PDA

View Full Version : Studio PCTV e bande verticali..

NarcH
09-03-2003, 11:55
Ciao a tutti...ho una Pinnacle STUDIO PCTV e guardando la tv si notano dei disturbi particolari...ossia delle bande verticali...stupide interferenze... :mad:
Ho notato che inserendo il cavetto che collega l'audio della pinnacle alla linein della mia sblive 5.1 questi disturbi aumentano...

Qualcuno sa aiutarmi?!

Ho provato a metterla in tutti gli ingressi...ma sempre uguale...
il mio sitema:
Athlon xp 2000
msi kt3 ultra 2
512mb pc2700
geppo 4 ti4400
sb live 5.1

NarcH
09-03-2003, 18:25
up..

NarcH
10-03-2003, 13:01
Vi prego aiutatemi!! :cry:

kkk
10-03-2003, 19:57
Ciao ho un sistema molto simile al tuo (kt3 ultra, xp1800+, 512mb, radeon9000pro, digifire7.1, PCTV rave) e lo stesso problema di bande verticali, ma solo con alcuni programmi: RAI 1 e 2 e MTV. Con gli altri vedo perfettamente. Non ho notato differenze rispetto al cavo audio inserito o meno, confesso che però ho fatto poche prove. Pensavo di provare le seguenti cose:

- settare il segnale video su PAL D (ho letto qui sul forum post di qualcuno che ha risolto così)
- provare altri programmi per la sintonizzazione, come ad es Dscaler
- cambiare il cavo dell'antenna con uno di maggior qualità
- pregare

Ciao e fammi sapere se riesci a risolvere, io per questa settimana non potrò lavorarci...

KKK

NarcH
11-03-2003, 11:04
Ok...se risolvo qualcosa ti faccio sapere!!
Spero che qualcuno abbia qualche altro consiglio!!
Un amplificatore del segnale sarebbe inutile?!

Giatar
11-03-2003, 16:42
prova a correggere la sintonia di ogni canale che difetta

a me una volta su un pc lo faceva e risolsi così
prova anche a pulire i connettori del cavo tv se sono ossidati

NarcH
11-03-2003, 19:19
Sintonizzare meglio non serve...quelle bande sono provocate da un qualcosa di esterno mi sa...non capisco...sigh!
In certi canali ci sono e in altri no... :muro:

kkk
11-03-2003, 21:15
Confermo, l'impressione che ho anch'io è di qualche "interferenza" esterna. Per quanto riguarda l'amplificazione del segnale non saprei, io sul cavo d'antenna ho solo un filtro che dovrebbe eliminare i disturbi.

Ciao

NarcH
11-03-2003, 21:40
Dove l'hai trovato quel filtro e quanto l'hai pagato?!

Dobbiamo trovare un rimedio!

kkk
12-03-2003, 20:10
Il filtro in questione è una scatoletta grigia che aveva installato l'antennista, non so bene cosa sia...cmq non serve a risolvere il problema di questa scheda, visto che anche a me compaiono bande verticali...leggendo qui sul forum dei tanti problemi causati dalle PCTV nelle sue varie versioni mi ritengo già fortunato se riesco a vedere bene la maggior parte dei programmi. Ti elenco infatti i problemi più comuni dei quali si ha notizia:

- conflitti hardware vari, molto sensibile ad eventuali condivisioni di IRQ con altre periferiche
- impossibilità di sintonizzare alcun canale, pur con buon segnale d'antenna
- instabilità tragica del programma di ricezione della Pinnacle
- audio gracchiante oppure ad intermittenza oppure inesistente
- audio con volume troppo basso
- necessità di fare la scansione delle frequenze ad ogni accesso al software Pinnacle
- qualità della cattura pietosa

e questi sono solo i principali...ad alcuni si può porre rimedio ad altri no. Questa scheda Pinnacle insomma FA CAGARE, quando l'ho comprata sapevo fosse un pò problematica ma così non me l'aspettavo da un prodotto Pinnacle, prodotto che tra l'altro non è propriamente economico nel suo genere. Mi piacerebbe sentire i commenti di coloro i quali, sempre che ve ne siano, non hanno problemi con questa scheda. Personalmente sto valutando di cambiare la PCTV con una scheda dotata di sintonizzatore Philips, tipo le Terratec.

Ciao

NarcH
12-03-2003, 20:10
up..

Giatar
12-03-2003, 22:26
io non ho alcun problema...

il pc è quello in signature il software a corredo il 5.1 versione Pro il chip montato è il Conexant il tuner Tv è Temic, in passato invece ho posseduto la versione con il chip BT848 , beh quella si che era una sk del cazzo.
Prendo 28 canali e si vedono tutti bene solo La7 fa un po' schifo ma è così anche in TV
Acquisisco pure senza problemi solo che di solito la sk la uso solo per vedere la TV.
Prima avevo un sistema minore con Duron overcloccato 650@866 e Voodoo3 e mi andava semrpe benissimo con un unico difetto che però dipendeva dai driver della sk video

calasci
12-03-2003, 23:05
Originally posted by "Giatar"

Acquisisco pure senza problemi solo che di solito la sk la uso solo per vedere la TV.
Prima avevo un sistema minore con Duron overcloccato 650@866 e Voodoo3 e mi andava semrpe benissimo con un unico difetto che però dipendeva dai driver della sk video

come acquisisci ?
ai perdita di sincro con l'audio ?

