View Full Version : caratteri bruttissimi su tutta la distro
su debian sid ho dei caratteri orrendi, sia in mozilla sia in konqueror sia in kde
oltre che sulle pagine web
insomma su tutto
aiutatemi perchè quello che ho provato a fare ha peggiorato notevolmente la situazione
purtroppo stò pensando con maliinconia ad internet explorer.........
grazie da un utente linux molto avvilito
ciao
Originally posted by "stuart"
su debian sid ho dei caratteri orrendi, sia in mozilla sia in konqueror sia in kde
oltre che sulle pagine web
hai installato i fonts TrueType? :confused:
Se no allora sarebbe meglio farlo :p
Purtroppo io non so come si fa su Debian :(
Per Slack ho seguito questa guida:
http://www.slack.z00.it/slack/docs/ms_fonts.html
Ciao ;)
grazie, speravo in qualcosa di automatico, tipo apt-get =magia tutto si mette a posto
pazienza
ci provo
ciao
qweasdzxc
09-03-2003, 17:01
in sto momento e' na tragedia coi font in sid...
se ti fanno schifo anche i font delle appllicazioni gtk1, si puo fare qualcosa, apri /etc/X11/XF86Config-4 e sposta all'ultimo posto tra i font la riga relativa a type0 (e non chiedermi altro......)
per gkt2 invece bohhh... venerdi sera ero riuscito a sistemare tutto, fonts perfetti, reinstallando xfonts-scalable, ma e' bastato un riavvio per rovinare tutto, deve essere qualcosa di piu serio... per ora mi arrangio con qualche font alternativo e/o abilitando l'antialiasing, in paziente attesa di tempi migliori...
grazie qweasdzxc, almeno così sò che non sono il solo ad aver stì problemi coi fonts
mai avuti prima d'ora
provo a fare come mi hai detto
ciao
In effetti anche io avevo seguito delle guide ed howto vari...il risultato fu parziale: riuscii ad ottenere un Konqueror per la navigazione in Internet dello stesso livello qualitativo di Explorer...l'altra faccia della medaglia fu che qualche applicazione aveva caricato dei font orribili... :( .
E col KDE 3.1 come vanno le cose?
x gibbus: i problemi li ho dal kde 3.1
lnessuno
09-03-2003, 18:14
Originally posted by "qweasdzxc"
in sto momento e' na tragedia coi font in sid...
se ti fanno schifo anche i font delle appllicazioni gtk1, si puo fare qualcosa, apri /etc/X11/XF86Config-4 e sposta all'ultimo posto tra i font la riga relativa a type0 (e non chiedermi altro......)
scusate se mi intrometto... io ho dei problemi con le apps gtk1, e in XF86Config-4 ho questo, alla voce fonts:
Section "Files"
FontPath "unix/:7100" # local font server
# if the local font server has problems, we can fall back on these
FontPath "/usr/lib/X11/fonts/Type1"
FontPath "/usr/lib/X11/fonts/CID"
FontPath "/usr/lib/X11/fonts/Speedo"
FontPath "/usr/lib/X11/fonts/misc"
FontPath "/usr/lib/X11/fonts/cyrillic"
FontPath "/usr/lib/X11/fonts/100dpi"
FontPath "/usr/lib/X11/fonts/75dpi"
EndSection
che devo fare? mi conviene spostare giù Type1? visto che Type0 non ce l'ho... :confused:
qweasdzxc
09-03-2003, 18:17
ho sbagliato a scrivere, era type1, un po di flessibilita cribbio... :)
io mi son fidato, lho cambiato in type0 ma al riavvio me l'ha ricambiato in type1
misteri di X :D
p.s. purtroppo non ho trovato miglioramenti ma a furia di smanettare almeno konqueror è godibile
mozilla....
ho già provato galeon, mi sà che è la volta buona che installo opera
lnessuno
09-03-2003, 19:10
sono finalmente riuscito a mettere tutto a posto, guardando questa guida:
http://www.debian.org/doc/manuals/debian-euro-support/ch-applications.en.html
in realtà oltre ai problemi con l'euro (che cmq avevo :p) mi ha risolto anche i caratteri schifosi delle applicazioni in gtk+... :)
lnessuno
09-03-2003, 19:11
per la precisione, io ho usato questo metodo:
4.2.7 GNOME and GTK+
Gnome applications do mostly support another charset without problems. Depending on your local configuration, you probably would have to change the default font. Please start (in Gnome) the Control Center and choose a font with iso8859-15 encoding. If you don't have gnomecc installed, you could make this setting manually, creating an customised gtkrc file in your home directory (~/.gtkrc) and adding the lines show below.
Better yet, change the systemwide GTK+ settings in /etc/gtk/gtkrc. You can do this in two different ways:
* Linking (or copying) /etc/gtk/gtkrc.iso-8859-15 to /etc/gtk/gtkrc (recommended). In Debian this file contains:
style "gtk-default-iso-8859-15" {
fontset = "-*-helvetica-medium-r-normal--12-*-*-*-*-*-iso8859-1,\
-*-arial-medium-r-normal--12-*-*-*-*-*-iso8859-1,\
-*-helvetica-medium-r-normal--12-*-*-*-*-*-iso8859-15,\
-*-arial-medium-r-normal--12-*-*-*-*-*-iso8859-15,*-r-*"
}
class "GtkWidget" style "gtk-default-iso-8859-15"
* Adding the needed lines to /etc/gtk/gtkrc directly (discouraged but might be necessary sometimes)
Here are some sample lines you can add to the configuration file:
style "user-font"
{
font="-monotype-arial-medium-r-normal-*-12-*-*-*-p-*-iso8859-15"
}
widget_class "*" style "user-font"
ziobystek
10-03-2003, 11:46
provate kon queste :
http://www.forumfree.net/index.php?act=ST&f=6882&t=52865&s=718fe09c717cae90f359618fa107d16f
(questa la ho provata ma non sono riuscito a farla andare)
oppure
http://www.forumfree.net/index.php?act=ST&f=6882&t=73805&s=6b3bcfc8dddc47fc41d8d36f485d1314
(questa la ho trovata su di un LUG e funzia)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.