PDA

View Full Version : Lcd & Plasma

freddy30
09-03-2003, 22:03
Ciao ragazzi, sinceramente non ho capito la differenza tra i due tipi di schermi, cioe' so che la qualita' degli lcd e' superiore al plasma e che il plasma viene usato per i grandi televisori.....ma quali differenze di utilizzo?
come mai costano di piu' gli lcd?
e tutto quello che sapete postate........in attesa di notizie vi saluto e vi ringrazio in anticipo!

CIAO A TUTTI! :)

freddy30
12-03-2003, 08:16
ma davvero nessuno ne sa niente??? dai suuuuuuu qualche info..... :(

flasher
13-03-2003, 07:48
Ti do una risposta poco professionale perchè anche io non ne so molto.
Comunque, lo schermo al plasma è simile a quello dei televisori tradizionali perchè formato da gruppi di fosfori nei tre colori rosso, verde e blu, solo che invece di un cannone elettronico (tubo CRT) ad eccitare i
fosfori ci pensa il plasma secondo una matrice posta dietro lo schermo, un pò come gli LCD che invece dei fosfori hanno i cristalli liquidi eccitati da
minuscoli transistors sempre disposti a matrice. Costruttivamente, mi pare più costoso costruire un LCD che uno schermo al plasma per cui non mi sorprende che gli LCD a parità di dimensione costano di più. Una cosa che ho notato è che i fosfori dello schermo al plasma mi sembrano un pò grossi, visti da vicino, questo fa pensare che la definizione non sia proprio il massimo e che si sopperisce con le dimensioni dello schermo.
Ciao

freddy30
13-03-2003, 08:45
Originally posted by "flasher"

Una cosa che ho notato è che i fosfori dello schermo al plasma mi sembrano un pò grossi, visti da vicino, questo fa pensare che la definizione non sia proprio il massimo e che si sopperisce con le dimensioni dello schermo.
Ciao

Grazie per le delucidazioni....
cmq continuo a non capire come mai si dice che i classici televisori sono anche migliori di quelli al plasma; mi pare infatti di aver letto che ci sono televisori al plasma di 61^ che arrivano a risoluzioni massime di 1600 x 1200, ecco perche' non mi quadrano molto le cose........MAH!!!
:mc: :mc:

Adric
13-03-2003, 14:51
Inoltre sembra che i televisori al plasma durino di meno rispetto ai comuni televisori CRT. Sicuramente una tecnologia ancora immatura almeno a livello di processo produttivo, assai costosa e con molti margini di miglioramento anche nel medio periodo.
Comunque se me lo potessi permettere, su cifre (oltre i 3000 Euro) o su dimensioni (oltre i 32 pollici) impegnative, io andrei decisamente sui videoproiettori, altro che lcd, retroproiezione, plasma e CRT! :o