PDA

View Full Version : Cinema4D newbye

GogetaSSJ
10-03-2003, 12:01
Salve ragazzi, dopo aver acquistato l'ultimo numero di 3D professional, ho visto che ci sono tutorial dedicati a questo programma (dai risultati molto soddisfacenti)
Mi sono convinto a procurarmi una versione di Cinema4D demo (:D) e ora vorrei addentrarmi in questo nuovo mondo...

Sapete dove posso trovare tutorial per imparare ad usarlo? Possibilmente in italiano.....

Un'ultima cosa, l'installer mi configura solo i file per la lingua Inglese, Spagnolo e tedesco. Dovrebbero essere dei paccheti non molto voluminosi, dove me lo posso procuare in italiano?
Un grazie a tutti quelli che mi risponderanno

lelino30
10-03-2003, 13:09
io consiglio sempre di usare i programmi in inglese! ;)
io ho la versione 8 full e lì ci sono già tutorial e manuale fatti bene, ti consiglio di procurartela
in rete tut in italiano è difficile trovarli o almeno io non li conosco
posso consigliarti questi sono in inglese ma dacci un'occhiata
http://www.mvpny.com/TutorialIndex.html
http://www.mvpny.com/Cinema4D.html qui trovi i link per altri tutorial
http://www.3d-worxx.com/tutorials/cinema4d.html mi sa che è in tedesco :D
http://www.maxon-computer.com/deepshade/ qui trovi molti materiali per c4d ma credo ci siano anche link per tut
http://www.maxon.net/pages/download/download_documentation_e.html sito ufficiale c4d
ciauzzz

GogetaSSJ
10-03-2003, 13:37
Certo, anche io li uso sempre in inglese, però siccome sto per fare il mio 1° tutorial in italiano, vorrei prima ambientarmi, ecco perchè voglio trovare il modulo per renderlo italiano (spero esista)

Per quanto riguarda i tutorial li farò senz'altro quelli in inglese, con l'interfaccia ovviamente in lingua inglese, ma ripeto, vorrei iniziare con l'italiano per stare dietro al tutorial.

Parecchie cose non riesco a fare :(

Grazie ancora per i link, vi farò sapere ;)

GogetaSSJ
10-03-2003, 18:37
Tutorial anche in inglese, ma adatti alle persone alle prime armi ci sono?
In quei siti non ci sono e sui cd non c'è granchè :(
Se magari mi dici dove di preciso....

Marcog78
10-03-2003, 20:13
Ciao Gegeta! Sull'ftp della Maxon trovi il file per aggiungere i menù in italiano. Provalo! C'è un unico problema: mancano 7 voci che non sono state tradotte, quindi in fase di avvio del programma avverte che mancano. Si risolve editando a mano il file in italiano aggiungendoci le voci presenti nel file in inglese che hai già installato ;)

lelino30
10-03-2003, 22:18
mi dispiace ma tutorial x iniziare non ne conosco
il problema è che la maxon è una software house tedesca ed i siti con più cose su c4d sono in questa lingua :(
cmq non disperare continua a cercare nella rete che forse qlc esce fuori!
se ho news ti faccio sapere
bye

atomik
10-03-2003, 23:16
Piacerebbe anche a me imparare qualcosina, ho un mac e sto' provando la demo di c4d, dagli esempi ci sono cose assurde, anche se non riesco a fare un redering decente, neanche delle scene già fatte, sicuramente sbaglio qualcosa...

GogetaSSJ
10-03-2003, 23:25
Pure io...cmq ora vedo di trovare qualche tutorial + semplice
Voglio a tutti i costi realizzare la scena del tutorial presente nell'ultimo numero di 3D Professional :D

zell18
11-03-2003, 10:56
a questo punto aspettiamo i tuoi lavori!!! ;)

GogetaSSJ
11-03-2003, 11:45
Ragazzi devo creare una simmetria di un'oggetto e per questo uso la funzione Simmetria raggiungibile dal menù Oggetti/Modellazione/Simmetria.

Il punto è che non mi fa vedere l'oggetto!!! Dove sbaglio? Devo attivare qualcosa?

Cmq sto programma mi sembra un pò ambiguo, a volte le funzioni vanno a volte no, boh :eek:

GogetaSSJ
11-03-2003, 11:48
Ho appena utilizzato un pò di intelligenza che mi rimane ed ho linkato l'oggetto al "modificatore" Simmetria, ora si visualizza :D
E' questa la procedura adatta no?

GogetaSSJ
11-03-2003, 13:47
Un'altra domandina.....devo applicare al canale Colore lo shader Sfumatura, ma non è presente nella lista.

Che faccio? :(

kemil
11-03-2003, 14:06
In questo momento sono a casa di un amico e non ho C4D sott'occhi, ma se non ricordo male lo shader sfumatura dovrebbe chiamarsi Gradient.
Stai per caso seguendo il tutorial di Gianluca Mattia (Una poltrona sul mare)?

GogetaSSJ
11-03-2003, 15:50
Originally posted by "kemil"

In questo momento sono a casa di un amico e non ho C4D sott'occhi, ma se non ricordo male lo shader sfumatura dovrebbe chiamarsi Gradient.
Stai per caso seguendo il tutorial di Gianluca Mattia (Una poltrona sul mare)?

Sì esatto, però la scena finale non assomiglia neanche lontanamente a quella del tutorial :(
Mi potresti aiutare? Tra un pò posto il render, così ci applico il Gradient

GogetaSSJ
11-03-2003, 16:17
Sono alle prime armi, il render fa un pò skifo :(
Penso di aver seguito bene il tutorial, dove sbaglio?

Ps: i valori della telecamera li ho cambiati perchè quelli del tutorial sono sbagliati (credo :confused: )

Tetrahydrocannabin
11-03-2003, 18:05
il gommoncino va bene... l'acqua però mi sembra un "tantino" troppo trasparente :D :D

GogetaSSJ
11-03-2003, 18:29
Eh insomma, neanche la poltrona è venuta bene, dovrei applicare il materiale bianco nella parte inferiore della stessa, ma non so come fare :eek:

Inoltre l'acqua è proprio brutta (ma è acqua). Suggerimenti concreti? Come devo fare?

Dai raga che in fondo sto programma è buono, basta saperlo usare per fare dei lavori di buon livello (spero :muro: )

GogetaSSJ
13-03-2003, 13:04
up :(