PDA

View Full Version : ATI 9700 e KT400

Ryosuke
10-03-2003, 13:59
Salve a tutti, questo è il mio primo post sul forum di HWUpgrade. Mi sono iscritto perchè ho un problema che non riesco a risolvere sul mio nuovo computer.

La conf. è questa:
Athlon XP 2200+
Mobo Shuttle AK39N (Via Kt400)
His Radeon 9700 liscia
512 Mb di ram DDR a 266 MHz (sinc con il processore) marca Apacer
HD Maxtor D740X da 40 Gb (lo uso su un mobile rack ATA100, anche se mobo e hd sarebbero ATA133)
masterizzatore Yamaha CRW8424E
lettore DVD Samsung 16x

Ho installato tutti i driver più recenti (Via Hyperion 4.45, Catalyst 3.1 modificati da Luciferl, DX9)

Il problema è che si blocca dopo qualche minuto di gioco (se non gioco il computer funziona perfettamente).

Il fatto strano è che lo fa con alcuni giochi e con altri no. E per i giochi in cui si blocca lo fa in modalità diverse:

Duke Nukem MP, Alien vs Predator 2: dopo qualche minuto il monitor diventa nero e il led diventa arancione, come se non gli arrivasse più il segnale video.

Demo di Myth 3, demo di Lord of the Rings, UT2003, Neverwinter Nights: si blocca e lo schermo continua a far vedere l'ultimo frame renderizzato.

Half Life, demo di 007:Nightfire, demo di NOLF 2: non si blocca mai.

Le ho provate tutte, inizialmente pensavo fosse l'alimentatore così ho abbassato tutti i dettagli, ho provato a staccare un pò di pezzi dal computer, ma non cambia nulla. Ho disabilitato i fast writes, ho disattivato il Trueform. Niente.

Sono giorni che leggo forum tecnici, le ho sentite un pò tutte, incompatibilità tra KT400 e Ati 9x00, aggiornare i bios, cambiare l'alimentatore, ho provato un sacco di impostazioni diverse del bios. Non so più dove sbattere la testa. Se qualcuno qui fosse così gentile da darmi un aiuto gli sarei estremamente grato. Grazie

petelicchio
10-03-2003, 14:06
Anche se non ho la tua scheda (non ancora ;) ), ho sentito dire che è colpa delle DX9. Prova a rimettere le 8.1 che sono le uniche davvero sfruttate

macphisto
10-03-2003, 14:42
Quella dell'alimentatore sembrerebbe la cosa più probabile, io ho avuto gli stessi problemi con la 8500 e DX 8.1, ho provato ad alzare il voltaggio dell'AGP da Bios e così le cose sono migliorate.

Ancora non riesco ad andare con UT2003, ma con altri giochi - ma lo fa pure con i programmi che sfruttano oGL o DX, vedi 3ds e simili - le cose funzionano.

il problema sembra indipendente dal sistema operativo... :mad:

La prossima mossa che farò è quella di sostituire l'alimentatore, un 300W, con uno nuovo e di marca da almeno 430W... del resto perchè sulle nuove ATI c'è un connettore per l'alimentazione :confused:

Deuced
10-03-2003, 15:00
abilita da bios la voce dbi output for agp transaction (se c'è) e metti agp 4x con aperture size a 128

Ryosuke
10-03-2003, 18:17
Originally posted by "Deuced"

abilita da bios la voce dbi output for agp transaction (se c'è) e metti agp 4x con aperture size a 128

La dbi output for agp transaction l'ho già attivata e ha migliorato leggermente la stabilità in alcuni giochi. Ho provato a mettere l'Agp a 4x dalla voce "Smartgart" nel pannello di controllo ATi, mi chiede di riavviare il sistema, ma una volta ripartito Windows ò ancora settato a 8x, per quale motivo?

Ho il dubbio di non poter alzare il voltaggio dell'Agp da bios e la mia mobo è jumperless, dite che mi rimane solo da prendere un alimentore nuovo?

