View Full Version : I fix non funzionano?
MegaSlayer
08-03-2003, 19:05
Ragazzi sono incazzato come una mina, oggi, siccome da qualche giorno le casse mi gracchiavano mi sono messo ad indagare e sono giunto alla conclusione che lo fanno perchè la Audigy stà fuori specifica...nonstante abbia provato ad impostare sia con Auto che Manuale 66 come frequenza AGP/PCI il problema rimane...ho pure resettato il bios ma nada...eppure mi sembrava che fino a poco tempo fa i fix funzionassero (probabilmente mi sbaglio, visto che i giochi a cui giocavo prima non davano problemi audio, mentre altri ne danno).
Sbaglio forse ad impostare qualcosa nel bios?
Ma ditemi voi se è possibile ritrovarsi una mobo senza fix...
PS invito chiunque abbia la 4PEA+ a controllare...
:cry:
kinderboy
08-03-2003, 21:31
Nel bios i fix sono settati su Auto 66-33..tutto ok se hai qualche programma da scaricare che mi informi sull'effettivo fix...cosi' controllo
MegaSlayer
08-03-2003, 21:35
Purtroppo non ne conosco, cmq penso che la tua mobo sia ok, altrimenti a 166 avresti notato sicuramente problemi audio o video
kinderboy
08-03-2003, 21:45
Originally posted by "MegaSlayer"
Purtroppo non ne conosco, cmq penso che la tua mobo sia ok, altrimenti a 166 avresti notato sicuramente problemi audio o videoa 166 ok...ma sarei cmq in specifica indi i fix non servirebbero..cmq cerco qualcosa x controllare ...se trovo qualcosa posto ;)
sdfjhgdsjfljwqww
08-03-2003, 21:54
scaricati sandra 2003 e guarda sotto mainboard informations
kinderboy
08-03-2003, 21:58
Originally posted by "Bobbo82"
scaricati sandra 2003 e guarda sotto mainboard informationsok tnx
MegaSlayer
08-03-2003, 22:07
mmm...Sandra non è famoso per la sua affidabilità in questo campo, cm ora vedo
MegaSlayer
08-03-2003, 22:10
mmm...ma dov'è di preciso?
kinderboy
09-03-2003, 17:06
mmm...ma dov'è di preciso?io in Sandra non ho trovato un tubo ....
Lasciate stare Sandra, calcola i BUS dividendo il FSB per un dato fattore a seconda del modello di processore. Metodo inaffidabilissimo in overclock.
Un metodo emprico può essere usare una scheda PCI che ha una data tolleranza misurata con una scheda madre senza fix e montarla su questa. Io, per esempio, avevo una Sound Blaster 128 che non andava più su di 138 Mhz di FSB (quindi poco più di 34 Mhz di BUS PCI) e la usavo per testare la funzionalità dei divisori su altre shcede madri. Se i divisori no nentravano, la scheda non sarebbe partita, mentre se entravano sì. ;)
Cmq il gracchio può essere dovuto ai drviver che si sono corrotti... Prova prima reinstallando driver e DirectX. ;)
MegaSlayer
09-03-2003, 19:10
Originally posted by "araknis"
Cmq il gracchio può essere dovuto ai drviver che si sono corrotti... Prova prima reinstallando driver e DirectX. ;)
No, è il pci, a 100 di bus non gracchia e poi anche la scheda video da artifatti nei filmati...
MegaSlayer
09-03-2003, 19:33
ho mandato sta mail a technical@epox-uk.com, sentiamo che dicono loro :(
Hello,
when I set a 155 mhz fsb on my 4PEA+ the Audio Card Signal (SB Audigy) crackles, the Video Card (Sapphire 9700PRO not overclocked) gives artifacts when I watch movies and the modem disconnects, so I suppose that my PCI/AGP frequency is not the default one. I tried to set the AGP/PCI value on Manual and set 66, and I tried to set it on Auto too; in both cases the bios showed "Next boot is 66 AGP and 33 PCI", but it maybe doesn't work. I tried to update my BIOS but I didn't solve that problem...could you help me?
