PDA

View Full Version : Consiglio ADSL/Switch/Modem


gv100
09-03-2003, 09:43
Ho il contratto Tiscali ADSL Light Sempre, ho acquistato il Modem Ethernet D-Link DSL-300G+, l'ho configurato (PPPoA) e tutto funziona perfettamente. Ho acquistato il router D-Link DI-604 (la brochure di questo router cita il modem DSL-300G+ come abbinamento ideale per le connessioni ad internet e indica espressamente la possibilità della condivisione di internet) per poter condividere internet con un altro pc. Il router in questione è dotato di specifica porta Wan per il modem. Bene, la rete c'è (pingo il router e gli altri pc) ma il modem non si vede. Dove sbaglio? Il fatto che il mio modem sia attualmente configurato come PPPoA è un problema? Nel senso, dovrà essere configurato come PPPoE per poter utilizzarlo in rete? Devo richiedere al mio provider la conversione dell'ADSL da PPPoA a PPPoE? E' possibile fare questa richiesta? Cosa mi consigliate? Qualcuno conosce i prodotti in questione?
Sono un neofita del networking, ringrazio davvero tanto chi vorrà aiutarmi.

Giovanni

gohan
09-03-2003, 09:48
leggi bene le specifiche del router, secondo me dovresti avere il PPPoE che puoi richiedere al provider.

gv100
09-03-2003, 13:32
Grazie Gohan per avermi risposto. Sì, il router ha il PPPoE, ma a cosa serve allora la porta wan che c'è sul router? E poi, devo collegare direttamente la linea ADSL a questa porta Wan senza utilizzare il modem?
Perché la brochure del router cita il modem in oggetto?
Quindi, collego il router alla linea ADSL, IP del router come gateway su PC, DNS indicati dal provider su PC, sul router in PPPoE metto user e password indicati dal provider.... e tutto dovrebbe funzionare. Problemi: il provider mi dice che può darmi solo PPPoA e il mio router ha solo PPPoE.
Oggi ho fatto altra prova: ho collegato il modem non alla porta wan ma ad una delle altre 4 porte. Lo pingo, ho cambiato il gateway sul pc ma ancora niente. Non so più cosa fare. Ti chiedo troppo se puoi spulciare le caratteristiche tecniche e i manuali in linea del mio modem e router sul sito D-Link?

gohan
09-03-2003, 14:54
se il provider può darti il solo PPPoA (ma mi sembra alquanto strano) è un bel casino.
La porta WAN serve per collegarci un modem ethernet.
I router con porta WAN facilmente gestiscono il solo PPPoE.