PDA

View Full Version : Motore di ricerca: update


Paolo Corsini
10-03-2003, 11:38
Buongiorno a tutti; questa mattina ho eseguito alcuni test di carico con il motore di ricerca attivo e per questo motivo il forum è stato chiuso, in mattinata, per circa 20 minuti.

La procedura di ricostruzione del search index non è ancora completata, avendo questa notte superato circa il 60% della ricostruzione. Rispetto alle originarie previsioni della scorsa settimana questa operazione sta richiedendo molto più tempo del previsto; in termini molto semplici la ricostruzione delle due tabelle responsabili del corretto funzionamento del motore di ricerca richiede tempo via via crescente più dati vengono memorizzati nelle tabelle stesse.

Domani mattina buona parte dello staff si recherà ad Hannover, per partecipare al Cebit che inizia Mercoledì; per questo motivo ho deciso di tenere chiuso il motore di ricerca sicuramente sino al nostro ridorno, quindi nel week-end. Lunedì prossimo effettuerò qualche altro test ma è presumibile che aspetti a mandare in produzione il motore di ricerca quando verrà installato il nuovo server database del forum, del quale ho parlato nei giorni scorsi in una discussione precedente.

Preferisco tenere chiuso il search e mantenere velocità e buone prestazioni complessive del forum, piuttosto che rischiare di avere load eccessivi e non poter tempestivamente intervenire perché al Cebit.

Sono consapevole del danno che questo può creare; il più scocciato da questa situazione sono io ma purtroppo non vedo grandi soluzioni sino a quando non verrà messo in produzione il nuovo server dbase. La scelta di chiudere il motore di ricerca è sostanzialmente obbligata, per mantenere un buon livello di velocità ed evitare problemi da load eccessivo.

jumbo81
10-03-2003, 12:52
"La scelta di chiudere il forum di discussione è sostanzialmente obbligata, per mantenere un buon livello di velocità ed evitare problemi da load eccessivo."

intendi dire che chiuderai il forum fino a lunedì?
grazie
ciao

Paolo Corsini
10-03-2003, 12:55
Originally posted by "jumbo81"

"La scelta di chiudere il forum di discussione è sostanzialmente obbligata, per mantenere un buon livello di velocità ed evitare problemi da load eccessivo."

intendi dire che chiuderai il forum fino a lunedì?
grazie
ciao
Errore mio, intendevo dire "il motore di ricerca" ;)
correggo adesso, grazie

Favo
10-03-2003, 22:29
capisco benissimo il grande sforzo che stai e state facendo, ma se posso dire la mia piccolissima e personale opinione, preferirei un forum chiuso completamente per un paio di giorni e riaperto perfettamente funzionante, che continuare senza il motore
personalmente faccio una fatica boia a seguire e ricordarmi i thread di mio interesse
cmq, buon lavoro ;)

byez Favo

eleoluca
11-03-2003, 11:34
Sinceramente - forse perché non sono un addetto ai lavori - fatico a capire come sia possibile che per rendere funzionante il motore di ricerca ci vogliano intere settimane di lavoro.

Sto perdendo di vista alcuni 3D di mio interesse, specie nel mercatino, e credo che nella mia situazione si trovino in molti....

Finché c'era il v-bullettin tutto andava bene......... ARIDATECELO!!!!!
Buon lavoro

signo3d
11-03-2003, 13:45
Buon lavoro allora per sett. prox :D

FreeMan
11-03-2003, 14:05
Originally posted by "eleoluca"

Sinceramente - forse perché non sono un addetto ai lavori - fatico a capire come sia possibile che per rendere funzionante il motore di ricerca ci vogliano intere settimane di lavoro.

sono milioni di post da catalogare (searchindex).. ora la ricotruzione del searchindex viene fatto in background senza chiduere il forum ecco eprchè ci sta mettenndo ancora di +

>bYeZ<

eleoluca
11-03-2003, 14:17
Capisco Feeman, però torno a dire che un disservizio come quello che perdura da settimane, forse andava tenuto in conto prima di decidere di mollare il vecchio e collaudato v-bullettin, che ha sempre funzionato bene e che usano tuttora quasi tutti i forum che frequento..

