View Full Version : non riesco a upgradare sto caxxo di gcc :(:(:(
dunque, la distro è la mdk 8.2
devo installare mplayer rc4
decomprimo mplayer
./configure
e non compila, dicendomi che il gcc 2.96 che ho installato non va bene, e che o metto il 2.95 o il 3.xx
ok, allora installo tutti i pacchetti del gcc 3.2 della mdk 9.0, con rpmdrake, tutti i componenti (gcc 3.2, gcc-cpp 3.2, libgcc, ecc.ecc.) risultano installati perfettamente.
ritorno in consolle, vado nella dir dell'mplayer
./configure
e mi da lo stesso errore :mad: :mad: :mad: :mad: :mad:
ma come cacchio è possibile che ci sia ancora il 2.96??????
come posso fare?
grazie mille e ciao.
penso devi dirgli di usare come compilatore di deault quello nuovo ma non so come fare..
Originally posted by "riaw"
ma come cacchio è possibile che ci sia ancora il 2.96??????
installando il 3.2 ti trovi due gcc installati; ti dico com'e' per la 9.0 (verifica se e' cosi' anche per la 8.2):
se vai in /usr/bin trovi che gcc e' il link a
/etc/alternatives/gcc; se vai in /etc/alternatives trovi che gcc
e' il link a /usr/bin/gcc-3.2 (nel mio caso): se modifichi questo link a quello della versione desiderata dovrebbe andare a posto; per coerenza dovresti modificare anche g++, c++, cpp (magari non serve, basta il solo gcc)
ilsensine
10-03-2003, 20:25
Se leggi bene, nell'errore è spiegato anche come forzare la compilazione col 2.96. Non ti consiglio di passare dal 2.96 al 3, dovresti aggiornare anche altri pacchetti e compromettere la funzionalità di alcuni programmi (specie in c++).
Se ti può aiutare... io con root avevo una ver. con un utente normale ne avevo un'altra...
Prova a controllare se magari con un utente hai la 3.2... ci sono passato anch'io...
Originally posted by "hilo"
installando il 3.2 ti trovi due gcc installati; ti dico com'e' per la 9.0 (verifica se e' cosi' anche per la 8.2):
se vai in /usr/bin trovi che gcc e' il link a
/etc/alternatives/gcc; se vai in /etc/alternatives trovi che gcc
e' il link a /usr/bin/gcc-3.2 (nel mio caso): se modifichi questo link a quello della versione desiderata dovrebbe andare a posto; per coerenza dovresti modificare anche g++, c++, cpp (magari non serve, basta il solo gcc)
x ilsensine: certo che l'ho letto, il problema lo da comunque compilando, altrimenti mica avrei postato ;)
cmq il problema stava proprio come ha detto hilo: solo che io non ho guardato i link, cmq ho fatto così:
nella cartella /usr/bin c'erano sia "gcc" che "gcc-3.2" io ho semplicemente dato:
mv gcc gcc.bck (x sicurezza)
mv gcc-3.2 gcc
così facendo l'mplayer mi si compila perfettamente senza dare errori.
ne convengo quindi che l'upgrade da gcc 2.96 a gcc 3.2 è andato a buon fine.
però ho visto anche altri pacchetti che andrebbero upgradati, per esempio c++ e g++
confermate?
Originally posted by "ilsensine"
Se leggi bene, nell'errore è spiegato anche come forzare la compilazione col 2.96. Non ti consiglio di passare dal 2.96 al 3, dovresti aggiornare anche altri pacchetti e compromettere la funzionalità di alcuni programmi (specie in c++).
quando avevo la 8.2 io avevo ricompilato mplayer dopo aver cambiato i link (da 2,96 a 3.2); subito dopo avevo ripristinato i link e per tutto il restante arco di vita la 8.2 non mi ha dato problemi
gentoo14
11-03-2003, 10:06
Originally posted by "gogeta"
penso devi dirgli di usare come compilatore di deault quello nuovo ma non so come fare..
Che strano, quando visualizzo la tua firma debian mozilla mi chiede se voglio scaricare un cookie dal tuo sito lycos....
/\/\@®¢Ø
11-03-2003, 16:43
nella cartella /usr/bin c'erano sia "gcc" che "gcc-3.2" io ho semplicemente dato:
mv gcc gcc.bck (x sicurezza)
mv gcc-3.2 gcc
così facendo l'mplayer mi si compila perfettamente senza dare errori.
ne convengo quindi che l'upgrade da gcc 2.96 a gcc 3.2 è andato a buon fine.
però ho visto anche altri pacchetti che andrebbero upgradati, per esempio c++ e g++
confermate?
Non e' buona cosa spostare o cambiare i nomi degli eseguibili, perlomeno in distribuzioni che usano i pacchetti. In generale se si vuole utilizzare un compilatore diverso e' sufficiente scrivere
CC=gcc-3.2
export CC
(se come shell usi bash, altrimenti la sintassi puo' essere un po' diversa) prima di lanciare il configure.
Originally posted by "gentoo14"
Che strano, quando visualizzo la tua firma debian mozilla mi chiede se voglio scaricare un cookie dal tuo sito lycos....
:confused: :confused: :confused:
Lycos??
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.