View Full Version : INFO 8500 BBA
Ciao a tutti ho compratom da un utente sul forum una radeon 8500 BBA che mi deve ancora arrivare !!
qualcuno sa se soffre di problemi di incompatibilta con la mia scheda madre ??
lo presa per sotituire la mia abit siluro geffo3 ti 200 che overcloccata faceva 9000 punti al 3dmarks2001 SE a 1024x768 senza filtri abilitati !1
secondo voi con questa scheda faro meglio o peggio ??
la qualita visiva e sopratutto quella del tv-out e meglio o peggio ??
grazie
quanto l'hai pagata???io mi sarei risparmiato i soldi anke se la differenza tra le schede esiste nn tanto da giustificare un cambio...certo che se l'hai trovata a prezzo stracciato
scusa..la qualità visiva è nettamente superiore..puoi anke cominciare a fare uso massiccio di AF visto che per le ati è gratis...per il tv-out nn lo so
da Ti200 overlclockata a 8500??????ma perchè scusa??
so che il TVout va meglio.... ma il Filtro anisotrpico della 8500(ce l'ha un mio amico) è finto, lo puoi attivare senza problemi ma nn è che la qualità visiva aumenti....il FSAA è pesante tanto quanto ad una TI200....
nn so se la qualità visiva è nettamente superiore come dice kikbond ma io avevo una Ti200 Abit e nn mi pareva tutta questa gran cagata....ovvio che la 9500 con filtri appalla FSAA e AF è tutta un'altra cosa!
io ho comprato la 8500 bba a 100 euro e se quando mi arriva funziona tutto vendo al mia geffo 3 ti200 ad un mio amico a 90 euro !!
sapete se ha problemi di compatibilita con la mia mobo , quella che ho in sign ??
a me serve sopratutto per il tv-out se migliore e peche tutti mi dicevano che la 850 era una bomba , logicamente rispetto a scheda di pari fascia , e volevo provarla più ho trovato questa fatta da ati ,che mi hanno detto essere le migliori ,allora l'ho presa !!
ho fatto male ??
Schummacherr
10-03-2003, 18:03
Cmq farai abbastanza di + al 3d mark..anke se nn conta molto..
cmq io con un xp 1600+@1800+ facevo 8800 con la 8500le@270/270
la 8500 bba retail ha 5Mhz in + e il tuo pc è nettamente superiore al mio..farai sicuro + di 9000..per 10€ ne è valsa la pena.. ;)
nn so se ha incompatibilità..
Originally posted by "Schummacherr"
Cmq farai abbastanza di + al 3d mark..anke se nn conta molto..
cmq io con un xp 1600+@1800+ facevo 8800 con la 8500le@270/270
la 8500 bba retail ha 5Mhz in + e il tuo pc è nettamente superiore al mio..farai sicuro + di 9000..per 10€ ne è valsa la pena.. ;)
nn so se ha incompatibilità..
per 10 euro ne è valsa la pena...se la diffrenza era maggiore nn conveniva +
Schummacherr
10-03-2003, 18:33
Originally posted by "kikbond"
per 10 euro ne è valsa la pena...se la diffrenza era maggiore nn conveniva +
già..
ma adeso con la geffo3 ti 200 ovefcloccata faccio 9000 punti pensavo che avrei fatto di piu !!
bhe con il tuo processore è tanto 9k punti con la ti200 pur se OC...la 8500 è cmq superiore...nn di molto ma la differenza c'è
scusa con la tua overcloccat come innsign fai solo 10000 punti ??
Originally posted by "mulo2"
scusa con la tua overcloccat come innsign fai solo 10000 punti ??
si ed è per questo che mi meraviglio del tuo 9000 con un processore a 2ghz...cmq faccio 10100 con la scheda in default e 10700 con la scheda OC..purtroppo le 4200 della gainward nn sono il massimo per quanto riguarda l'OC
mi sembra sia il tipo di memorie...con frequenze 275/275
finto, lo puoi attivare senza problemi ma nn è che la qualità visiva aumenti
Permettimi di contraddirti ;)
ciao
Originally posted by "Flash5"
cosa significa BBA?
