PDA

View Full Version : radeon 9500pro e tremolii

Runfox
10-03-2003, 18:01
Ciao, ho da poco acquistato una radeon sapphire 9500pro, assieme ad una scheda madre con chipset via kt400, beh che dire sono delusissimo, mi si stancano gli occhi e le parole che vedo sono tutte "tremanti"
Ho provato a disabilitare il fastwrite, a modificare i parametri del monitor, a selezionare agp a 4x (ma smartgart lo rimette sempre ad 8x), ad usare l'uscita digitale con l'adattatore in analogico, nulla da fare, vedo sempre il tremolio nelle lettere.
ps )per pochi giorni avevo provato la scheda video assieme alla vecchia scheda madre (kt133a) e non avevo problemi

quindi o risolvo oppure
1) torno alla vecchia scheda madre
2) cambio scheda video

Qualcuno ha gli stessi problemi ?

pandyno
10-03-2003, 18:07
http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=397531

OverK
10-03-2003, 21:38
Stesso problema... preciso preciso :mad: solo che il mio e poco visibile

Darkman
10-03-2003, 21:53
Mi fate capire che tipo di problema è?
A me non sembra affatto di avere nulla di lontanamente paragonabile!
Qualche esempio pratico?

OverK
10-03-2003, 22:32
Originally posted by "Darkman"

Mi fate capire che tipo di problema è?
A me non sembra affatto di avere nulla di lontanamente paragonabile!
Qualche esempio pratico?

ho usato un programma per testare lo schermo , ecco quello che vedo con relativo tremolio .

linee orizzontali
http://digilander.libero.it/gino38/oriz2.jpg

linee verticali
http://digilander.libero.it/gino38/verti2.jpg

Darkman
10-03-2003, 22:36
Fammi capire, vedi lo schermo a righe??? So de coccio, sorry! :(

pandyno
10-03-2003, 22:37

Sembrano dei disturbi elettromagnetici, attaccando il monitor all' uscita DVI spariscono.

OverK
10-03-2003, 22:42

Le linee orizzontali sono ben definite , invece quelle verticali no ... sono disturbate e sfocate , dalla somma di queste due l'immagini ottieni l'immagine dello schermo.
Il programmino usa apposta queste righe per evidenziare le imperfezzioni di visualizzazione , cose che noteresti a malapena durante l'uso normale.

OverK
10-03-2003, 22:43
Originally posted by "pandyno"

Sembrano dei disturbi elettromagnetici, attaccando il monitor all' uscita DVI spariscono.

Sto gia usando l'uscita DVI , con l'attacco vga normale e ancora peggio

Darkman
10-03-2003, 22:47
Beh, io non ho tremolii, forse perchè uso il desktop a 1280*1024@100Hz,,,
Dammi il ink di 'sto programmino che provo anche io!

OverK
10-03-2003, 22:51

Beh, io non ho tremolii, forse perchè uso il desktop a 1280*1024@100Hz,,,
Dammi il ink di 'sto programmino che provo anche io!

Le immagini che ho postato sopra sono a 100hz

http://www.programming.de/cpp/tscreens.zip

Runfox
10-03-2003, 23:06
ci spostiamo nell'altro thread ?

io ho messo gli omega drivers e mi sembra molto ma molto meglio

OverK
10-03-2003, 23:54
Originally posted by "Runfox"

ci spostiamo nell'altro thread ?

io ho messo gli omega drivers e mi sembra molto ma molto meglio

Il problema e se per onde intendono quello che ho appena mostrato o e altro, non vorrei mischiare due problemi diversi.

Runfox
11-03-2003, 08:56
si, si intende quello che hai mostrato

Runfox
11-03-2003, 19:00
ogni modifica che faccio risolve il tremolio per quella sessione di windows
se spengo e riaccendo dopo un pò tutto trema di nuovo

metto vsync attivato fine tremolio
reboot.. tremolio
tolgo vsync fine tremolio

è tutto casuale, io ho pagato 250 euro per una scheda che mi rovina la vista
mi spiace perchè ho avuto 3 ati di fila, ma non le comprerò mai più

meglio rimetterci dei soldi che la vista, se riuscirò a vendere questa 9500pro limito le perdite, altrimenti rinuncerò a qualcos'altro ma di sicuro non vado avanti con uan scheda video che non mi permette di leggere i caratteri senza perdere diottrie

Smanetto ancora per qualche settimana, finchè non uscirà la geforce fx (modello economico), se risolverò bene, altrimenti addio ati

questo è il mio pensiero e per favore no discussioni pro ati o pro nvidia

Raul
11-03-2003, 19:03
prendi una bella MATROX :D

Stronzate a parte il costo delle sk video è arrivato a cifre assurde con modelli di punta da 500, 600 euro eppoi ti rifilano un prodotto che ha sto difetto !?!?! Ma che siamo pazzi :muro: :mad:
Ahh si ma tanto fai 99999 FPS a quake è quello l'importante.....