Ciò detto, ho comunque il massimo rispetto per il lavoro di Paolo e collaboratori ;)

Ciao

FreeMan
11-03-2003, 14:29
Originally posted by "eleoluca"

Capisco Feeman, però torno a dire che un disservizio come quello che perdura da settimane, forse andava tenuto in conto prima di decidere di mollare il vecchio e collaudato v-bullettin, che ha sempre funzionato bene e che usano tuttora quasi tutti i forum che frequento..

bè la scelta è stata fatta per molti altri motivi che evidentemente hanno messo in 2° piano i possibili e cmq preventivati problemi di adattamento e conversione..

la mole di messaggi era diventata insostenibile per il vBullettin.. il phpbb2 si è subito dimostrato + agile nelle condizioni di carico del vB...

(frasi che riassumono il giudizio tecnico degli admin e system engineer)

>bYeZ<

edivad82
11-03-2003, 14:48
Originally posted by "eleoluca"

Capisco Feeman, però torno a dire che un disservizio come quello che perdura da settimane, forse andava tenuto in conto prima di decidere di mollare il vecchio e collaudato v-bullettin, che ha sempre funzionato bene e che usano tuttora quasi tutti i forum che frequento..

Ciò detto, ho comunque il massimo rispetto per il lavoro di Paolo e collaboratori ;)

Ciao

secondo me dipende da forum a forum.
ogni sito ha delle caratteristiche proprie come la banda disponibile, il/i server su cui gira, gli utenti collegati, il numero di messaggi, il tipo di db,il sistema operativo ecc...
non si possono controntare direttamente IMHO...
ogni forum è una realtà a se stante... :)

Paolo Corsini
11-03-2003, 15:21
Originally posted by "eleoluca"

Capisco Feeman, però torno a dire che un disservizio come quello che perdura da settimane, forse andava tenuto in conto prima di decidere di mollare il vecchio e collaudato v-bullettin, che ha sempre funzionato bene e che usano tuttora quasi tutti i forum che frequento..

Ciò detto, ho comunque il massimo rispetto per il lavoro di Paolo e collaboratori ;)

Ciao
Ciao,

ti rispondo da Hannover, ecco perché sarò telegrafico.
Se avessimo tenuto vbulletin questa situazione sarebbe stata peggiore rispetto a quella che è con phpbb. A livello di codice phpbb regge meglio, per varie cose, il carico che generiamo rispetto a vbulletin: ad esempio, possiamo usare le innodb che vbulletin non permette.
Comunque il problema è anche legato al db server che non ce la fa con quel numero di messaggi a gestire anche il search index.

Sul paragone tra altri forum, ti ha risposto molto bene edivad82 ;)

zuper
12-03-2003, 08:11
Originally posted by "Favo"

capisco benissimo il grande sforzo che stai e state facendo, ma se posso dire la mia piccolissima e personale opinione, preferirei un forum chiuso completamente per un paio di giorni e riaperto perfettamente funzionante, che continuare senza il motore
personalmente faccio una fatica boia a seguire e ricordarmi i thread di mio interesse
cmq, buon lavoro ;)

byez Favo

concordo pienamente...

:D:D

dai che magari con un pò di birra in corpo lavorate meglio :sofico: :sofico:

franklyn
15-03-2003, 16:00
capisco i problemi ke può creare la grande dimensione di questo forum
ma faccio una fatica immane a seguire qualke 3d a cui
sono interessato, poveri occhi ke cercano di pagina in pagina la discussione.
Spero ke al + presto(mi pare di aver capito Lunedì prox)
sia messo a posto il search!!
Scusa lo sfogo :) :D
Buon Lavoro

edivad82
15-03-2003, 16:19
Originally posted by "franklyn"

capisco i problemi ke può creare la grande dimensione di questo forum
ma faccio una fatica immane a seguire qualke 3d a cui
sono interessato, poveri occhi ke cercano di pagina in pagina la discussione.
Spero ke al + presto(mi pare di aver capito Lunedì prox)
sia messo a posto il search!!
Scusa lo sfogo :) :D
Buon Lavoro

no...se rileggi bene, c'è scritto che fino a lunedì è sicuramente chiuso perchè Paolo è ad Hannover...da lunedì farà qualche test e poi probabilmente aprirà la ricerca quando il nuovo server db sarà in produzione...

