View Full Version : Epox risolve riscrivendo bios da 0
Golden American
08-03-2003, 17:33
siccome molti utenti scettici (o x ipocrisia o x disavventura o x lucro) stanno dando contro ai chipset nforce2 gradirei spendere 2 parole a riguardo.
personalmente ho x le mani Abit Asus e Epox (le vendo) e posso dire che:
tutte le nforce2 sono basate su reference bios nvidia che diciamo non e' adatto all'overclock (a voler essere generosi)
epox non ha rilasciato bios x un bel po'!
xche?
xche' ha riscritto un bios da 0 x la 8rda aggiungendo una routine di boot che applica il vcore istantaneamente...senza delay...come accade nelle altre....cio' fa si che non ci sia cold boot e di conseguenza corruzione bios che si verificava quando da bios s'impostava un vcore diverso dal default e la mobo non aveva il tempo di aggiornare il vid (segnale di voltaggio di ritorno della cpu)
avrete notato anche che e' stata introdotta una safe routine....cioe' impostando un valore nel bios....lui controlla 2 volte (si vede una riga rossa con scritto don't turn off) e riavvia il pc....
quindi credo di poter asserire che la 8rda e' ormai esente da rotture dovute al SOLO bios (dal 3303 in poi).....
spero vivamente che qualcuno posti le sue esperienze cosi che altri utenti possano usufruire e comprare questa splendida mobo...di cui...ci tengo a dirlo...non sono rivenditore....
Golden American
08-03-2003, 17:36
invito utenti come Tiafx,Ztop e altri esperti del settore che gia' hanno toccato con mano ad esprimere le proprie esperienze a riguardo su cold boot e corruzione....
mi scuso x gli altri che hanno gia' flashato con successo di cui non rammento i nomi........
XP1700+@2400+
08-03-2003, 17:41
Sottoscrivo in pieno...testato il bios e verificato sul campo che non vi sono più problemi a riguardo di coldboot, crash e asynch 5/6 (RAM/FSB).
Solo un appunto a Epox...non sopporto l'uso del jumper Clear CMOS...ricordo che ASUS riportava in safe mode impostazioni sbagliate del BIOS che non permettevano un avvio corretto! Almeno questo sulla mia cara vecchia K7V!!!
A parte questo le uniche critiche che si possono muovere su EPOX sono la mancanza di una ventola sul dissy dell'SPP e la mancanza di un dissy seppur piccolo sull' MCP/-T
Saluti
Golden American
08-03-2003, 17:42
;)
la mobo ora viaggia......non fa + la pazza....sembra + stabile.....
prima 220 dual channel no mod.....ora 222 dual channel no mod....
spinge - sull mem.....ma guardiamo gli aspetti positivi.ora si puo' partire tranquillamente a 200...senza + andare a 170...poi 180....190...etc....
lo devo testare con sup-pi...e sul 3d....cmq non torno indietro ;)
ah....ocio ;) sputtana win
ciao
Golden American
08-03-2003, 17:51
x la questione windows ztop ...te che pensi?
sono aumentati gli score in sandra della memoria?
Originally posted by "ztop"
la mobo ora viaggia......non fa + la pazza....sembra + stabile.....
prima 220 dual channel no mod.....ora 222 dual channel no mod....
spinge - sull mem.....ma guardiamo gli aspetti positivi.ora si puo' partire tranquillamente a 200...senza + andare a 170...poi 180....190...etc....
lo devo testare con sup-pi...e sul 3d....cmq non torno indietro ;)
ah....ocio ;) sputtana win
ciao
Come sarebbe che sputtana Windows? Io l'ho aggiornato e non è cambiato nulla (stabilità a parte)...
Golden American
08-03-2003, 18:07
diciamo che sputtana win quando 6 al limite del fsb x il tuo chipset ;)
se 6 un po' sotto e' ok
confermo,io ho flashato il nuovo bios e non ho più problemi,la mobo adesso è quasi perfetta,dico quasi perchè mi sembra che adesso l'audio integrato gracchi un po'....
Golden American
08-03-2003, 18:09
hai risolto il cold boot??
Ah ok, perchè per adesso il mio bus è a 145 mhz (!) quindi tutt'altro che vicino al limite! :(
Non appena arriva la ram nuova, punto verso l'alto! :)
Golden American
08-03-2003, 18:10
basta attivare da windows usicta digitale e analogica nel pannello controllo del suono ;) xche' l'audio sia ok
hai risolto il cold boot te?
