico è che se domani esce Pokemon 245 e fa vendere 1 milione di Gameboy quella è una KA, anche se il gioco è qualitativamente per sottosviluppati e fa cagare.
Questo per una definizione esatta. Poi per uso comune si associa la KA a quella di "Gioco splendido", consuetudine accettata ma non sempre vera...
Ora che ho fatto la mia lezioncina da professorino posso pure andare a dormire felice...! :p
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.