PDA

View Full Version : Sincronizzare le cartelle in rete: come fare??

Cemb
09-03-2003, 13:49
Ciao ragazzi!
Vorrei capire come fare a sincronizzare i file di due cartelle presenti sui due hard-disk di due pc diversi connessi in rete locale tramite sk di rete 10/100 con cavo crossed. Il sistema operativo è windowsXP pro.
In pratica ho una cartella con gli MP3 su ogni pc; poichè li scarico un po' da uno e un po' dall'altro, vorrei fare in modo che all'avvio o alla chiusura si sincronizzassero, per avere una "doppia copia" dei file (e poter sentire tutte le canzoni dall'hard-disk locale..). Come faccio??
La sincronizzazione di windows vuole farmi sincronizzare solo le pagine web offline.. Figuratevi a che mi serve!
Grazie a tutti e buona domenica!

Files30
09-03-2003, 17:17
UP :)

Cemb
09-03-2003, 17:31
Originally posted by "Files30"

UP :)

Grazie dell'UP ;)
Neanche tu sai come fare, eh? :confused:

Byez!

Files30
09-03-2003, 17:52
di nulla! diciamo che non ho una reale necessità al momento.... ma, siccome mi vengono strane idee in mente è meglio prevedere i problemi che dovrò affrontare... :D ciao ! :)

Red_Rose
09-03-2003, 18:12
allora...
io dovevo sincronizzare diverse cartelle nelle quali ho documenti word.
Ho tentato con i file di sincronizzazione di winxp...ma i risultati sono stati piuttosto deludenti.
Adesso sto usando pcanywhere che, oltre a svolgere bene la sua funzione di controllo remoto, ha una funziona sincronizza abbastanza funzionale.

Cemb
09-03-2003, 19:43
Originally posted by "Red_Rose"

allora...
io dovevo sincronizzare diverse cartelle nelle quali ho documenti word.
Ho tentato con i file di sincronizzazione di winxp...ma i risultati sono stati piuttosto deludenti.
Adesso sto usando pcanywhere che, oltre a svolgere bene la sua funzione di controllo remoto, ha una funziona sincronizza abbastanza funzionale.

Quindi l'unica è usare un software esterno??
Un mio amico assemblatore mi ha detto di provare anche con l'utility di backup di winXP, ma non mi ha saputo spiegare esattamente come fare (e poi il processo di sincronizzazione non sarebbe bidirezionale, nel senso che passerebbe i file solo dal pc principale al secondario..).

Qualcuno conosce un buon software, magari freeware e disponibile sul web, per questo scopo? Grazie a tutti, byez!

Tat0
10-03-2003, 09:27
Con xp non saprei, pero' con win2k avevo provato a sincronizzare delle cartelle ma non era molto comodo come sistema. Praticamente un pc era sempre quello che comandava, se cancellavi un file veniva cancellato anche sull'altro, se pero' creavi un file sul secondo pc non veniva copiato sul primo. (magari ero io che non lo impostavo bene) comunque adesso uso un programmino in grado di rendere uguali due cartelle di 2 pc tutto in backgroun e con un log di controllo.
E' in grado di copiare e comprimere delle cartele stabilite per avere dei backup a periodi stabiliti e altre funzioni ancora.... (l'ho installato 2 giorni fa quindi non so ancora bene cosa fa)

si chiama second copy 2000 ciao ciao!!

easytech
10-03-2003, 15:37
Io ho due utility freeware ke servono proprio a questo!!! :D
Una si chiama Directory Compare (1 MB da scaricare) e l'altra si chiama ViceVersa (500 kB).
La più completa è la seconda xkè permette diversi tipi di sincronizzazione e lo fa in modo bidirezionale.

Ciao a tutti

Cemb
10-03-2003, 16:01
Grazie mille! Stasera provo e vedo come va! A più tardi, byez!

Cemb
10-03-2003, 21:50
Che sfiga!
Ho trovato ViceVersa, ma la versione Free è adatta solo a win98/me/95!!!
:cry:

Ovviamente per XP c'è la versione plus, ma costa.. O meglio è shareware.. Potrei cercare un crack, ma mi scoccia!
NOn è che per caso hai win XP anche tu e hai provato a mettere lo stesso la versione free? Magari va lo stesso, anche se non è certificata.. Boh! :confused:

easytech
11-03-2003, 07:24
Io uso Windows 2000 (quindi con XP dovrebbero esserci differenze minime) e ViceVersa funziona benissimo.
Non sono un grande esperto di XP (anzi, nn lo sono affatto), ma XP nn ha una funzione ke permette di eseguire anke i programmi x i S.O. Microsoft più vekki.
Ma hai già provato ad usarlo?
Se nn l'hai fatto, prova.

Fammi saxe com'è andata

:)

Tat0
11-03-2003, 11:23
Hai provato second copy 2000 ?

Cemb
11-03-2003, 17:42
Ho provato ViceVersa freeware, ed effettivamente funziona, anche senza settare (sotto XP) le regole per l'esecuzione in modalità compatibilità con windows 95/98.
Grazie a tutti per l'aiuto, sono appena riuscito a sincronizzare le cartelle che mi interessavano (l'esecuzione è solo manuale e non in background, ma complessivamente mi va bene così!). Il programma è rapido, leggero e GRATIS, per cui per ora mi ritengo pienamente soddisfatto! :cool: Buona serata e a presto!