Adesso sto usando una Audigy Player, per cui del problema audio non me ne può fregar di meno! :) Ad ogni modo avevo già risolto prima... ;)
Problemi di cold boot non mi si sono più presentati ma secondo me è ancora un po' presto per cantar vittoria...
Ho ancora però un problemino (che però con in nuovo bios non si è ancora presentato):
a volte capita che, accendendo il pc, questo emetta una sirena. Se lo spengo e lo riaccendo, tutto funziona ottimamente come se nulla fosse... Cosa può essere?
Golden American
08-03-2003, 18:15
e' il famoso problema relativo alla memoria e timing che i vecchi bios non applicavano...la mobo andava in C1 con relativa sirena...ora e' OK tranqui
Originally posted by "Golden American"
basta attivare da windows usicta digitale e analogica nel pannello controllo del suono ;) xche' l'audio sia ok
hai risolto il cold boot te?
il cold boot l'ho risolto,però attivando entrambe le uscite dal pannello di controllo mi si sputtana il 5.1 con le mie casse. Cioè non riconosce più quelle dietro,in pratica diventa un 3.1....
:muro: :muro: :muro: :muro: :muro:
ANZI,rettifico,dovevo soltanto togliere la codificazione per il dolby che mi aveva attivato lui automaticamente!!!!
Super bios,ci voleva proprio,adesso la mobo è PERFETTA
Golden American
08-03-2003, 18:17
:eek:
non saprei a me va bene!
non ti so aiutare :cry:
:eek:
non saprei a me va bene!
non ti so aiutare :cry:
mi aveva impostato automaticamente la codificazione dolby,non mi andava per quello!
Io ho le corsair XMS 3200,la mobo va bene a 200di bus,ma ho visto che c'è un bios moddato per queste ram,a che serve? Mi conviene metterlo?
Golden American
08-03-2003, 18:24
no e' un bios vecchio che applica latenze particolari x le corsair...se hai messo il nuovo tienilo stretto...non sfidare la fortuna ;)
Golden American
08-03-2003, 18:27
arggggghhhhhhhh
si e' corrotto il bios non parte piu la mobo..............
scherzo :sofico:
basta non sfido la dea bendata SGRAT SGRAT
david.pesce
08-03-2003, 18:39
riguardo alla striscia rossa che appare settando nuovi paarametri del bios compare pure sulla abit con bios nuovo. Sinceramente però nn ho ben capito se possa risolvere il problema.... a me con questo bios nn ha ancora dato problemi, ma non ho ancora spinto sopra i 200 ( purtroppo ora sto a 166 causa proc sfigato :cry: )
x Golden.american:
va parlare bene della epox, ce l'ha un mio amico ed è una bomba, ma fare tutta sta "pubblicità" :o ... contro i propri interessi poi :o :o :(
ti diro' di piu' visto che sono in contatto con epox x avere la rivendita
:sofico: ciao
Epaminonda
08-03-2003, 18:41
visto che siete così entusiasti mi fate venire dei dubbi sulla ABIT KD7 che sto per comprare:
a me interessa che la MB vada d'accordo con:
ATI 9500 pro
SB Audigy 2
che mi dite al riguardo?
Nota: non ho necessità di / interesse a overclockare
Golden American
08-03-2003, 18:44
me so incazza...xche ' qualcuno diceva non vere le mie affermazioni....non e' pubblicita' o almeno e pubblicita' progresso :D :D
e' vero che anche su abit compare la safe routine? (striscia rossa)
che bios?
ma vieniiiiiiiiiiiiiiiiii
son contento x voi! e x me che vendo abit ;)
manca asus e chaintec ma penso sia questione di tempo se 6 certo sia una novita' del bios nuovo o c'era anche prima?
Golden American
08-03-2003, 18:45
Originally posted by "Epaminonda"
visto che siete così entusiasti mi fate venire dei dubbi sulla ABIT KD7 che sto per comprare:
a me interessa che la MB vada d'accordo con:
ATI 9500 pro
SB Audigy 2
che mi dite al riguardo?