OverK
11-03-2003, 21:47

ogni modifica che faccio risolve il tremolio per quella sessione di windows
se spengo e riaccendo dopo un pò tutto trema di nuovo

metto vsync attivato fine tremolio
reboot.. tremolio
tolgo vsync fine tremolio

è tutto casuale, io ho pagato 250 euro per una scheda che mi rovina la vista
mi spiace perchè ho avuto 3 ati di fila, ma non le comprerò mai più

meglio rimetterci dei soldi che la vista, se riuscirò a vendere questa 9500pro limito le perdite, altrimenti rinuncerò a qualcos'altro ma di sicuro non vado avanti con uan scheda video che non mi permette di leggere i caratteri senza perdere diottrie

Smanetto ancora per qualche settimana, finchè non uscirà la geforce fx (modello economico), se risolverò bene, altrimenti addio ati

questo è il mio pensiero e per favore no discussioni pro ati o pro nvidia

Hai perfettamente ragione , non c'e niente da discutere :) ati DEVE risolvere questa anomalia ... con la sostituzione o con qualche bios .. driver ecc..insomma come gli pare.
E inaccettabile un difetto simile su una scheda da 250 euro...

Gollum
12-03-2003, 12:31
io con questa scheda non ho nessun tipo di problema tantomeno di quelli che descrivete voi e la monto su una asus a7v8x.......anzi va una bomba dopo la moddata.......... :sofico:

Runfox
12-03-2003, 12:46
Originally posted by "Gollum"

io con questa scheda non ho nessun tipo di problema tantomeno di quelli che descrivete voi e la monto su una asus a7v8x.......anzi va una bomba dopo la moddata.......... :sofico:

felici per te
peccato che noi stiamo parlando di una radeon 9500pro, non di una 9500 moddata da pro

ATi7500
12-03-2003, 12:56
se solo cambiando le impostazioni dei driver il problema si risolve..mi pare di capire ke sia di natura software, no?

ByeZ!

Runfox
12-03-2003, 13:03
Originally posted by "ATi7500"

se solo cambiando le impostazioni dei driver il problema si risolve..mi pare di capire ke sia di natura software, no?

ByeZ!

il problema non si risolve, semplicemente lo posticipi per un pò di tempo e cmq senza logica

esempio se fosse il vsync disattivato, lo attivi e funziona sempre, invece no, la seconda volta lo disattivi e togli le onde per un pò, io parlo del vsync, ma puoi fare qualsiasi modifica ti pare, dal trueform alla risoluzione, per un pò elimini le onde.
Ed in ogni caso è sempre aleatorio, perchè può essere che smanettando nei parametri software passano quei 5 minuti che fanno stabilizzare la scheda da sola

ps, chi ha disturbi ha un ups ?

Deuced
12-03-2003, 13:03

felici per te
peccato che noi stiamo parlando di una radeon 9500pro, non di una 9500 moddata da pro

è lo stesso,sono schede identiche con solo 8 pipeline al posto di 4

Gollum
12-03-2003, 13:05
non vuol dire nulla perchè ho sentito che anche altre persone che hanno una 9500 liscia che hanno il tuo stesso problema.............quindi non è un fatto di modello ma proprio di casa costruttrice.......cmq ti consiglio di cambiare scheda mamma e non scheda video............per comprare che poi? una FX!!! dammi retta cambia scheda mamma!!!

Runfox
12-03-2003, 13:06
qui se ne parla anche:

http://www.rage3d.com/board/showthread.php?s=6e44cbec4eab1dbbe94fc8f76b86f2dd&threadid=33636561&perpage=20&pagenumber=2

Runfox
12-03-2003, 13:08
Originally posted by "Deuced"

è lo stesso,sono schede identiche con solo 8 pipeline al posto di 4

si, ma il fatto che a lui funzioni, a me non interessa .....

