PDA

View Full Version : pentiumtre e ddr incompatibili?

Biri
10-03-2003, 13:38
pentium3 800 voglio metere su una memoria ddr ma mi hanno sconsigliato..perche'?

Athlon
10-03-2003, 13:44
il tipo di memoria utilizzabile dipende dal Chipset e non dalla CPU.

Per i PIII e' esistita solo una singola mainboard in grado di utilizzare le DDR ma non mi risulta che sia arrivata in italia in quantita' apprezzabili.

Praticamente TUTTE le maniboard per PIII utilizzano memoria SDR eccetto una piccolissima fetta di minbord dotate del chipset i820 che montano le RIMM.

Inoltre il PIII non avendo un bus ampio non riesce a sfruttaare l' ampiezza delle DDR

cianfrinato
10-03-2003, 14:29
Una scheda che monta DDR+Coppermine ( ma anche proci della famiglia tualatin...) è la TUA266 della Asus con chipset Ali, se non sbaglio.

Se hai questa scheda ci devi montare le DDR altrimenti puoi mettere solamente memorie SDR.

In ogni caso credo ti abbiano sconsigliato ( ma sei sicuro che non abbiano detto "rimm"...?!?) perchè l'architettura x86 dei processori Intel pre-PIV non sfrutta l'ampiezza di banda della ram DDR.

Ciao, ;)

Sursit
10-03-2003, 21:49
Originally posted by "Athlon"

il tipo di memoria utilizzabile dipende dal Chipset e non dalla CPU.

Per i PIII e' esistita solo una singola mainboard in grado di utilizzare le DDR ma non mi risulta che sia arrivata in italia in quantita' apprezzabili.

Praticamente TUTTE le maniboard per PIII utilizzano memoria SDR eccetto una piccolissima fetta di minbord dotate del chipset i820 che montano le RIMM.

Inoltre il PIII non avendo un bus ampio non riesce a sfruttaare l' ampiezza delle DDR
No, ce n'erano diverse e pure disponibili in quantità consistenti.
Abaco International di Castelfranco Veneto distribuiva Commate e Acorp con chiset VIA e memorie DDr per Socket 370.
Come questa
http://www.tcommate.com.tw/EN/INFORM/SOCKET%20370/PVDDR_e.htm
probabilmente ne hanno ancora in magazzino.