Originally posted by "Paolo Corsini"

Lunedì prossimo effettuerò qualche altro test ma è presumibile che aspetti a mandare in produzione il motore di ricerca quando verrà installato il nuovo server database del forum, del quale ho parlato nei giorni scorsi in una discussione precedente.

franklyn
15-03-2003, 16:31
gli okki se ne stanno andando :D :D
hehe
cmq speriamo presto xkè davvero nn ce la faccio +!!

dario79
15-03-2003, 17:25
a ke punto siamo col search?? ci manka :cry:

:D :D :D :D :D

thankss

FreeMan
15-03-2003, 18:09
facciamo lo sforzo di rileggere 2 reply poco + sopra..

>bYeZ<

Wide
15-03-2003, 22:16
Rendiamoci anche conto di tutto il lavoro che viene fatto..
..Gratis!
Tutti siamo orfani del motore, ma presto tornerà ..
..Grazie Ragazzi! ;)

eleoluca
16-03-2003, 09:54
Originally posted by "Wide"

Rendiamoci anche conto di tutto il lavoro che viene fatto..
..Gratis!
Tutti siamo orfani del motore, ma presto tornerà ..
..Grazie Ragazzi! ;)

GRATIS...??? :sofico: Se è vero che noi usufruiamo gratuitamente del forum, resta il fatto che Hardware Upgrade srl è un'azienda, caro amico.... che ha tratto il suo motivo di esistere dalle migliaia di navigatori che l'hanno apprezzata (in altre parole noi altri)!

Ciao :)

Matt86
16-03-2003, 12:24
ah... vedo che molta gente come me ha lo stesso problema della ricerca dei propri 3ad :o

Spero che Paolo possa risolvere il problema al più presto possibile ;)

XP1700+@2400+
16-03-2003, 15:18
Dott. Corsini... il motore di ricerca capisco sia un nodo parecchio gravoso, ma mi spieghi perchè è diventato quasi impossibile editare i propri posts? Quando va bene l'attesa è di diverse decine di secondi...a volte non si riesce neppure ad editare.

Vorrei sapere se il problema è solo mio oppure se vi sono problematiche anche in questo senso.

Saluti

XP1700+@2400+
16-03-2003, 15:19
Dott. Corsini... il motore di ricerca capisco sia un nodo parecchio gravoso, ma mi spieghi perchè è diventato quasi impossibile editare i propri posts? Quando va bene l'attesa è di diverse decine di secondi...a volte non si riesce neppure ad editare.

Vorrei sapere se il problema è solo mio oppure se vi sono problematiche anche in questo senso.

Saluti

misterx
17-03-2003, 19:13
Originally posted by "XP1700+@2400+"

Dott. Corsini... il motore di ricerca capisco sia un nodo parecchio gravoso, ma mi spieghi perchè è diventato quasi impossibile editare i propri posts? Quando va bene l'attesa è di diverse decine di secondi...a volte non si riesce neppure ad editare.

Vorrei sapere se il problema è solo mio oppure se vi sono problematiche anche in questo senso.

Saluti


ho anch'io il medesimo problema

pazientiamo

Ciao

Paolo Corsini
17-03-2003, 22:49
La modifica di un messaggio è operazione che richiede al database di intervenire su varie tabelle per poter essere completata.
Da sempre questa è abbastanza pesante in termini di carico e non è veloce come il creare una nuova discussione; se la modifica avviene in un momento di carico già elevato per i fatti suoi si spiega il perchè ci voglia il tempo che indicate.

Spero che anche questo vada risolto con il nuovo dbase

XP1700+@2400+
18-03-2003, 13:21
Ok, ma un mese fa questo problema non c'era...spero sia solo dovuto al momentaneo lavoro di migrazione!

In ogni caso buon lavoro e grazie per il servizio che in ogni caso riuscite ad offrire nonostante le gravose operazioni!

Saluti

FreeMan
18-03-2003, 20:34
Originally posted by "XP1700+@2400+"

Ok, ma un mese fa questo problema non c'era...spero sia solo dovuto al momentaneo lavoro di migrazione!

credo che sia chiaro che sia dovuto alla migrazione e al fatto che le vecchie discussioni (pre migrazione) non fossero prese in considerazione dal motore di ricerca

>bYeZ<