Built By ATi.
ha frequenze di gpu e ram più alte rispetto alle 8500le e ad alcune PBA.
Originally posted by "dibe"
Built By ATi.
ha frequenze di gpu e ram più alte rispetto alle 8500le e ad alcune PBA.
grazie
ho appunto intenzione di prendermi un ATI e allora faccio bene a informarmi :p
solo che sono incerto fra un 8500 e la nuova uscita 9200 :confused:
secondo te qual'è preferibile?
Originally posted by "Flash5"
grazie
ho appunto intenzione di prendermi un ATI e allora faccio bene a informarmi :p
solo che sono incerto fra un 8500 e la nuova uscita 9200 :confused:
secondo te qual'è preferibile?
8500!!!
sai perchè?
1. frequenze più alte
2. 4 pipeline * 2 tmu contro 4 pipeline * 1 tmu
devis secondo te la qualita visiva della 8500 e superiore a quella della geffo 3 ti 200 ??
8500!!!
sai perchè?
1. frequenze più alte
ma allora la 9200 fa un po' cagare... :eek:
devis secondo te la qualita visiva della 8500 e superiore a quella della geffo 3 ti 200 ??
Se ti interessano i DVD e il TV-OUT non pensarci due volte
è basata su chip rv250, lo stesso delle radeon 9000/9000pro. l'unica differenza, che però non serve a nulla, è il supporto all'agp 8x.
è basata su chip rv250, lo stesso delle radeon 9000/9000pro. l'unica differenza, che però non serve a nulla, è il supporto all'agp 8x.
nn lo sapevo...pensavo avesse qualke innovazione in +..va beh
nn lo sapevo...pensavo avesse qualke innovazione in +..va beh
la rece di paolo:
http://www.hwupgrade.it/articoli/806/6.html
Originally posted by "seccio"
ma il Filtro anisotrpico della 8500(ce l'ha un mio amico) è finto, lo puoi attivare senza problemi ma nn è che la qualità visiva aumenti....
non è assolutamente vero l'unica cosa è che non lo applica sulle superfici inclinate a 90° (non ricordo l'angolatura precisamente!)
il filtro lo applica perfettamente in ogni altra situazione con un risultato incredibile e una insignificante perdita di prestazioni!
per quanto riguarda la qualità grafica la 8500 è molto sopra alle geffo3!
la cosa che mi piace di più delle ati è il filtro anisotropico!
la rece di paolo:
http://www.hwupgrade.it/articoli/806/6.html
un po' OT ma perkè nella recensione c'è come bench jedi2???percaso è uscito un bench di jedi2 e io nn lo sapevo???
Hanamichi
10-03-2003, 21:47
ma dai! :D va peggio di una 9000PRO :mad:
Si devis io l'ho presa per avere maggiore qualita nel tv-out !!
9000 con un northwood e400 di FSB ti sembrano pochi? a me sembrano in linea....
io con la mia piattaforma e un'overclock a 240/480 ho fatto 9600 punti! ;)
Originally posted by "marwi"
non è assolutamente vero l'unica cosa è che non lo applica sulle superfici inclinate a 90° (non ricordo l'angolatura precisamente!)
il filtro lo applica perfettamente in ogni altra situazione con un risultato incredibile e una insignificante perdita di prestazioni!
per quanto riguarda la qualità grafica la 8500 è molto sopra alle geffo3!
la cosa che mi piace di più delle ati è il filtro anisotropico!
Sarà che avrà l'occhio rozzo io....ma tutta questa differenza nn la vedo....le geffo3 con dei detonator come i 30.xx aveva una qualità molto buona...