Giatar
12-03-2003, 23:13
ho solo provato una volta a registrami MTV ed è venuto benissimo

calasci
13-03-2003, 06:14

ho solo provato una volta a registrami MTV ed è venuto benissimo
quale risoluzione ? quanto tempo ?quanti mb ? :confused:

NarcH
13-03-2003, 21:35

il pc è quello in signature il software a corredo il 5.1 versione Pro il chip montato è il Conexant il tuner Tv è Temic, in passato invece ho posseduto la versione con il chip BT848 , beh quella si che era una sk del cazzo.
Prendo 28 canali e si vedono tutti bene solo La7 fa un po' schifo ma è così anche in TV

Emm...cosa intendi che avevi la versione col BT848...io ho una versione piuttosto vecchia della PCTV...con il boundle vecchio...non è che ha BT848...bha...

NarcH
13-03-2003, 21:38
OPPSSS...wow...sul boundel c'è scritto:
processore video: Conexant BT8x8
Sintonizzatore TV alta qualità:TEMIC o Philips

E' grave?!?! :cry:

Giatar
13-03-2003, 22:03
Originally posted by "NarcH"

OPPSSS...wow...sul boundel c'è scritto:
processore video: Conexant BT8x8
Sintonizzatore TV alta qualità:TEMIC o Philips

E' grave?!?! :cry:

va bene :)

kkk
13-03-2003, 22:08
Il chip di tutte le Pinnacle pctv è il Rockwell/Conexant BT8x8, dove 8x8 sta per 848 o 878 o 878A. Il BT878 è prodotto anche come Fusion878. Questo è il chip che equipaggia la stragrande maggioranza delle schede tv in circolazione, pare che l'ultima versione 878A sia l'unica a funzionare davvero bene. Per quanto riguarda il tuner, le prime pctv avevano tuner Philips, ora montano (compresa la mia...) tuner Temic la cui qualità lascia a desiderare. L'alternativa a questo è costituita dalle schede con chip Philips SAA7134 e tuner Philips, l'unica che conosco è però la Terratec Cinergy 400/600, della quale si sa ancora poco. Il chip BT8x8 nelle sue varie versioni è cmq un chip vecchio, la stessa Rockwell/Conexant lo ha sostituito con il CX23881, che ha features comparabili al Philips SAA7134 ma prestazioni di minore qualità ed è assai poco diffuso. Non chiedetemi perchè ho comprato ugualmente una pctv pur essendo a conoscenza di tutto ciò, in realtà sto scoprendo tutto solo ora, leggendo qua e là.

KKK

Giatar
13-03-2003, 22:19
Originally posted by "kkk"

Il chip di tutte le Pinnacle pctv è il Rockwell/Conexant BT8x8, dove 8x8 sta per 848 o 878 o 878A. Il BT878 è prodotto anche come Fusion878. Questo è il chip che equipaggia la stragrande maggioranza delle schede tv in circolazione, pare che l'ultima versione 878A sia l'unica a funzionare davvero bene. Per quanto riguarda il tuner, le prime pctv avevano tuner Philips, ora montano (compresa la mia...) tuner Temic la cui qualità lascia a desiderare. L'alternativa a questo è costituita dalle schede con chip Philips SAA7134 e tuner Philips, l'unica che conosco è però la Terratec Cinergy 400/600, della quale si sa ancora poco. Il chip BT8x8 nelle sue varie versioni è cmq un chip vecchio, la stessa Rockwell/Conexant lo ha sostituito con il CX23881, che ha features comparabili al Philips SAA7134 ma prestazioni di minore qualità ed è assai poco diffuso. Non chiedetemi perchè ho comprato ugualmente una pctv pur essendo a conoscenza di tutto ciò, in realtà sto scoprendo tutto solo ora, leggendo qua e là.

KKK

io ho provato la Teratec e non è tanto entusiasmante...

Cmq il chip Conexant migliore è l' 878A rev 13 o rev superiori.
inoltre pinnacle con il suo ultimo software e gli ultimi dirver ha fatto un bel lavoro l' attuale Vision.exe si avvicina molto alla qualità del Dscaler, anzi nel mio caso non noto differenze.
Uno sguardo poi alle vecchie sk PCTV: prima c' erano quelle che usavano il chip marchiato solo come BT e non Conexant, un chip molto grande rispetto all' attuale, si trattava del BT848 quello famoso che riusciva a farti vedere Tele+ con cablecript ma era un chip con pochissime features.
Io ho avuto quella sk ed in più era equipagiata con tuner Philips beh ti dirò quando ne ho presa un altra per mio cugino e mi è arivata la nuova non ci ho pensato due volte e l' ho presa anch' io dato che la Tv si vedeva meglio.
Per me il problema dei disturbi non è il tuner ma qualcos' altro...

