View Full Version : Ricompensa Lavoro Grafico
Ten. Drogo
09-03-2003, 11:08
Tempo fa un mio amico proprietario di un bar mi chiese se per cortesia potevo occuparmi di rinnovare la grafica dei menu.
Io accettai e seguendo le sue indicazioni ricreai un nuovo menu, sia per la copertina (ad effetto legno con logo bar), sia compilando tutto il menu con i vari coctails etc.
Per la stampa ci siamo affidati ad un negozio, quindi io c'ho messo solo il tempo, la fantasia e la manodopera.
Questo mio amico è stato molto soddisfatto del risultato tanto da volermi "pagare il disturbo".
Ora, visto che non ho la più vaga idea di come quantificare in euro il mio lavoro, e non voglio sparargli una cifra esagerata, qualcuno di voi potreppe consigliarmi un importo per circa tre pomeriggi di lavoro a tariffa "da amico"?
br@in-M@d
09-03-2003, 11:16
ma scherziamo!! se è davvero un tuo amico fatti offrire una bevuta e bona!!
Tetrahydrocannabin
09-03-2003, 11:35
una bevuta ad oltranza nel suo pub :D :D
prendi il menu, presentati al bancone e dì: "tutto, due volte!" :D :D
Tetrahydrocannabin
09-03-2003, 14:08
Originally posted by "geng@"
prendi il menu, presentati al bancone e dì: "tutto, due volte!" :D :D
questa mi piace... fai così è perfetto come pagamento
fatti fare pubblicità presso suoi colleghi gestori di bar. in questo modo potrai rifarti sui loro menù :cool: ;)
Tetrahydrocannabin
10-03-2003, 12:03
ottima anche l'idea di serafix... certo ripensandoci così facendo diventeresti un alcolizzato nel giro di tue o tre settimane :D
beh, io intendevo che non chiedeva nulla al suo amico, ma si rifaceva in termini di soldi con dei futuri potenziali clienti (da spremere :D :cool: )
sciao
Tetrahydrocannabin
10-03-2003, 14:20
Originally posted by "Serafix"
beh, io intendevo che non chiedeva nulla al suo amico, ma si rifaceva in termini di soldi con dei futuri potenziali clienti (da spremere :D :cool: )
sciao
mmmhhh... pensandoci bene la soluzione migliore sta nel mezzo! Bevuta spropositata dal tuo amico e poi spremi i futuri potenziali clienti :D
:) ragazzi : se ha vi ha chiesto di monetizzare il suo lavoro forse è perchè non è proprio un amico amico ... ma un amico cliente :D
Bye ;)
Ten. Drogo
10-03-2003, 22:53
...esatto...diciamo che tutto è nato alle 4.00 della notte quando mi ha beccato per strada, ha fermato la macchina e mi ha intortato dicendomi che nessun grafico era riuscito a materializzare le sue idee circa un nuovo menu...due giorni dopo era tutto (o quasi) pronto...mi ha anche comperato una cartuccia per l'inchiostro nero (ma la mia stampante è morta per via delle testine)...io gli ho detto di mettere quello che crede sia giusto in una busta ( la classica "bustarella" :D ), ma lui non ne vuole sapere, vuole che faccia io il prezzo...e da qesto mio dubbio nasce questo treat..aiutatemi...la cosa va avanti da un mese... :cry: ..ed io sono senza dindi...
Allora, socondo me, se questo nn è prprio l'amico del cuore come credo di aver capito....perchè nn gli chiedi quanto avrebbe speso a farselo fare dagli altri che aveva interpellato?....da quello che ho capito aveva già avuto rapporti con altri grafici....e poi se lui insiste proprio :p ....magari fai un conto delle ore che c'hai passato....e fai un prezzo all'ora, magari parecchio basso....e se vuoi proprio nn correre il rischio di sentirti rinfacciare qualcosa poi lo abbassi ulteriormente...per esempio: due giorni di lavoro?...otto ore al giorno....5 euro all'ora (che è pochissimo! :cool: ) vengono 80 euro....nn mi sembra molto...dipende da quanto tempo c'hai messo, magari hai fatto più in fretta. Ma è anche vero, secondo me, che se l'hai preso come un lavoro vero e dopo due giorni era pronto, nn è stato proprio un come un favore, di solito uno se nn vuole soldi lo fa a scappatempo...
bo, vedi un po'....
ciao ciao....
P.S. Non voglio essere quello venale, ma se insiste tanto.... :)
Il ragionamento di andpont secondo me , nella tua situazione è giusto,
fagli pure un prezzo da amico ma qualcosina chiedila.
Secondo me se ti fai pagare le spese è poi contento anche lui ...e tu non rimani senza cartucce :D
Ten. Drogo
11-03-2003, 17:47
...ok...allora gli "sparo" un 50 euro tondi tondi....mi sembrava tanto, ma se calcoliamo come mi avete detto, è persino poco...
non è poco... è molto poco...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.