View Full Version : Retrocompatibilità dei formati
Krishian
08-03-2003, 15:59
Salve gente,
è una vita che non posto su questo forum! Più o meno dai tempi in cui si parlava della diatriba tra 8500, 8500LE e schede nVidia...
Torno a questi lidi per porvi un quesito "amletico":
devo comprare un nuovo harddisk (vedi signature...); non vorrei spendere troppo e non mi interessa una capacità da paura; mi sono orientato verso un MAXTOR D740X/DMaxPlus8 40GB.
Il problema è che, come potete vedere, la mia M/B è un po' "anzianotta" e il controller EIDE è ATA100 e non 133 come l'HDD.
Presto penso che cambierò anche M/B ma per il momento volevo sapere se posso montare il suddetto HDD sul mio computer.
Grazie a tutti.
Byez
Originally posted by "Krishian"
Salve gente,
è una vita che non posto su questo forum! Più o meno dai tempi in cui si parlava della diatriba tra 8500, 8500LE e schede nVidia...
Torno a questi lidi per porvi un quesito "amletico":
devo comprare un nuovo harddisk (vedi signature...); non vorrei spendere troppo e non mi interessa una capacità da paura; mi sono orientato verso un MAXTOR D740X/DMaxPlus8 40GB.
Il problema è che, come potete vedere, la mia M/B è un po' "anzianotta" e il controller EIDE è ATA100 e non 133 come l'HDD.
Presto penso che cambierò anche M/B ma per il momento volevo sapere se posso montare il suddetto HDD sul mio computer.
Grazie a tutti.
Byez
Direi senza problemi! Io uso dischi ATA33 o 66 su ATA100! Dovrebbe andare senza alcun problema! ;)
P.s.
Bentornato! :)
Krishian
09-03-2003, 10:23
Ciao teogros. Fa sempre piacere essere ricevuti da qualcuno che ha un simile avatar! :D
Grazie della risposta, ma se ho ben capito la tua configurazione è "opposta" alla mia domanda:
tu usi dischi ATA66 su una scheda madre che supporta fino all'ATA100 (e che questo si potesse fare, mi sembrava ragionevole);
io vorrei montare un HDD ATA133 su una M/B ATA100.
Dici che (a parte un ipotetico calo di prestazioni) può funzionare lo stesso?
Byez
Originally posted by "Krishian"
Ciao teogros. Fa sempre piacere essere ricevuti da qualcuno che ha un simile avatar! :D
Grazie della risposta, ma se ho ben capito la tua configurazione è "opposta" alla mia domanda:
tu usi dischi ATA66 su una scheda madre che supporta fino all'ATA100 (e che questo si potesse fare, mi sembrava ragionevole);
io vorrei montare un HDD ATA133 su una M/B ATA100.
Dici che (a parte un ipotetico calo di prestazioni) può funzionare lo stesso?
Byez
Ops... svarione! :D
Cmq si, al 99% va tutto a posto! Mumble mumble.... ho anche montato un disco IBM da 100 GB su Asus PB-2F che è una ATA33 (i dischi verosimilmente erano da almeno 66 se non 100!) quindi non dovresti proprio avere problemi! ;)
Dimenticavo: l'ipotetico calo di prestazioni è solo ipotetico! ;) Per quel poco che ho notato io la differenza fra "un ATA e l'altro" non c'è! (Almeno ai tempi dell'ATA-33 vs ATA-66!) ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.