Per quanto riguarda il filtro della 8500 son d'accordo i filtri ATi incidono molto meno nelle prestazioni, ma quello della 8500 mi pareva incideva anche meno nella qualità della grafica rispetto ad un filtro nVidia....(tutta altra storia per l'R300)....poi ripeto avrà l'occhio rozzo o semplicemente poco allenato!
Allora hai fatto bene :)
Se la avessi presa solo per avere un boost di prestazioni saresti rimasto deluso :)
Milio
Originally posted by "seccio"
Per quanto riguarda il filtro della 8500 son d'accordo i filtri ATi incidono molto meno nelle prestazioni, ma quello della 8500 mi pareva incideva anche meno nella qualità della grafica rispetto ad un filtro nVidia....(tutta altra storia per l'R300)....poi ripeto avrà l'occhio rozzo o semplicemente poco allenato!
Il filtro ati rende meglio di quello nvidia ad angolature "rette" (0°, 90°, 180° ecc) ma perde di efficienza (e quindi di qualità) ad angolature intermedie. La pecca più grande dell'anisotropico della 8500 è che ad angolature di 45° in rotazione sull'asse orizzontale il filtro è come se non ci fosse proprio. (ma è sbagliato dire non lo applica...l'algoritmo non è speculativo :))
Nella pratica, nella maggior parte dei giochi non si noteranno differenze, perchè tale rotazione è affatto comune; nei simulatori di volo invece le differenze si possono vedere eccome.
Il pro è che il filtro è utilizzabile sempre, al contrario di quello nvidia che invece pesa pesantemente sulle prestazioni sconsigliandone spesso l'uso per avere framerate decenti :)
L'R300 utilizza lo stesso identico algoritmo della 8500 con la differenza che ad angolature "oblique" (45°, 135°, 225° e 315°) ripristina l'efficienza del filtro al massimo, rimanendo progressivamente poco efficiente per le angolature intermedie :)
Milio
Le prestazioni pure di una 8500 bba sono non solo superiori a quelle di una gf3Ti200, ma anche della Ti500. Il 3dMark non fa testo, è risaputo che, almeno nella versione 2001, e schede nvidia segnavano punteggi migliori. La qualità visiva è ottima, senza accorgimenti la tiri a 290/290 almeno. L'uscita TV è ottima se hai un televisore con ingresso s.video, passando tramite SCART perdi qualità. Hai fatto un ottimo acquisto, a un buon prezzo!
Originally posted by "cn73"
Le prestazioni pure di una 8500 bba sono non solo superiori a quelle di una gf3Ti200, ma anche della Ti500. Il 3dMark non fa testo, è risaputo che, almeno nella versione 2001, e schede nvidia segnavano punteggi migliori. La qualità visiva è ottima, senza accorgimenti la tiri a 290/290 almeno. L'uscita TV è ottima se hai un televisore con ingresso s.video, passando tramite SCART perdi qualità. Hai fatto un ottimo acquisto, a un buon prezzo!
grazie, ma con il clock che si trova una 8500 ci credo che è superiore....vai a vedere qualche confronto efficienza dei tempi......una Ti200 e una 8500 a frequenze uguali sono due schede praticamente identiche.....
8500!!!
sai perchè?
1. frequenze più alte
bene, solo che fra i vari modelli di 8500 non so districarmi molto bene
tipo LE, o i vari modelli shapire con vari prezzi :rolleyes: :confused:
alla fine credo comunque che prenderò la meno cara ;)
a quanto ho sentito l'agp 8x sarebbe ancora più inutile dell''agp 4x
Con un 2700+ KD7RAID 512 PC333 CAS 2-3-6-3-1 ATI 8500 275/275 faccio 10300, portata a 310/310 sto sugli 11000 (ma con artefatti). Il core sopporta 325, ma tenerlo asincrono nn serve a nulla, è la mem che fa molto...
Naturalmente raffreddamento custom ad aria...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.