c'era 1 utility che faceva vedere freq del bus agp e pci .... ma non ricordo piu' dove l'avevo vista :(
Dirty_Punk
10-03-2003, 08:12
su Asus e Abit non funzionano, non vedo perchè su epox dovrebbe essere diverso :p
esistono solo il divisore 1/3 e 1/4 funzionanti, gli altri bisogna seguire procedure particolari per attivarli (su asus e abit)
questo con 845pe, con l'845E sembra andassero (almeno le prime IT7 funzionavano a dovere fino a 230mhz, le nuove IT7 MAX2 V2.0 senza il trucchetto non raggiungono i 200mhz, e come vedete dalle prove di overclokkabilità di HWUpgrade NESSUNA scheda va sopra i 198hz di bus, e questo potrebbe essere un segno evidente del malfunzionamento dei fix)
ok x i divisori oltre i 198 o quel che e' ... pero' i fix prima di quella soglia non fungono ?
a me me pare stranoo :D
kinderboy
10-03-2003, 11:23
Originally posted by "D1eguz"
c'era 1 utility che faceva vedere freq del bus agp e pci .... ma non ricordo piu' dove l'avevo vista :(se ritrovi la memoria :D posta il link tnx...
MegaSlayer
10-03-2003, 13:35
Hanno risposto,
Dear Tuvok,
Well the problem is that overclock issues are not supported, we give you the tools but how to implement them is up to you.
The AGP/PCI are locked we did overclock the board with a FSB of 175MHz but we use prefect cooling -31 degrees for the CPU and water cooling
for the North Brigde and VGA card, but also you have to use a strong powersupply and put the voltages to the AGP card higher.
But as said overclock problems are yours.
Naturalmente non hanno capito...
ovviamente...
a me i tecnici abit x il prob del cold boot dissero
"se overclokki x forza non parte!!!" :mc:
MegaSlayer
10-03-2003, 16:28
Dopo svariate e-mail rispondono:
When nothing seems to help, the best thing to do is going to the store where you have purchases the mainboard and let them
handle/solve the problem. The AGP/PCI lock must work, this is because of obverclocking in the bios. So they must help you
and see if it`s true.
Bah...ora provo cmq a sentire che dice Fluc...
ah...INFORMATION STATEMENT:
This E-mail is confidential and you can not copy the information
in this E-mail or use it for any purpose or disclose its contents
to any other person. Publication in writing, or in any other printed
matter, is not allowed without the proper consent of the author.... uh...bah :D
MegaSlayer
10-03-2003, 17:28
Dunque ho provato un 3dmark settando la frqeunza a 66/33 e ho fatto 15612, poi ho provato con 75/37 e ho fatto 15649, credo che avrei dovuto fare molto di piu se il bus fosse veramente aumentato, no?
antony28
10-03-2003, 19:05
Penso di sì....quasi quasi provo pure io........
se una scheda tipo la mia soltek 75frv non ha il divisore che fa?
io cio l'agp fuori specifica ce l'ho a 75mhz come faccio
Originally posted by "kinderboy"
se ritrovi la memoria :D posta il link tnx...
grrrrr che nervi non essermi segnato il nome...
era mi pare su sto forum ed era una piccolino con due indicatori di agp e pci clock... dai su che qualcuno lo ha.... :cry:
io vi dico come si risolve il problema dei fix con la sus, magari fate una prova e vedete se pure con la epox va
con la p4pe basta impostare, overclock, memorie, tutto insomma lasciando i fix su auto (cioè disattivati), dopodichè riavviare ed entrare subito nel bios per attivare i fix.
io per fortuna/sfortuna ho un modem isdn che non regge pci alti, quindi mi accorgo subito se funzionano o meno (adesso sono a 160 di bus con fix attivati)
kinderboy
11-03-2003, 10:34
Originally posted by "Dwayne"
io vi dico come si risolve il problema dei fix con la sus, magari fate una prova e vedete se pure con la epox va
con la p4pe basta impostare, overclock, memorie, tutto insomma lasciando i fix su auto (cioè disattivati), dopodichè riavviare ed entrare subito nel bios per attivare i fix.
io per fortuna/sfortuna ho un modem isdn che non regge pci alti, quindi mi accorgo subito se funzionano o meno (adesso sono a 160 di bus con fix attivati)provare non costa niente... ;) tnx
MegaSlayer
11-03-2003, 13:32
kinder, com'è che ora sei a 160?