Nota: non ho necessità di / interesse a overclockare
dico compra Nforce....tra Audigy - 9500pro e Via c'e' da toccarsi un po'
Golden American
08-03-2003, 18:47
Originally posted by "david.pesce"
riguardo alla striscia rossa che appare settando nuovi paarametri del bios compare pure sulla abit con bios nuovo. Sinceramente però nn ho ben capito se possa risolvere il problema.... a me con questo bios nn ha ancora dato problemi, ma non ho ancora spinto sopra i 200 ( purtroppo ora sto a 166 causa proc sfigato :cry: )
x Golden.american:
va parlare bene della epox, ce l'ha un mio amico ed è una bomba, ma fare tutta sta "pubblicità" :o ... contro i propri interessi poi :o :o :(
:sofico: ciao
David ho aggiunto quello xche' logico che se anche Epox da problemi blocco tutto....ho gia' abbastanza rogne con i clienti con le altre nforce2
davide66
08-03-2003, 18:47
Io posso dirvi che l'unico e dico unico problema (e mi tocco ....) che la MB mi ha dato è stata la batteria scarica all'acquisto. Non ho mai avuto più nessunissimo problema, ne di coold boot, ne di corruzione del bios, niente di niente.
Resto stabilissimo con vcore in default a 200 x 10 come prima ma sono riuscito a salire sino a 2300 Mhz. Forse è solo un caso....
Comunque a scanso di equivoci ho flashato anche io con il 3305 ed è tutto ok come prima cioè così:
http://digilander.libero.it/superdav66/FSB200.jpg
david.pesce
08-03-2003, 18:48
a me la striscia rossa compare da quando ho messo il bios 1.5 ( la seconda volta che l'ho acceso, quindi. :D ). Dice di non togliere corrente perché si stanno cambiando impostazioni importanti (+ o - ). La mia è una rev 1.2 ( e c'ha pure il chip Korea A3 -rev2- :D ). Ciao spero di essere stato utile
david.pesce
08-03-2003, 18:49
tranqui, era solo una battuta :D ;)
Golden American
08-03-2003, 18:50
MITICO.........................han risolto anche li'..............
:sofico:
non ci sono scuse ora.......Nforce rulez
albythebest
08-03-2003, 19:04
Mi arriva la 8RDA+ tra pochi giorni e vorrei sapere qual è l'ultimo bios e se lo si scarica dirattamente da sito della Epox!
Allora se compro una epox 8rda qualsiasi e aggiorno il bios(quello nuovo)l'nforce diventa stabile???!!!
ma e magnifico!!!!!!l'nforce stabile!!!!!!
dove compro\quali compro i dissy da mettere sul north...
grazie ciaoooooooo
ehi golden america
se hai un po di tempo\pazienza!
visto ke sei un'esperto mi spieghersti come si aggiorna il bios???
ciaooooooooooooooo
Originally posted by "evildj"
ehi golden america
se hai un po di tempo\pazienza!
visto ke sei un'esperto mi spieghersti come si aggiorna il bios???
ciaooooooooooooooo
setta da bios first boot device floppy
scaricati da www.epox.org il 3305.bin mettilo in un floppy vuoto...(formattalo)... poi riavvia la mobo con il floppy inserito con dentro il 3305.bin......non appena la mobo riparte....premi alt-f2 ed il bios si flasshera' da solo....
redbaron
08-03-2003, 19:34
Allora se compro una epox 8rda qualsiasi e aggiorno il bios(quello nuovo)l'nforce diventa stabile???!!!
ma e magnifico!!!!!!l'nforce stabile!!!!!!
Guarda che l'nforce2 era stabile anche prima.... :rolleyes:
Non si puo' definire instabile un chipset se non regge OC pesanti.
Inoltre, visto che non sai nemmeno aggiornare il bios, lascia perdere o manderesti in fumo nb e sb ... :rolleyes:
TheDarkAngel
08-03-2003, 20:50
finalmente un bios serio @_@
mi parte subito anke staccando la corrente con bus alto
finalmente...con il coldbot risolto direi ke è perfetta...
epox la migliore nforce2 a tutti gli effetti :pig:
XP1700+@2400+
08-03-2003, 22:57
Originally posted by "albythebest"
Mi arriva la 8RDA+ tra pochi giorni e vorrei sapere qual è l'ultimo bios e se lo si scarica dirattamente da sito della Epox!
L'ultimo è l' 8RDA3305.BIN scaricabile dall'headquarters di epox...
...ovvero da qui (http://www.epox.com.tw/content.exe?content=07_FAE_03_8RDA3305&page=)
Saluti
P.S: lo trovi anche nel sito europeo di EPOX qui (http://www.epox.nl/BIOS/8RDA3305.zip)
Originally posted by "TheDarkAngel"
finalmente un bios serio @_@
mi parte subito anke staccando la corrente con bus alto
finalmente...con il coldbot risolto direi ke è perfetta...
epox la migliore nforce2 a tutti gli effetti :pig:
con questo bios le mem spingono di -.....spero che con i prossimi bios correggano anche questo.......
Hyperion
09-03-2003, 01:01
Lungi da me inquinare il trionfalismo del thread, però (dal momento che vengo sottilmente chiamato in causa) c'è da aggungere qualche cosa:
- le migliorie tangibili di questo bios sono il cold boot ed i salvataggi non mantenuti al riavvio [che poi è il rientro alla normalità]; non è assolutamente detto che il problema classico del nForce2 sia risolto (la vostra scheda andava anche prima di questo bios .... o no ? )
- la certezza che tutto sia risolto soltanto il tempo (e nessun altro) la potrà dare; (a me il bios 15 della NF7-S ci ha messo una decina di giorni ... fate i vostri conti ...)
Spero vivamente che tutto dipenda da una sbagliata implementazione del bios ... Se la 8RDA avrà risolto il problema, sarà in cima alle mie preferenze per il cambio di scheda madre ...
Tutto questo per completezza.
Ciao!!
XP1700+@2400+
09-03-2003, 02:19
con questo bios le mem spingono di -.....spero che con i prossimi bios correggano anche questo.......
Ho notato pure io...con CAS2.5 6-3-3 faccio meno di CAS2.5 7-3-3 con il bios vecchio...
Ztop sempre il mio idolo.............vendimi il tuo XP1700+ eehheheh
Saluti
Originally posted by "Hyperion"
Lungi da me inquinare il trionfalismo del thread, però (dal momento che vengo sottilmente chiamato in causa) c'è da aggungere qualche cosa:
- le migliorie tangibili di questo bios sono il cold boot ed i salvataggi non mantenuti al riavvio [che poi è il rientro alla normalità]; non è assolutamente detto che il problema classico del nForce2 sia risolto (la vostra scheda andava anche prima di questo bios .... o no ? )
- la certezza che tutto sia risolto soltanto il tempo (e nessun altro) la potrà dare; (a me il bios 15 della NF7-S ci ha messo una decina di giorni ... fate i vostri conti ...)
Spero vivamente che tutto dipenda da una sbagliata implementazione del bios ... Se la 8RDA avrà risolto il problema, sarà in cima alle mie preferenze per il cambio di scheda madre ...
Tutto questo per completezza.
Ciao!!
Finalmente un po' di saggezza ;) :D
Cmq speriamo che coi proximi bios sia Epox che Abit aggiustino le cose definitivamente, dopo aver fatto fare da betatester (o meglio cavie) tutti i loro acquirenti :rolleyes:
Mi vien quasi il dubbio che fossero a conoscenza, al momento della messa in commercio del nuovo prodotto nforce2, di questo problema ma non abbiano ritardato l'uscita per ovvi motivi :confused:
lo è sempre stato x tutti i chipset
Originally posted by "XP1700+@2400+"
Ho notato pure io...con CAS2.5 6-3-3 faccio meno di CAS2.5 7-3-3 con il bios vecchio...
Ztop sempre il mio idolo.............vendimi il tuo XP1700+ eehheheh
Saluti
si ok.....x tè consegna a mano.... :p
TheDarkAngel
09-03-2003, 09:12
facendo qualke test ieri ho notato ke le ram rendono meno
xò c'e' ancora un piccolo problema non risolto... a me si impalla tutto se metto le ram al 83% del bus....
tutti gli altri funzionano
speriamo risolvano nella prossima release
XP1700+@2400+
09-03-2003, 10:13
si ok.....x tè consegna a mano.... :p
Ostinata m'ero desmentegà che te eri me compaesan...alora se podaria far che te me inviti a casa tua e me porto via tuto l'ambaradan!!! :sofico:
Saludi
Originally posted by "redbaron"
Guarda che l'nforce2 era stabile anche prima.... :rolleyes:
Non si puo' definire instabile un chipset se non regge OC pesanti.
Inoltre, visto che non sai nemmeno aggiornare il bios, lascia perdere o manderesti in fumo nb e sb ... :rolleyes:
c'e sempre una prima volta!! :rolleyes:
Quindi a questo punto posso prendere tranquillamente la Abit NF7-S!! Giusto?
Mi interessano le prestazioni e l'OC, ma sopratutto la stabilità!