NarcH
13-03-2003, 22:28
Ma la mia che è un po' vecchiotta dato che hai il boundle vecchio...(l'ho presa usata) ha tuner e chip più scandalosi rispetto alle nuove produzioni?!

kkk
13-03-2003, 22:30
Cosa non ti ha soddisfatto della Terratec? sono interessato, se non riesco a far funzionare bene la Pinnacle mi piacerebbe provare la cinergy. Cmq anch'io credo che il problema dei disturbi non sia da imputare direttamente alla scheda in sè ma all'interazione di questa con il resto dei componenti, però si tratta di un problema diffuso e mi chiedo da cosa dipenda...e poi le altre schede con chip BT8x8 si comportano allo stesso modo?

Giatar
13-03-2003, 22:56
Originally posted by "NarcH"

Ma la mia che è un po' vecchiotta dato che hai il boundle vecchio...(l'ho presa usata) ha tuner e chip più scandalosi rispetto alle nuove produzioni?!

io credo che il problema sia il segnale debole e basta infatti coloro che hanno acquistato e montato un amplificatore del segnale d' antenna tra la presa Tv e la PCTV hanno risolto i problemi.
il rpoblema del segnale debole è presente su tutte le sk tuner comrese el Teratec

inoltre per le righe provate anche a rifinire la sintonia di ogni singolo canale, spesso spostandola le righe scompaiono.

Giatar
13-03-2003, 22:57
Originally posted by "kkk"

Cosa non ti ha soddisfatto della Terratec? sono interessato, se non riesco a far funzionare bene la Pinnacle mi piacerebbe provare la cinergy. Cmq anch'io credo che il problema dei disturbi non sia da imputare direttamente alla scheda in sè ma all'interazione di questa con il resto dei componenti, però si tratta di un problema diffuso e mi chiedo da cosa dipenda...e poi le altre schede con chip BT8x8 si comportano allo stesso modo?

il software a corredo non è stabilissimo, io uso la sk sopratutto per vedere al Tv e devo dire che come qualità non cambia un granchè, inoltre ogni tanto il software mi crashava.
L' unica cosa buona è l' acquisizione merito del chip Philips per il resto il tuner Philips si dimostra null'altro che allo stesso livello dle temic

kkk
14-03-2003, 19:31
Allora non mi dai notizie buone, anch'io ci devo vedere la tv, l'aspetto acquisizione non mi interessa affatto. Mi pare però che l'ultima beta di Dscaler supporti il chip Philips, lo hai provato?

KKK

NarcH
14-03-2003, 22:13
qualcuno ha provato un amplificatore di segnale?!
Sarei tentato ad acquistarlo...ma costa sui 40€...vorrei prima sentire qualche opinione!!

darish
14-03-2003, 23:11
Avevo anch'io quel problema con la PCTv Pro: bande verticali su alcuni canali, che venivano "trasmesse" anche alla televisione, un disastro...
Ora con la Cinergy 400 problemi ZERO (quindi le rogne sono tutte nel tuner Pinnacle), il software proprietario è un pò instabile, ma con Windvr viaggia benissimo, così come applicazioni terze parti.
Ciao

robbie85
15-03-2003, 15:01
Salve ragazzi, sono nella barca con voi :)
Per quanto riguarda l'audio, anch'io ho un problema:
Se lascio la linea di ingresso attiva e la TV è spenta, quando muovo il mouse sento dei disturbi nell'audio...mouse ma anche HD che carica e altro...prova a disabilitare la Line-In, magari i tuoi disturbi spariscono: infatti ogni volta che spengo automaticament emi si disabilita ma alcune volte tocca farlo a me.
Era meglio spendere qualcosina in più e prendere quella satellitare porca miseria...l'acquisizione fa abbastanza pena, idem la visione.
Manca supporto della Pinnacle! I nuovi driver, eliminano dei problemi con il telecomando e alcuni problemini del software ma ne creano altri e si vede a volte anche peggio dei vecchi driver.
Sigh :cry:

NarcH
15-03-2003, 19:47
Originally posted by "darish"

Avevo anch'io quel problema con la PCTv Pro: bande verticali su alcuni canali, che venivano "trasmesse" anche alla televisione, un disastro...
Ora con la Cinergy 400 problemi ZERO (quindi le rogne sono tutte nel tuner Pinnacle), il software proprietario è un pò instabile, ma con Windvr viaggia benissimo, così come applicazioni terze parti.
Ciao

Emm... :muro: Ho scaricato Windvr...e se faccio l'autoscan non mi trova una mazza di canali...devo fare qualcosa di particolare?!?
Madò...voglio "solo" vedere la tv BENE. :muro: :muro:

NarcH
16-03-2003, 18:10
Uppete..

Tropic
16-03-2003, 22:01
Io ho una pvtv...mentre guardo un canale dopo un pò va via l'audio :muro: cambio cnale, ritorno e l'audio ritorna...e dopo un pò va via di nuovo. Ke devo fare? è un difetto di sw? ho la vers. 5.1.Spero ke qualcuno mi aiuti a questo problema fastidiosissimo :mc: