PDA

View Full Version : AIUTO! Spire rumoroso, fuori specifica e irrimediabile!

sirjeno
10-03-2003, 12:49
Quando ho preso il PC nuovo (Ath XP 2000+, asus a7v333 con q-fan) sono stato ben attento a prendermi una ventola "silenziosa", e ho scelto una spire whisperrock III da 26dB dichiarati. Notate che sul sito c'è scritto che gli RPM sono 2700 +/- 10% ma non viene specificato come possa variare, questo 10%.
Lo metto in un case itek di alluminio, senza ventole aggiuntive (nessuna case fan).
Quando lo accendo noto che il rumore è ben sopra il "whisper" che mi aspetterei e constato che la velocità è 2900 rpm. Do la colpa alla ventola dell'alimentatore e lo cambio, prendendo un q-tec da 350w accreditato di 27dB. La situazione peggiora, perchè l'alim. di per se anche se è + silenzioso scalda a bestia e la ventola spire schizza a 3100 rpm (quindi "fuori specifica") con incremento globale di rumore. Abilito il q-fan di asus e non cambia nulla!!!!
Mi chiedo: ha senso mettere una case-fan? come estrattore dietro o come convogliatore davanti? Posso diminuire il numero di giri di questa mal**** spire????? aiutatemi!!!! :cry: :cry: :cry:

kikbond
10-03-2003, 14:16
bhe c'è chi cerca di aumentare i giri della ventola per dissipare meglio..c'è chi cerca di diminuirli...anke se la tua ventola arrivasse a 30db nn mi sembra questo grande rumore...e poi scusa nn è meglio che gira + veloce...sicuramente avrai meno problemi di temperatura