TheDarkAngel
09-03-2003, 11:38
non è detto ke anke loro facciano un bios così =)
Sembra lo abbiano già fatto:
Info:
http://www.nforcershq.com/forum/viewtopic.php?t=8579&sid=c0bd1520b952047a177657a00f71d4fc
Download (http://fae.abit.com.tw/download/beta/nf7/)
Hyperion
09-03-2003, 12:17
Originally posted by "Dadocom"
Sembra lo abbiano già fatto:
Info:
http://www.nforcershq.com/forum/viewtopic.php?t=8579&sid=c0bd1520b952047a177657a00f71d4fc
Download (http://fae.abit.com.tw/download/beta/nf7/)
Non c'è scritto niente al riguardo.
Occhio.
Ciao!!
redbaron
09-03-2003, 12:21
Quindi a questo punto posso prendere tranquillamente la Abit NF7-S!! Giusto?
Mi interessano le prestazioni e l'OC, ma sopratutto la stabilità!
Epox ti fa proprio schifo eh ... :rolleyes:
redbaron
09-03-2003, 12:22
c'e sempre una prima volta!! :rolleyes:
Certo ma documentati bene prima di provare ;)
Epox ti fa proprio schifo eh ... :rolleyes:
No di certo! ma ha una dotazione molto inferiore alla Abit, a partà di costo.. cavolo n so più dove sbattere la testa!!!
Aiuto!
Certo ma documentati bene prima di provare ;)ù
certo ;)
redbaron
09-03-2003, 13:58
No di certo! ma ha una dotazione molto inferiore alla Abit, a partà di costo.. cavolo n so più dove sbattere la testa!!!
Aiuto!
Cosa intendi per MOLTO INFERIORE ?!?!?
Cosa intendi per MOLTO INFERIORE ?!?!?
Manca il Serial ATA (e quindi il RAID che a me interessa), manca l'uscita ottica (che mi serve), manca una ventola sul NorthBridge, la Abit ha una circuiteria di alimentazione ke sembra più valida di quella Epox,... mmm n mi viene in mente altro.. ma considerando che hanno lo stesso prezzo mi pare ke queste bastino... o no?
redbaron
09-03-2003, 15:08
Sei sicuro di poter usare due pata in raid sul controller sata ?
Avevo letto qualcosa a riguardo ma non ricordo bene...
La ventolina vabbe'... 5euro
Per la circuiteria non ti so dire, di abit ne ho avute tantissime e mi sono sempre trovato bene, ora con questa Epox ,mi trovo altrettanto bene.
si con due seriller (uno è già di serie) il raid funge ed anche bene...l'alimentazione dovrebbe essere a 3fasi per entrambe (o la abit è a 4 fasi??)...la abit permette modifiche per le quali la 8rda+ abbisogna di modding...e poi passi per la ventolina da 5€ ma l'uscita ottica sulla epox si compra a parte e viene circa 20€...comunque credo siano entrambe ottime schede, e speriamo che abit si sbrighi a seguire le orme di epox "sfornando" un bios free-error...dato che (rispondo a qualcuno + su) il beta1.6 non risolve nulla in fatto di bios-corrupt...
Originally posted by "giamo74"
la abit permette modifiche per le quali la 8rda+ abbisogna di modding...
1,7 come Vdd è troppo poco per andare oltre 230, infatti c'è gia chi ha iniziato a moddare anche la Abit :eek:
Anche io avrei preferito epox però la abit ha le 5 uscite audio (quindi posso utilizzare il 5.1 senza sacrificare il microfono, che uso abitualmente.
e' vero che anche su abit compare la safe routine? (striscia rossa)
Cosa intendi per "striscia rossa" di safe routine? Intendi la scritta "don't turn off computer ... etc. etc."? Te lo chiedo perchè ho notato sulla nf-7s 1.2 (bios 15) che la scritta compare per un tempo direttamente proporzionale all' "entità" della modifica che si è effettuata. Tanto per dirti ... al primo boot che ho fatto sono entrato nel bios per disabilitare le periferiche integrate che non mi interessavano, impostare l'agp aperture size etc. etc. e la scritta è comparsa per un paio di secondi. Quando entro nel bios per cambiare l'ordine di boot la scritta quasi non si vede comparire. Quando sono entrato per alzare un po' il bus invece è rimasta 3-4 secondi prima che il pc si riavviasse da solo. E' una procedura corretta per salvaguardare il bios e ne dovrebbe evitare la corruzione o non c'entra nulla?
:cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
Ragazzi sono disperato! (so ke c'è di peggio nella vita!) Cosa faccio?
:cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
x giamo74:
ma dove trovi un altro adattatore seriller?
per ora io non l'ho visto da nessuna parte...e poi chissa quanto costa!
interessante discussione devo comprare una MOBO nuova ed ero deciso per la 8rda+.
Questa c'è l'ha SATA, firewire, raid e uscita ottica? mi interessa fare OC ma non spinto! raffreddabile ad aria tipo 1800@2000 bisogna anche in questi mettere la ventolina sul nort..?
come altra dotazione softw.., cavetti, ecc.. com'è messa?
Manca il Serial ATA (e quindi il RAID che a me interessa), manca l'uscita ottica (che mi serve), manca una ventola sul NorthBridge, la Abit ha una circuiteria di alimentazione ke sembra più valida di quella Epox,... mmm n mi viene in mente altro.. ma considerando che hanno lo stesso prezzo mi pare ke queste bastino... o no?
Hai visto la Epox 8k9a2+ (adesso c'è anche la 8k9a3+)
Hai i due ctrl RAID IDE e SATA oltre al normale ctrl IDE e ha anche la ventolina sul northbridge. Per 160-170 euro circa (iva compresa)
www.epox.com
Bye
x TheDarkAngel
hai un PVT
>bYeZ<
Scusate..non è che sto bios c'è anche per la Chaintech 7njs? ;)
TheDarkAngel
09-03-2003, 18:55
no =)
Originally posted by "fpucci"
Hai visto la Epox 8k9a2+ (adesso c'è anche la 8k9a3+)
Hai i due ctrl RAID IDE e SATA oltre al normale ctrl IDE e ha anche la ventolina sul northbridge. Per 160-170 euro circa (iva compresa)
www.epox.com
Bye
Ehm... desidererei l'nForce2...cmq grazie!! ;)
Originally posted by "kaj2001"
Scusate..non è che sto bios c'è anche per la Chaintech 7njs? ;)
credo di si..ora con i nuovi bios x le chaintech bus up to 250 di bus.....credo che anche x le chain il bios sia stato rivisto e corretto.......
ok! :( nessuno mi ha risposto ditemi almeno se sbloca il molti dei procio e quali thoro o palomio?
J0tar0Kjo
10-03-2003, 02:42
credo di si..ora con i nuovi bios x le chaintech bus up to 250 di bus.....credo che anche x le chain il bios sia stato rivisto e corretto.......
non ci conterei dato che quel bios è uscito il 24/02
piuttosto chi lo ha ci dica se c'è una scritta o un warning quando salva ed esce dal bios e il pc si rebootta
piuttosto chi lo ha ci dica se c'è una scritta o un warning quando salva ed esce dal bios e il pc si rebootta
Ma se c'è quella scritta vuol dire che il bios è "bug free"?
Perchè ho letto di alcuni a cui la nf-7s si è impallata con quella scritta ben chiara sullo schermo ... solo che poi il pc non ripartiva (quindi alla mia domanda di cui sopra risponderei no purtroppo)
Golden American
10-03-2003, 13:38
no...purtroppo non e' bug free ho aggiornato ora una nf7 1.2 e il cold boot persiste.....credo anche chiantec :(
non a caso la mia sign non e' cambiata ;)
'giorno a tutti. :)
Porto la mia testimonianza, e cioè:
il bios 3305 (il 3303 come sappiamo da qualche problemuccio con audio e lan) rende la 8rda+ ultrastabile. Nessun problema con VCore alti (>2.0v) e con settaggi a palla, nessun cold boot e nessuna corruzione di bios. Sono passato da 2150Mhz (il limite prima che si presentasse il cold boot) ai 23xxMhz che posso tenere ora (anche togliendo completamente l'alimentazione) con un 1700+ JIUCB. Unica cosa, riesco a salire di meno di bus rispetto al bios c16. Devo vedere se alzando ulteriormente il VDD (proverò a 1.9v) le cose cambiano, altrimenti sono fermo a 215MHz x essere rock solid anche nel 3d (1.85v VDD). Sono cmq limitato dal fatto che la revision del mio chip è A2.
