PDA

View Full Version : Retrocompatibilità dei formati

Krishian
08-03-2003, 15:59
Salve gente,
è una vita che non posto su questo forum! Più o meno dai tempi in cui si parlava della diatriba tra 8500, 8500LE e schede nVidia...

Torno a questi lidi per porvi un quesito "amletico":
devo comprare un nuovo harddisk (vedi signature...); non vorrei spendere troppo e non mi interessa una capacità da paura; mi sono orientato verso un MAXTOR D740X/DMaxPlus8 40GB.
Il problema è che, come potete vedere, la mia M/B è un po' "anzianotta" e il controller EIDE è ATA100 e non 133 come l'HDD.
Presto penso che cambierò anche M/B ma per il momento volevo sapere se posso montare il suddetto HDD sul mio computer.

Grazie a tutti.

Byez

teogros
08-03-2003, 19:06
Originally posted by "Krishian"

Salve gente,
è una vita che non posto su questo forum! Più o meno dai tempi in cui si parlava della diatriba tra 8500, 8500LE e schede nVidia...

Torno a questi lidi per porvi un quesito "amletico":
devo comprare un nuovo harddisk (vedi signature...); non vorrei spendere troppo e non mi interessa una capacità da paura; mi sono orientato verso un MAXTOR D740X/DMaxPlus8 40GB.
Il problema è che, come potete vedere, la mia M/B è un po' "anzianotta" e il controller EIDE è ATA100 e non 133 come l'HDD.
Presto penso che cambierò anche M/B ma per il momento volevo sapere se posso montare il suddetto HDD sul mio computer.

Grazie a tutti.

Byez

Direi senza problemi! Io uso dischi ATA33 o 66 su ATA100! Dovrebbe andare senza alcun problema! ;)

P.s.
Bentornato! :)

Krishian
09-03-2003, 10:23
Ciao teogros. Fa sempre piacere essere ricevuti da qualcuno che ha un simile avatar! :D

Grazie della risposta, ma se ho ben capito la tua configurazione è "opposta" alla mia domanda:
tu usi dischi ATA66 su una scheda madre che supporta fino all'ATA100 (e che questo si potesse fare, mi sembrava ragionevole);
io vorrei montare un HDD ATA133 su una M/B ATA100.
Dici che (a parte un ipotetico calo di prestazioni) può funzionare lo stesso?

Byez

teogros
09-03-2003, 10:43
Originally posted by "Krishian"

Ciao teogros. Fa sempre piacere essere ricevuti da qualcuno che ha un simile avatar! :D

Grazie della risposta, ma se ho ben capito la tua configurazione è "opposta" alla mia domanda:
tu usi dischi ATA66 su una scheda madre che supporta fino all'ATA100 (e che questo si potesse fare, mi sembrava ragionevole);
io vorrei montare un HDD ATA133 su una M/B ATA100.
Dici che (a parte un ipotetico calo di prestazioni) può funzionare lo stesso?

Byez

Ops... svarione! :D

Cmq si, al 99% va tutto a posto! Mumble mumble.... ho anche montato un disco IBM da 100 GB su Asus PB-2F che è una ATA33 (i dischi verosimilmente erano da almeno 66 se non 100!) quindi non dovresti proprio avere problemi! ;)

teogros
09-03-2003, 10:44
Dimenticavo: l'ipotetico calo di prestazioni è solo ipotetico! ;) Per quel poco che ho notato io la differenza fra "un ATA e l'altro" non c'è! (Almeno ai tempi dell'ATA-33 vs ATA-66!) ;)