PDA

View Full Version : Invio posta con Outlook express e Kerio personal firewall

Cemb
08-03-2003, 15:42
Ciao a tutti!
Leggendo proprio su questo forum mi sono convinto della bontà del firewall Kerio (che fra l'altro è gratuito per uso personale) ed ho deciso di installarlo.
A casa ho 2 pc in rete locale, collegati direttamente con scheda di rete e cavo crossed.
Premetto che sono una capra in fatto di reti.. Ci capisco di più di hardware.
Al momento i due pc condividono la connessione a Internet, si "vedono" tranquillamente tra loro, scambiano allegramente files da un HD all'altro.
Entrambi viaggiano con WinXP professional; il pc principale ha IP fisso ed è protetto da kerio; il pc secondario ottiene l'IP automaticamente (si è autoconfigurato così quando ho installato la rete..).
Il problema è che quando cerco di inviare la posta dal secondo pc, alla fine dell'invio il messaggio viene bloccato e l'operazione fallisce dopo una lunga attesa. Tutto va invece a buon fine se disattivo il firewall sul pc principale. Non ci sono invece problemi nella ricezione della posta.
Dove sbaglio? Quale può essere il problema? Fatemi sapere il vostro parere.. Byez!

Cemb
09-03-2003, 11:44
Dài, vi prego, datemi una mano! Non c'è nessuno che usa Kerio ed ha avuto un problema simile? Mi suggerite almeno un IP fisso da mettere sul secondo pc? O secondo voi perchè tutto funzioni sono costretto a lasciare l'IP automatico?
Ho notato che se accendo il secondo pc per primo l'IP che ottiene viene bloccato e non può accedere alle risorse del pc principale (anche se le vede); se gli faccio riottenere un nuovo ip (sempre in automatico) o lo accendo per secondo, va tutto bene.
Tutto questo accade da quando ho messo kerio..

Cemb
10-03-2003, 23:10
Heeeelp! :cry:
Aiutatemi, vi prego! Vorrei poter inviare posta da entrambi i pc..

Firefox
11-03-2003, 11:59
Ciao Cemb,
scusami, il secondo pc ottiene automaticamente l'ip dal primo pc? cioe' il primo pc fa da dhcp server per il secondo? il secondo pc prende sempre indirizzi diversi o gli viene assegnato sempre lo stesso?
non so come il kerio "tratti" gli ip dinamici, ma per semplificare la cosa potresti assegnare un ip "fisso" anche al secondo pc.
Comunque prova a guardare tra le varie regole settate se c'e' qualcosa che sembra "proveniente" dal secondo pc, che e' stato bloccato.

Cemb
11-03-2003, 17:34
Originally posted by "Firefox"

Ciao Cemb,
scusami, il secondo pc ottiene automaticamente l'ip dal primo pc? cioe' il primo pc fa da dhcp server per il secondo? il secondo pc prende sempre indirizzi diversi o gli viene assegnato sempre lo stesso?
non so come il kerio "tratti" gli ip dinamici, ma per semplificare la cosa potresti assegnare un ip "fisso" anche al secondo pc.
Comunque prova a guardare tra le varie regole settate se c'e' qualcosa che sembra "proveniente" dal secondo pc, che e' stato bloccato.

Sì, il primo pc assegna automaticamente l'indirizzo IP al secondo pc (fa da DHCP), tant'è che se accendo prima il secondo e poi il primo (e quindi l'ip automatico è diverso da quello scelto dal primo) non posso accedere alla rete locale finchè non faccio "ripristina" (con conseguente riassegnazione dell'IP) dalle proprietà della connessione di rete. L'IP assegnato è diverso ogni volta.

Ho provato ad assegnare un IP fisso al secondo pc, che nella fattispecie era lo stesso assegnato automaticamente all'ultimo avvio. L'unico risultato che ho ottenuto è stata l'impossibilità di accedere a internet dal pc secondario e di scaricare la posta con outlook express (benchè il primo pc fosse regolarmente connesso).

Non ho (purtroppo!) trovato in Kerio qualcosa chiaramente riferibile al secondo pc o ad outlook in particolare; sono evidenziati i programmi, ed in pratica outlook è autorizzato a fare praticamente qualsiasi cosa.. Tantopiù che non mi è mai apparso alcun messaggio con relativa richiesta di autorizzazione (di quelle che mostra kerio la prima volta che qualcosa tenta di accedere alla rete) per l'invio della posta con outlook dal secondo pc..

Onestamente non so che pesci prendere..
Resto in attesa di aiuto! Byez!