X Golden American:
come ti trovi con il Barton? :p
Golden American
10-03-2003, 14:31
purtroppo ho problemi con la mia copia di xp....( cd graffiato originale) sto aspettando che mi mandino una copia di backup ;)
ho installato una copia di valutazione ma non mi riconosce la cpu in windows.....e x conseguenza non mi rileva le sse :(
dopo aver messo il nuovo bios mi si e' corrotto....anche ztop ha rilevato lo stesso problema...pare servano voltaggi maggiori con sto bios(vdd e vdimm) x ottenere risultati uguali...cmq non torno indietro....e' la 3 mobo che si f@tte :rolleyes: ora che c'e' sto bios lo tengo stretto in attesa di una nuova release....ho notato con amarezza che il abit ancora e' affetta dal problema....spero risolvano...x ora la scelta obbligatoria x gli overclockers e' epox :pig:
A questo punto credo che sia solo una questione di tempo....basta resistere e tenere le manine ferme :muro: :D fino a che anche le altre case non si adeguano....l'importante è che si è capito che non è un problema di chipset....almeno spero!
Ciao
redbaron
10-03-2003, 16:00
Originally posted by "cgnn"
ok! :( nessuno mi ha risposto ditemi almeno se sbloca il molti dei procio e quali thoro o palomio?
toro
grazie redbaron il thoro è quello a 0.18 vero?
Originally posted by "cgnn"
grazie redbaron il thoro è quello a 0.18 vero?
0.13 :rolleyes:
redbaron
10-03-2003, 16:32
0.13 :rolleyes:
Yes!
No, thoro è a 0.13...
cmq ho provato in nuovo bios per la 8rda liscia... PROBLEMI!!! Mi si riavvia da solo durante il post e dopo un po' patre. Ho rimesso il penultimo (13129) e va bene...
scusate la domanda!
ma epox 8rda e 8rda+ differiscono solo per il sata..giusto??
sarei interessato a prendere un 8rda visto ke costa 15 euro in meno dell'8rda+.a parte il sata le due skede sono identike!...giusto??
ciaooooo
Golden American
10-03-2003, 16:37
foosi in te mi terrei il problema spegnimento risolvibile reinstallando e lasceri stare i bios antecedenti il 3303 :o ;)
Originally posted by "lubga"
No, thoro è a 0.13...
cmq ho provato in nuovo bios per la 8rda liscia... PROBLEMI!!! Mi si riavvia da solo durante il post e dopo un po' patre. Ho rimesso il penultimo (13129) e va bene...
noo :( puo essere il chip a3korea??
il serialATA non c'è su nessuna delle 2...le differenze sono il sounstorm (solo la + lo ha)..e forse (e dico forse) il fireware....
Originally posted by "giamo74"
il serialATA non c'è su nessuna delle 2...le differenze sono il sounstorm (solo la + lo ha)..e forse (e dico forse) il fireware....
confermo, soundstorm+fireware
foosi in te mi terrei il problema spegnimento risolvibile reinstallando e lasceri stare i bios antecedenti il 3303 :o ;)
Dunque se reinstallo win il problema si risolve? Se è così nessun problema dato che dovevo già farlo!! :p
Golden American
10-03-2003, 17:46
certo che risolvi e' solo che il bios di prima aveva la gestione acpi diversa....e su alcune config puo' sballare
Dunque se reinstallo win il problema si risolve? Se è così nessun problema dato che dovevo già farlo!! :p
fammi sapere se e tutto apposto dopo ke formatti!voglio comprare la tua stesa skeda e nn vorrei avere brutte sorprese :muro:
ciaoo
fammi sapere se e tutto apposto dopo ke formatti!voglio comprare la tua stesa skeda e nn vorrei avere brutte sorprese :muro:
ciaoo
comè finita???lubga hai risolto??
ciaooo
sono andato dul sito della epox(www.epox.com)per scaricarmi l'ultimo bios ma nn me lo scarica mi spunta la pagina fsp ma nn parte il download! :confused:
ciaoo
sono andato dul sito della epox(www.epox.com)per scaricarmi l'ultimo bios ma nn me lo scarica mi spunta la pagina fsp ma nn parte il download! :confused:
ciaoo
up
Canaiolo
11-03-2003, 16:50
ma il bios l'avete rinominato o va lasciato così com'è (8rda3305) ?
AnonimoVeneziano
11-03-2003, 17:53
Raga, che mi dite di questo??
http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=412975&start=0
Tutti e 2 (quelli con la 8rda spaccata) avevano il bios nuovo, c'è da dubitare?
Ciao
Allora, BIOS nuovo, installo win e tutto il resto...
non ho provato a passare da 133 a 200 per paura ma da 133 a 66, poi 175, poi 188... quello che fa la mobo è che OGNI volta che esco dal BIOS mi fa riavviare 2 volte il PC al posto di una. Inoltre per un istante (prima del 2° e definitivo riavvio) appare una scritta bianca su schermo nero dentro ad un rettangolo... sembra un warning ma non riesco a vedere cosa c'è scritto.