MegaSlayer
11-03-2003, 13:49
Originally posted by "Dwayne"
io per fortuna/sfortuna ho un modem isdn che non regge pci alti, quindi mi accorgo subito se funzionano o meno (adesso sono a 160 di bus con fix attivati)
niente :cry:
niente :cry:
Fatti aiutare dal Montemaggi!
MegaSlayer
11-03-2003, 15:31
Originally posted by "JulioHw"
Fatti aiutare dal Montemaggi!
O forse dalla tu mamma
Dirty_Punk
11-03-2003, 18:53
Originally posted by "D1eguz"
ok x i divisori oltre i 198 o quel che e' ... pero' i fix prima di quella soglia non fungono ?
a me me pare stranoo :D
dai test effettuati con oscillometro la P4PE non abilita per nulla i fix :(
Originally posted by "Dirty_Punk"
dai test effettuati con oscillometro la P4PE non abilita per nulla i fix :(
la mia ti assicuro che gli abilita, con il bus a 160 non potrei avere il modem isdn funzionante (sopra i 35 sbarella e non si collega, senza fix già con il bus a 150 non riesco ad usarlo)
la prima versione che avevo inizialmente li abilitava senza nemmeno dover entrare e uscire dal bios, poi è cominciato cold boot e fix non funzionanti tutto insieme e sono stato costretto a cambiarla
la seconda che ho provato (cioè questa che ho adesso) non ha problemi di cold boot ( una volta a dire il vero mi è successo :mad: ) però i fix funzionano solo se faccio il giochetto scritto sopra
bah, scheda madre strana sta P4PE, tornassi indietro non la riprenderei
kinderboy
11-03-2003, 22:16
kinder, com'è che ora sei a 160?ho dovuto abbassare x blocchi con il 3DMark03..il bello che andava tutto il resto SuperPi,3dMark01 etc etc...
kinderboy
11-03-2003, 22:17
O forse dalla tu mamma :D :D :D
se vi ricordate dove erano gli screens dei tipi jappo pazzi forse trovate pure quel programma , era in uno screen assieme a esaytune mi pare....
in basso a sx, non e' quello ??!??!
http://digilander.libero.it/DirtyPunker/VData40252-40301%20top.JPG
Dirty_Punk
20-03-2003, 08:57
quello non funziona, o almeno credo... magari se ho tempo controllo se abilitando l'1/6 me lo rileva, ma dubito...
tnx ci faresti 1 favore ^^
Scusate se mi intrometto :)
Credo abbia ragione D1eguz, cercando su google ho trovato questo link:
http://www.maximumoc.com/setfsb.html
C'è una tabella di compatibilità con le mobo e sembra che la P4PE sia supportata, ho potuto provare solo con la Bx133, e mi rileva correttamente 128.8/32.2 MHz (1/4). non dimenticate di downloadare lo zip in alto alla pagina e di estrarre il giveio.sys nella stessa dir di setfsb.
Provate a vedere se rileva correttamente i divisori ;)
Ciao,
Fabio.
Burner Man
22-03-2003, 11:43
non ce n'è nessuno che vada bene con la it7 max2 2.0 chge ho... :-/
dirty, quale si può usare in questo caso?