Ho sentito di uno che aveva lo stesso problema usando un Enermax da 350 watt, quindi dovrei prendere quello da 400 (130 €!!!), ma è possibile fare delle schede video così esose? Sì, insomma, non potevano ottimizzarle un pelo?

CS25
10-03-2003, 18:27
Lo smartgart e' una presa per i fondelli, inutile usarlo.
Molte schede madri basate sul KT400 non permettono di variare da agp 8x da bios, presumibilmente nemmeno tramite i driver della scheda video.
Se hai gia' provato ad alzare il VAGP di 0.1 (a volte aiuta) c'e' poco da fare.

In tutta sincerita' le prove rimaste da fare sono 2, entrambe richiedono esborso economico :
- alimentatore nuovo, enermax
- scheda madre con nforce2, perche' "Via fa cagare".

Vedi tu... :(

dudu23
10-03-2003, 18:28
Ma con 350w una 9700 non gira? :confused:

Cavolo se è cosi..... :mad:

Che temperature hai?

Ryosuke
10-03-2003, 18:35
Originally posted by "dudu23"

Ma con 350w una 9700 non gira? :confused:

Cavolo se è cosi..... :mad:

Che temperature hai?

No, io ho un 300 watt della Maxpower, però ho sentito un tizio su un forum con appunto un Enermax 350w che aveva gli stessi miei problemi.

Come temperature sono sui 50°/27° (cpu/system)

Intanto io non so proprio che fare... se fossi sicuro che con un alimentatore bello potente risolverei il problema, li spenderei anche subito quei 130 € circa... ma se poi dovessi trovarmi da capo, l'incazzatura sarebbe grande.

dudu23
10-03-2003, 19:00
Originally posted by "Ryosuke"

No, io ho un 300 watt della Maxpower, però ho sentito un tizio su un forum con appunto un Enermax 350w che aveva gli stessi miei problemi.

Intanto io non so proprio che fare... se fossi sicuro che con un alimentatore bello potente risolverei il problema, li spenderei anche subito quei 130 € circa... ma se poi dovessi trovarmi da capo, l'incazzatura sarebbe grande.

mah, con un enermax 350w la 9700 ha problemi? :eek: Secondo me allora non dipende dall'alimentatore, forse è proprio il kt400 che pure io ho sotto :muro: ; quindi se decidessi di cambiare sk. video rischierei di aver speso tanti soldi per qualcosa che non posso usare :cry:

Boh. :confused:

Ryosuke
10-03-2003, 19:30
Ma è normale che le mobo basate sul Kt400 rubino un molex in più? Cioè, oltre all'ATX normale anche un molex

EmIlio
10-03-2003, 21:01
possedevo il mese scorso una Abit AT7-MAX2 (kt400) con ali 350w , R.9700 Pro ed andava bene [ agp 8x] giochi etc. altro non ricordo :p

rob-roy
10-03-2003, 22:55
Io ho risolto un pesante problema di instabilità con la mia 9700pro Hercules(si freezava praticamente tutto..)alzando il vagp da Auto a 1.7volt....dai un'occhiata tramite le opzioni del bios....io ho una scheda madre Asus ma magari trovi anche tù l'opzione per alzare il vagp.
Ciao.

macphisto
11-03-2003, 09:19
Il molex sulla KT400 non ce l'ho... comunque tranquillizzatevi, ho letto dello stesso problema con i chipset SIS, perciò non è un problema VIA.

Inoltre il problema dell'alimentatore pare più per come è stabile che per la potenza, comunque con USB, CD, CDR, HD e tutto il resto ci sta di avere una ali da 400W

macphisto
11-03-2003, 09:21
ops dimenticavo :D

I voltaggi dell'AGP li ho provati tutti, e ho visto che più li alzo e meglio è, ora sto a 1.8 e va abbastanza bene