PDA

View Full Version : XFree 4.3.0 & RedHat 8.0

Shinji Ikari
09-03-2003, 17:10
Ok, sembra proprio che io e linux non dobbiamo andare daccordo, ma non mi arrendo!
Ho deciso di aggiornare l'Xfree alla versione appena uscita, per vederne i miglioramenti, ho scaricato tutti i file dal sito e tramite il Xinstall.sh l'ho installata, installando più o meno tutto (mi sa che ho fatto male!) e lo stesso x il sovrascrivere (visto che non mi ha sovrascritto l'unico file su cui ci avevo messo le mani e cioè Xfree86conf ho ritenuto non potesse fare danno), ripeto sono un totale newbie di linux, voglio imparare ad usarlo, e ho deciso redhat come partenza. Cmq, a parte discussioni sulle distro e sulla loro validità, adesso, dopo aver fatto il login (in kde o gnome è indifferente) mi appare una schermata sostanzialmente vuota con quattro pulsanti uniti in una griglia 2 x 2, con su scritto client list, session log, checkpoint, shutdown.
Ho come l'impressione di aver installato qualcosa di troppo.
Posso riuscire a far rifunzionare tutto senza dover installare tutti il SO da capo? (magari con un'altra installazione di Xfree)
Confido in voi :)

ANDY CAPS
09-03-2003, 18:09
prova a rimettere il cd e fare un aggiornamento pacchetti
facendo ripartire l' installazione
anche senza selezionare niente
ti dovrebbe proporre la disinstallazione di quel mezzo xfree

Shinji Ikari
09-03-2003, 18:12
intendi il cd di redhat?
Da console non si può far nulla?

ANDY CAPS
09-03-2003, 18:26
non uso la red hat e non conosco i comandi per avviare l'installazione pacchetti

comunque come ti ho detto io è una questione di 5 minuti

Shinji Ikari
09-03-2003, 20:27
ho provato ad usare il cd reinstallando la xfree, ma niente, tutto come prima......
Devo trovare una soluzione :(
Ah, nella barra del titolo della finestra che contiene i quattro pulsanti a mo di griglia c'è scritto xsm.

ANDY CAPS
09-03-2003, 20:46
non saprei cosa fare
la rh è la piu ostica per queste cose (ha un sistema di gestione software pietoso)
prova a finire l'installazione

premi ctrl+alr+f2 e quando sei in consolle spostati nella dir dove hai il file che hai scaricato
edita il file readme con un editor e leggi le instruzioni per l'installazione del file readme o install

sicuramente hai sbagliato i comandi per l'instalazione

prova a dare quando sei nella dir in sequenza ./configure
make
make install

alle volte completasse l'installazione

Shinji Ikari
10-03-2003, 19:17
No, non funziona.
Spero qualcuno sappia come risolvere il problema, visto che non ho proprio idea di come fare (mi basterebbe anche solo poter eliminare i pacchetti, ma ci sono troppe dipendenze)

Shinji Ikari
11-03-2003, 14:56
Allora, ho scoperto un paio di cose:
Primo, se avvio da console e poi faccio
startx
Mi si avvia effettivamente l'X e "vedo" tre finestre di shell che hanno la barra del titolo di un colorastro verdogniolo con un cerchio in alto a sinistra che le riduce a "sola barra del titolo"
se poi avvio il kde con
startkde
il punto è che la la barra delle applicazioni ha una barra del titolo verdogniola come prima, e la stessa cosa vale per il kdesktop.
Così come ogni programma che avvio nell'ambiente kde.
.........
Non c'ho capito tanto, però almeno la situazione è QUASI meno grave di quanto pensassi :)
Spero di aver offerto sani spunti ai sapienti per salvarmi da questa infausta situazione :)