Runfox
12-03-2003, 13:09

non vuol dire nulla perchè ho sentito che anche altre persone che hanno una 9500 liscia che hanno il tuo stesso problema.............quindi non è un fatto di modello ma proprio di casa costruttrice.......cmq ti consiglio di cambiare scheda mamma e non scheda video............per comprare che poi? una FX!!! dammi retta cambia scheda mamma!!!

se il problema è la scheda costruttrice di schede video, perchè dovrei cambiare la scheda madre ?

Gollum
12-03-2003, 14:38
a questo punto potevi informarti prima di comprarla...ora è inutile fare questioni.......ce ne stavano di post che parlavano di quest'argomento.......

Runfox
12-03-2003, 14:57

a questo punto potevi informarti prima di comprarla...ora è inutile fare questioni.......ce ne stavano di post che parlavano di quest'argomento.......

è inutile fare questioni ? :rolleyes:

cioè uno paga 250 euro e poi deve stare zitto perchè non ha letto i forum in giro per il mondo ?
E che dire allora di chi ha recensito queste schede parlandone benissimo, e non accennando minimamente ad eventuali difetti ?

Runfox
12-03-2003, 14:59
Eppoi scusa

non vuol dire nulla perchè ho sentito che anche altre persone che hanno una 9500 liscia che hanno il tuo stesso problema.............

quindi anche tu hai rischiato a prendere una 9500 liscia, ti eri informato prima ?

Gollum
12-03-2003, 15:10
io ho la fortuna di conoscere il ragazzo dove mi fornisco io a roma.......l'ho provata e lui mi ha detto che se mi avrebbe dato problemi me l'avrebbe cambiata con un altra........fortunatamente mi è andata bene........anche con la modifica....... :sofico:

Gollum
12-03-2003, 15:12
prima di comprare qualcosa informatevi.......i forum esistono apposta per scambiare opinioni problemi ed altro ancora........non è un rimprovero ma solo un consiglio per il futuro....... :D

Runfox
12-03-2003, 17:14
cioè per te è normale che la ATI venda una scheda a 250euro con difetti visivi perchè tanto è il compratore che si deve informare se da problemi oppure no ?

Ed i primi che acquistano le cose?
E chi legge solo le recensioni di siti ritenuti affidabili ?
E se uno non ha un amico che ti presta una scheda video da moddare, che tanto se va male lui la riprende indietro ?

atomik
12-03-2003, 17:33
Un mio amico ha acquistato da non molto una geffo4, e gli da' lo stesso problema, l'ha anche mandata in assistenza, e gliel'hanno tornata dicengli che la scheda è buona.
Non è che il problema non sono le schede video....
Insomma stiamo parlando di una scheda di un'altra marca, con identico difetto.
Tremolano i caratteri sullo schermo, e il difetto è riscontrato solo su windows!
Se posso faccio intervenire anche lui, magari riuscite a trovare la causa del problema..

Runfox
12-03-2003, 17:57
ok
se posso installo linux così vedo se ho lo stesso problema

Adric
17-03-2003, 00:53
Non potrebbe dipendere in qualche modo dal monitor?
Hai provato a collegarci un altro tipo di monitor ?
In genere i testi si vedono meglio su un Crt di tipo Shadow Mask.
I Flatron sono una via di mezzo tra i tubi di tipo Shadow Mask e quelli a griglia verticale (Diamondtron e Triniton). Oppure un Lcd...
Purtroppo in casi come questo bisogna andare per esclusione.

atomik
17-03-2003, 13:04
il mio amico ha un nec collegato tramite il cavo bnc, e ha provato anche a collegare il monitor con il cavo vga classico, ed ha anche provato il monitor su un'altro computer, ed andava benissimo.
Non penso dipenda dal monitor, qui o è una questione di software, oppure è una incompatibilità tra la skeda grafica e la skeda madre.

Runfox
17-03-2003, 14:48
Originally posted by "atomik"

il mio amico ha un nec collegato tramite il cavo bnc, e ha provato anche a collegare il monitor con il cavo vga classico, ed ha anche provato il monitor su un'altro computer, ed andava benissimo.
Non penso dipenda dal monitor, qui o è una questione di software, oppure è una incompatibilità tra la skeda grafica e la skeda madre.

vero
inoltre la mia scheda madre vecchia con la stessa scheda video funzionava tutto perfettamente, così come una scheda video nuova funziona bene sulla scheda madre nuova.