View Full Version : domandina sul liquido
ciao
qualcuno di voi ha mai usato il liquido refrigerante per auto anziche l'acqua?
se si che cosa comporta ?
è meglio o peggio??
ciao peppe
Io ho l'acqua refrigerara a -25° ed uso un composto di acqua e liquido refrigerante diciamo più liquido refri che acqua. Il problema è che il liquido rende densa la miscela quindi la pompa si sforza di più. Allora se hai intenzione di scendere molto sotto lo zero puoi usare il liquido refri a rischio però di stressare molto la pompa se invece vuoi scendere di poco sotto lo zero puoi pure usare un composto di acqua e alcool 2/1. Un ultimo appunto occhio alla condensa con temperature molto basse se ne fà tantissimo ed è un guaio
Se stai a temp ambiente l'acqua è l'elemento migliore, tutto il resto crea una morchia mostruosa e rischia di danneggiare l'impianto...
Scusate
forse mi sono espresso male :muro:
il liquido che intendevo è quello usato nei sistemi di raffreddamento delle automobili ( ES. PARAFLU ) che ha la propietà di scambiare calore molto più rapidamente dell'acqua ed oltretutto non crea ne alghe e ne altre schifezze.
forse l'unica pecca che ha è che è leggermente più denso dell'acqua ma non ne sono sicurovisto che congela a meno gradi .
ciao peppe
NO no ti sei espresso bene!ma il paraflu,test alla mano,hanno addirittura meno capacità dell'acqua perché il paraflu è progettato per sistemi ad alta pressione,inapplicabili per un impianto a liquido.
L'unica soluzione utile per il liquido a basse pressioni come gli impianti da pc è l'acqua,e poi non sporca il circuito ed ha una bassissima densità.
Poi,liberissimo di scegliere,ma se provi il paraflu difficilmente riuscirai a tornare all'acqua,per via del zozzume lasciato.
mi sa che usero il tradizionale alcool + acqua
X Dilubra
come fai a tenere il liquido a - 25??? :confused: :confused: :confused:
ciao peppe
Riesci ad andare a -25 anche con l'alcool...
il moto ondoso della pompa infatti ostacola la formazione di ghiaccio....
Attenzione a nn esagerare con il rapporto alcool/acqua perchè il primo riduce il coefficiente di raffreddamento dell'acqua.
In ogni caso temperature così fredde dell'acqua servono solo con una Pelt altrimenti nn serve a molto (la cpu nn starà tipo a -5....)
Per tenere l'acqua così fredda si ha bisogno di refrigeratori/deumidificatori moddati/gelatiere....
Io ho usato quest'ultima per diverse prove che mi hanno fatto capire ed imparare molto
Lascia perde paraflu ed altre cazzate varie...
La sola cosa che per adesso funziona e BENE in realtà è l'acqua+alcool.
Diciamo 1 bicchiere ogni 10 litri d'acqua vanno bene.
Se riesci a raffreddare l'acqua parecchio sotto lo zero allora aggiungi un altro bicchiere di alcool...
NN fare l'acqua rosa perchè ripeto, riduce leggermente le proprietà raffreddanti dell'acqua...
Ciao
intakeem
10-03-2003, 00:10
io ho messo 1 litro di liquido per impianti di raffr di auto e 19 litri di acqua normale...quanto alcol dovrei inserire +o-? ma è proprio necessario?amuchina? :p
Originally posted by "gireppe"
X Dilubra
come fai a tenere il liquido a - 25??? :confused: :confused: :confused:
ciao peppe
Il liquido stà a -25 perche ho un piccolo frigo provvisto di freezer e la tanichetta si trova proprio nel freezer
Con 19 litri d'acqua allora aggiungi un paio di bicchieri d'alcool (ma senza liquido per auto...solo acqua ed alcool nelle proporzioni che ti dico)
NIENTE AMUCHINA.
basta che hai chiusa al meglio la tanica....bastano quei 2 bicchieri d'alcool a tenere lontana la formazione eventuale di melma ed alghe...
Cmq almeno un 2 mesi io l'acqua la cambierei completamente e pulirei un tantino la pompa...
Il paraflu è un ANTIGELO ragazzi..... lo puoi aggiungere se usi refrigeratori d'acqua per evitare che ghiacci.
NON è un "migliorante" della trasmissione di calore. :)
ehi sugo!
è da un pò che nn ti leggevo...forse sto tra le nuvole....o tra le ram...
il tuo avatar la dice lunga.....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.