Primanon lo faceva per niente... mi partiva subito senza doppio riavvio... non sono molto convinto.
Originally posted by "Canaiolo"
ma il bios l'avete rinominato o va lasciato così com'è (8rda3305) ?
non va rinominato
Per i bios nuovi andate nel 3d di zacks, prima pagina, ci sono i link diretti ai BIOS.
Allora, BIOS nuovo, installo win e tutto il resto...
non ho provato a passare da 133 a 200 per paura ma da 133 a 66, poi 175, poi 188... quello che fa la mobo è che OGNI volta che esco dal BIOS mi fa riavviare 2 volte il PC al posto di una. Inoltre per un istante (prima del 2° e definitivo riavvio) appare una scritta bianca su schermo nero dentro ad un rettangolo... sembra un warning ma non riesco a vedere cosa c'è scritto.
Primanon lo faceva per niente... mi partiva subito senza doppio riavvio... non sono molto convinto.
Eh, la schermata rossa dice di nn spegnere o riavviare il pc perchè la mobo sta aggiornando il bios, è proprio grazie a questo nuovo sistema di aggiornamento dei dati che Epox previene le corruzioni e i cold boot... quindi tutto ok. Per quelli che hanno avuto problemi anche con il 3305, c'è da cominciare a pensare che esistano mobo "buggate" indifferentemente dal bios
dunque tengo questo e sto tranquillo (io per sicurezza farò sempre aumenti di fsb per "passi"... meglio essere prudenti!)
Eh, la schermata rossa dice di nn spegnere o riavviare il pc perchè la mobo sta aggiornando il bios, è proprio grazie a questo nuovo sistema di aggiornamento dei dati che Epox previene le corruzioni e i cold boot
La stessa schermata la dà la Abit ... quindi ci sono due possibilità:
1) alla abit non si corrompe il bios
2) la scritta non significa che il bios non si possa corrompere
spererei tanto nella prima ... ma mi sa che è la seconda :(
Originally posted by "Minax79"
La stessa schermata la dà la Abit ... quindi ci sono due possibilità:
1) alla abit non si corrompe il bios
2) la scritta non significa che il bios non si possa corrompere
spererei tanto nella prima ... ma mi sa che è la seconda :(
Abit? Quale rev? Bios recente? Può darsi che abbiano effetivamente adottato lo stesso sistema di aggiornamento di epox, cosa riporta la scritta abit?
Cmq... sperem! :p
david.pesce
11-03-2003, 22:42
ne avevamo già parlato in questo stesso thread dell'ultimo bios abit, date un'occhiata alle pag 1 e 2 del topic... a me per ora non da problemi, ma sono passati solo 10 giorni ( grattatina scaramantica :D ....fatto )e non sono andato oltre i 170 di bus.
P.s. non so per quale strano motivo ma la mia mobo ( nf7-s ) aveva già flashato il bios 15 quando l'ho scartata ( era proprio incellofanata e scotchata, penso mai aperta ) :eek: :confused: ;)
Se hai la Rev 1.2 è normale. Noterai tra i dettagli dei bios su abit.com.tw che il 15 è la First Release della rev 1.2
Abit? Quale rev? Bios recente? Può darsi che abbiano effetivamente adottato lo stesso sistema di aggiornamento di epox, cosa riporta la scritta abit?
Rev. 1.2 bios 15.
La scritta è all'incirca "don't turn off computer while the bios is saving" o qualcosa del genere.
In ogni caso quelli che hanno riportato l'impallamento del bios hanno detto che si bloccava in quella schermata.
Altra cosa ... su amdmb leggevo di gente che aveva lo stesso problema con la chaintech e per la chaintech era uscito un bios che diceva di correggere questo problema un bel po' di tempo addietro (recitava proprio "F10 save problem issue solved") ... ma anche il quel caso alla fine si è rivelata una vana speranza :(
Allora,la mia Abit NF7-S revision 1.1 (e quella di un amico...) è morta proprio mentre stavamo salvando le impostazioni uscendo dal bios,e la schermata si è piantata quando appariva il messaggio "Do't turn off when bios...".Quindi questo non ha risolto niente.Possibile che nessuno fra Abit,Epox,Asus...ammetta l'esistenza del problema????? :eek:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.