View Full Version : Un dubbio su divx 5.03 e windows media player 9
io ho un filmato .avi che converto con vistual dub ed il codec divx 5.0.3
se nei settaggi scelgo 1-pass il file che mi esce e' di circa 40 mb
se scelgo "multipass, 1st pass" il file che mie sce e' di 10 mb al massimo, ma media player non lo riesce a leggere!
che faccio?
CappelloPower
09-03-2003, 16:41
Originally posted by "Mazza2"
io ho un filmato .avi che converto con vistual dub ed il codec divx 5.0.3
se nei settaggi scelgo 1-pass il file che mi esce e' di circa 40 mb
se scelgo "multipass, 1st pass" il file che mie sce e' di 10 mb al massimo, ma media player non lo riesce a leggere!
che faccio?
Nel multipass (come nel vecchio 2pass) la prima passata analizza il video per avere un quadro della distribuzione del bitrate finale, nella seconda passata (ed in quelli successivi, per quanto riguarda il multipass) viene scritto il film vero e proprio basandosi su quanto appresso nella prima passata. Il file che otteni dopo la prima passata non è un filmato ed è normale che non ti si veda.
Saluti,
CappelloPower
Le opzioni sono tre
1-pass
multipass 1st-pass
multipass nth-pass
Con la prima fai il film con 1 sola passata.
Con la seconda fai la prima passata e crei un file log chiamato divx.txt più un dummy da pochi mega... il file vero e proprio lo ottieni selezionando successivamente nth-pass per la seconda passata.
Li fa un update del log e crea il vero file divx...
Ripeti l'ultimo passaggio se vuoi fare più passate!
ok, ma le "passate" a che servono? aiutano a risparmiare sul peso del file mantenendo la qualita' del 1 pass?
Migliorano sempre di più la qualità della video finale...
Naturalmente ci vuole tempo!
Praticamente e come se dovessi fare il film n volte quante passate fai.
Esempio: se per 1 ora di film ad 1 passata ci stai 2 ore, per fare due passate ci starai 4 ore, tre passate 6 ore.... detto molto brevemente e a grandi linee...
ok, io ho fatto la prima passata. adesso quando con virtual dub faccio la seconda mi dice se voglio sovrascrivere il file .txt che viene creato! che faccio?? non e' che perdo la prima passata cosi'?
Intanto fatti un copia di backup del log così, se il virtual dub o l'X-mpeg vanno in crash non hai person nulla.
Cmq non lo sovrascrive, ma lo aggiorna...
Tranquillo!
quindi mi confermi che se faccio anke 1000 passate, la grandezza del file finale e' la stessa solo che la qualita' e' superiore?
come mai virtual dub quando faccio le passate mi crea comunque un file .avi che non si riesce a leggere? a che serve? non basterebbe creare il log?
Boh! Non so perchè crea quel file....
un altra cosa (scusami ma sono un esordiente totale :p ) ha senso fare le passate con un bitrate alto (4000kbps) e quella finale che mi da il video ad un bitrate basso(1000kbps) x risparmiare spazio? o e' meglio farle tutte uguali?
Francamente non ho mai provato, ma quelli del DivX dicono che conviene cmq fare sempre le passate allo stesso bitrate...
Francamente non saprei perchè sto iniziando ad odiare il 5.0.3 (mi da qualche problemino vario) e poi perchè un film in due passate fatto con il 5.0.2 dovrebbe essere qualitativamente superiore rispetto al due passate del 5.0.3
nelle impostazioni del codec c'e' "performance/quality" e "source interlace"
quali impostazioni devo mettere per ottenere la qualita' migliore?
e cos e' source interlace?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.