PDA

View Full Version : Creative annuncia l'EAX 4

danige
08-03-2003, 15:24
Creative Labs ha rilasciato una nuova versione della sua nota API per schede audio: l'EAX 4.0. Questa nuova versione sarà in grado di gestire in tempo reale di più effetti ed "artifici" sonori, grazie all'introduzione di nuovi e speciali algoritmi che gli sviluppatori potranno di volta in volta utiizzare per introdurre nuove features in grado di eguagliare le potenzialità degli studi di registrazione audio.
Tutte le funzionalità dell'EAX 4.0 saranno meglio illustrate durante il Game Developers Conference a San Jose ( che è in corso in questo momento)

McKry
08-03-2003, 21:37
Molto interessante... e ovviamente sarà implementato dalla "Audigy 3"?

danige
08-03-2003, 21:54
Originally posted by "McKry"

Molto interessante... e ovviamente sarà implementato dalla "Audugy 3"?

Questo non è stato detto :)

McKry
09-03-2003, 01:54
Originally posted by "danige"

Questo non è stato detto :)

Però credo che sia facile supporlo...

Marci
09-03-2003, 09:35
Originally posted by "McKry"

Molto interessante... e ovviamente sarà implementato dalla "Audigy 3"?
assieme al palladium.......

Betha23
09-03-2003, 10:59
Dubito in una Audigy3 visto che è appena uscita la 2! Penso piuttosto ad un aggiuramento tipo Eax2.......quindi sia per la Audigy1 che 2! ;)

mtitone
09-03-2003, 11:25
Certo...basteranno dei nuovi driver, anche se la Audigy 3 uscirà...c'è da scommetterci.....

McKry
09-03-2003, 13:02
Originally posted by "Betha23"

Dubito in una Audigy3 visto che è appena uscita la 2! Penso piuttosto ad un aggiuramento tipo Eax2.......quindi sia per la Audigy1 che 2! ;)

Intendevo dire che L'eax 4.0 potrebbe essere implementato dal successore dell'audigy 2 (che io avevo chiamato ipoteticamente Audigy 3... ;))... Cmq la Audigy 2 è uscita ad ottobre 2002 e verso a fine dell'anno non mi stupirebbe se uscisse una nuova scheda audio... Secondo me è difficile che cmq basti un aggiornamento dei driver per avere le Eax 4.0... Credo che sia un discorso simile alle DirectX, dove ci deve essere un supporto hw...

danige
09-03-2003, 13:45
Creative Technology ha annunciato, durante lo svolgimento del Game Developers Conference, l'arrivo di nuove tecnologie audio appositamente studiate per lo sviluppo in ambiente di lavoro PC tra cui l'inedita "Interactive Spatial Audio Composition Technology" e il nuovo EAX 4.0 API. La quarta edizione delle PC 3D Audio API introduce la "spazializzazione di multipli elementi riverberanti" e presenta una nuovo libreria di algoritmi per la produzione di effetti speciali, che permette agli sviluppatori di inserire cori, variatori di frequenza, eco e altro ancora.
Creative ha altresì presentato un nuovo formato audio tridimensionale, chiamato "Interactive Spatial Audio Composition Technology" (ISACT) accompagnato da relativo tool di sviluppo, ISACT Production Studio, che dovrebbe agevolare la vita degli sviluppatori durante la creazione di diverse configurazioni audio: se ogni contenuto sonoro doveva in precedenza essere creato in versioni multiple per differenti configurazioni di speaker, con ISACT è sufficiente produrre un unico set di contenuti multi-canale, dove sarà lo stesso ISACT ad adattarsi automaticamente al numero di altoparlanti connessi al sistema, mantenendo le corrette coordinate tridimensionali.
Se aggiungiamo al quadro generale il recente annuncio di Dolby sulla creazione di un nuovo encoder plug-in, che faciliterà l'implementazione del Dolby Pro Logic II nello sviluppo dei progetti, il futuro audio dei videogiochi appare davvero virtuoso.