byez :cool:
Dirty_Punk
22-03-2003, 11:55
è quello della epox 4bda2 se non erro, cmq lo trovi pure sul sito dei bios moddati di phantom punisher ;)
intakeem
22-03-2003, 13:02
io adesso che ho il bus a 184,mi inizio a rendere conto che i fix non funzionanoanche io conoscevo il trucchetto per abilitarli da bios e l'ho sempre fatto. c'è chi dice che passati i 190 di bus su questa scheda madre, i fix vanno a benedirsi, ma io credo che gia molto prima iniziano a smattare.per esempio a me inizia a volte a disconnettersi il modem o a gracchiare la live 5.1.... :cry: peccato perchè magari con una abit o una epox sarei potuto salire ben oltre con questo c1... :rolleyes:
Dirty_Punk
22-03-2003, 13:07
Originally posted by "intakeem"
io adesso che ho il bus a 184,mi inizio a rendere conto che i fix non funzionanoanche io conoscevo il trucchetto per abilitarli da bios e l'ho sempre fatto. c'è chi dice che passati i 190 di bus su questa scheda madre, i fix vanno a benedirsi, ma io credo che gia molto prima iniziano a smattare.per esempio a me inizia a volte a disconnettersi il modem o a gracchiare la live 5.1.... :cry: peccato perchè magari con una abit o una epox sarei potuto salire ben oltre con questo c1... :rolleyes:
non riuscirò mai a capire perchè gente che punta a overclokkare va ancora a perdere tempo su asus (P4T533 a parte dato che non c'erano alternative ad asus in quel caso)... :rolleyes: :muro: :muro:
intakeem
22-03-2003, 13:11
non riuscirò mai a capire perchè gente che punta a overclokkare va ancora a perdere tempo su asus (P4T533 a parte dato che non c'erano alternative ad asus in quel caso)... :rolleyes: :muro: :muro:
costava poco :D e cmq la p4pe non è malvagia dai.....so che ripugni asus,ma col prezzo che ha fa gola.... :p
Burner Man
22-03-2003, 13:22
cmq lo trovi pure sul sito dei bios moddati di phantom punisher ;)
link? :confused:
Dirty_Punk
22-03-2003, 13:25
costava poco :D e cmq la p4pe non è malvagia dai.....so che ripugni asus,ma col prezzo che ha fa gola.... :p
ci sono molte marche superiori a asus (epox, abit, albatron, chaintech, iwill) e non tutte costano un'eresia come la IT7... cmq sempre meglio che le gigabyte o msi dai... :p
intakeem
22-03-2003, 13:28
ci sono molte marche superiori a asus (epox, abit, albatron, chaintech, iwill) e non tutte costano un'eresia come la IT7... cmq sempre meglio che le gigabyte o msi dai... :p
vabbe,io cercavo una mobo dal prezzo contenuto con 845pe e voltaggi decenti...mi sembrava buona, in parte lo è,ma per salire veramente tanto ci vuole altro,quello è vero!be,non è detto che tra poco prenda una it7...a quanto ha il voltaggio delle memorie?e eventualmente ci sono delle mod per incrementarlo come sulla mia?ciao
Dirty_Punk
22-03-2003, 13:35
Originally posted by "Burner Man"
http://www.phantompunisher.netfirms.com/index2.shtml
ma segnatevelo da qualche parte, me lo chiederanno almeno una volta al giorno!!!! :mad: :cry: :p
Dirty_Punk
22-03-2003, 13:39
vabbe,io cercavo una mobo dal prezzo contenuto con 845pe e voltaggi decenti...mi sembrava buona, in parte lo è,ma per salire veramente tanto ci vuole altro,quello è vero!be,non è detto che tra poco prenda una it7...a quanto ha il voltaggio delle memorie?e eventualmente ci sono delle mod per incrementarlo come sulla mia?ciao
beh di default ha 2.75v effettivi
bios moddato 3.05v effettivi
con una mod da 5 secondi senza saldature ne fili 3.15v
con la mod mesa sul link dei bios moddati fino a 3.6v se non sbaglio
MegaSlayer
22-03-2003, 13:39
Burner Man
22-03-2003, 13:44
ma segnatevelo da qualche parte, me lo chiederanno almeno una volta al giorno!!!! :mad: :cry: :p
:mc: :sofico:
Burner Man
22-03-2003, 13:46
beh di default ha 2.75v effettivi
bios moddato 3.05v effettivi
con una mod da 5 secondi senza saldature ne fili 3.15v
con la mod mesa sul link dei bios moddati fino a 3.6v se non sbaglio
io col coccodrilletto, senza saldature, arrivo a 3.28v.. almeno così dice MBM5.... :p
Dirty_Punk
22-03-2003, 18:14
io col coccodrilletto, senza saldature, arrivo a 3.28v.. almeno così dice MBM5.... :p
bah, mbm legge quello che vuole... che ti dice il winbond HW doctor che ti danno assieme alla mobo?
intakeem
22-03-2003, 18:17
bah, mbm legge quello che vuole... che ti dice il winbond HW doctor che ti danno assieme alla mobo?
la p4pe purtroppo non ha modo di vedere a quanto ha i voltaggi delle ram,ho dovuto fare con un tester,ma non credo sia precisissimo, mi ha segnato poco+di 3v quindi anche secondo julian dovrei essere sui 3.1v.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.