View Full Version : ..problema con red hat 8 a e scheda audio sound blaster live
mbenecchi
09-03-2003, 14:22
..problema con red hat 8 a e scheda audio sound blaster live quando carico il kde 3 mi compare il seguente messaggio (la scheda audio non da'segni di vita nemmeno con gli altri desktop grafici)
sound server informational message
error while initializing the sound driver
device /dev/dsp can't be opened
the sound server will continue using the null output device
...io ho ricompilato il kernel spuntando col mouse nella configurazione del kernel la voce relativa a sound blaster live, di default mi ha caricato la scheda audio pci della creative ma il problema persiste, quale soluzione?
Anche io ho lo stesso problema, solo che non ho ricompilato il kernel...
A proposito, come si fa a caricare un modulo nel modules.conf?
gentoo14
12-03-2003, 19:51
Eh si, bisogna ricompilarsi il kernellino col supporto per il proc audio emu10k1, dopodichè:
cd sbin
./sndconfig
Io x esempio, aprendo il modulo di controllo di KDE x il kernel, vedo che nella parte sound sono abilitate solo due voci:
- Sound card support
- Creative Ensoniq AudioPCI 97 (ES1371) --- che fra l'altro è il modulo di una mia scheda audio... (ne ho anche una integrata che da un pochino di problemi... bzzz strani)
Una cosa, qual'è la differenza tra modulo abilitato e compilato come modulo? :confused: :confused: :confused:
pasquale.davide
14-03-2003, 14:19
Io con redhat8, sblive 5.1, nn riuscivo ad avviare il modulo del server sonoro all'avvio, nel mio caso è bastato settare nel bios la voce PLUG and PLAY OS = NO...spero ti possa servire.
Sempre a riguardo della live ho come casse le inspire digital 5500 e sotto linux nn riesco ad usare la connessione COAXIAL ma solo la LINE-IN :mad:
Originally posted by "mbenecchi"
..problema con red hat 8 a e scheda audio sound blaster live quando carico il kde 3 mi compare il seguente messaggio (la scheda audio non da'segni di vita nemmeno con gli altri desktop grafici)
sound server informational message
error while initializing the sound driver
device /dev/dsp can't be opened
the sound server will continue using the null output device
...io ho ricompilato il kernel spuntando col mouse nella configurazione del kernel la voce relativa a sound blaster live, di default mi ha caricato la scheda audio pci della creative ma il problema persiste, quale soluzione?
Io per la SB Live! ti consiglio di non usare il supporto del kernel, bensi di scaricarti gli ALSA.
Con questi driver avrai un pieno utilizzo della scheda in questione, attivando anche la decodifica Dolby Digital, che altrimenti non avresti con i semplici driver del kernel.
anche io ho una live!
Mi spiegheresti come si fanno ad installare gli ALSA e dove posso trovarli.
MOlte grazie
Anch'io ho lo stesso identico problema con sound blaster live player 1024 e red hat 8.0A. Dove si scaricano questi driver e come si installano?
Grazie!
gentoo14
17-03-2003, 22:58
abilitare il modulo dal kernel e dare ./sbin/sndconfig vi va proprio schifo eh? :cry:
Sì mi fa schifo. Scusa ma secondo te non è per caso che se posto qui il motivo è che di linux non capisco assolutamente nulla e cerco spiegazioni un po' più dettagliate?
ciao
se ero capace mica scrivevo!!!
grazie comunque
ilsensine
18-03-2003, 19:13
Originally posted by "mbenecchi"
Prima di ricompilare il kernel (che non dovrebbe essere necessario), controllate che nel bios la voce Plug'n'Play OS sia su NO.
brontolino
18-03-2003, 19:27
caspita. io ho lo steso problema.. mi dice che la scheda audio è morta..
ma non è una sound blaster. ma è il chip advancec97 integrato nella scheda madre.
vabboh comunque vedro prima di configurare la scheda video. perche come al solito si sono dimenticati di inserire i driver kyro 2
gentoo14
18-03-2003, 20:38
Originally posted by "tuccio"
Sì mi fa schifo. Scusa ma secondo te non è per caso che se posto qui il motivo è che di linux non capisco assolutamente nulla e cerco spiegazioni un po' più dettagliate?
ciao
:D ma no... :D
Pensavo di averlo già scritto due volte (devono essere le droghe che prendo che mi causano allucinazioni) per questo ho chiesto se vi faceva schifo...
Dai, dammi un bacino... :rolleyes:
gentoo14
18-03-2003, 20:39
Originally posted by "gentoo14"
Eh si, bisogna ricompilarsi il kernellino col supporto per il proc audio emu10k1, dopodichè:
cd sbin
./sndconfig
Devo aver preso solo metà dose... lo avevo scritto una volta sola :cry:
Originally posted by "brontolino"
caspita. io ho lo steso problema.. mi dice che la scheda audio è morta..
ma non è una sound blaster. ma è il chip advancec97 integrato nella scheda madre.
vabboh comunque vedro prima di configurare la scheda video. perche come al solito si sono dimenticati di inserire i driver kyro 2
ciao, io li ho installati i driver la kyro. a volte mi danno problemi nell'uscita dall' X-Server ma in generale vanno bene.
Almeno posso vedere i divx full screen e tante altre cose.
Basta che esegui esattamente le istruzioni sul sito del produttore www.powervr.com . Per l' XF86Conf-4 basta fare copia e incolla della roba che ti serve
Va bhè, qualsiasi metodo scegliete, se scegliete gli ALSA, li potete trovare quì:
http://www.alsa-project.org
La documentazione non è poi tanto distante dai drivers.
Bye.
Originally posted by "mjordan"
Va bhè, qualsiasi metodo scegliete, se scegliete gli ALSA, li potete trovare quì:
http://www.alsa-project.org
La documentazione non è poi tanto distante dai drivers.
Bye.
precisamente cosa devo scaricare???
grazie 1000
Originally posted by "Poix81"
precisamente cosa devo scaricare???
grazie 1000
C'è scritto tutto sul sito.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.