PDA

View Full Version : ricerca del software ideale per foto digitali su cd/dvd

matrus
08-03-2003, 14:07
salve amici

questo tipo di discussione e stata gia fatta nella sezione "EDITING VIDEO"
ma mi sembra che con l'apertura di questo forum il suo posto giusto e qui.

allora dite quali software usate con le relative caratteristiche e i problemi legati cosi da farsi un idea per gente gia esperta nel settore e per chi si avvicina per la prima volta a questo mondo fantastico della "FOTOGRAFIA DIGITALE"

Comincio con le mie esperienze

Usavo fino a poco tempo fa il programma della Ulead "DVDPICTURESHOW" poi leggendo la discussione prima menzionata
qualcuno consigliava il programma della Magix " FOTO IN CD/DVD" e devo dire che come sw e molto piu completo e le foto effettivamente si vedono meglio in formato vcd/svcd ma purtroppo non so perche ma una volta creato il progetto masterizzato e visualizzato nel dvd da tavolo sul televisore le foto presentano un tremolio anomalo facendomi abbandonare questo sw ed ho continuato ad usare il precedente che non presentava questo problema.

Da giorni ho comprato un Master DVD e facendo delle prove il problema del tremolio si e presentato con il sw della Magix mentre con quello della Ulead si continuano a vedere bene.

Forza amici scrivete quali sw usate e magari mettete il link dove e possibile scaricare una versione demo per provarli

saluti

quinx
08-03-2003, 16:51
eh eh eh :D
si riapre il discorso :)
molto bene.
Io ero uno di quelli che alla fine aveva deciso che Magix era (anzi è) il sw migliore, perchè vero il tremolio (ma ho trovato anche come evitarlo) ma in compenso ci si realizzano delle vere presentazioni multimediali.
Possiedo anche Ulead (versione 1); scaricato il demo della versione 2 (cambia di poco), ProShow, oltre a vari demo di quasi tutti i sw. Ovviamente ho testato anche Nero. In conclusione, il Magix, con SVCD (VCD penosi) è quello che mi ha dato maggiori soddisfazioni, il miglior compromesso tra qualità, grafica, effetti speciali, etc....
Credo che masterizzando DVD con Magix si sia risolto anche quell'ultimo problemino di qualità video.

Il tremolio l'ho quasi totalmente risolto (in qualche caso raro ancora compare, ma è veramente minimo) aumentando la qualità di scatto, restando sempre in file JPEG (provato anche TIFF, ma è pazzesco).

Comunque credo (se non ho letto male) che in parte dipende dal processore del PC. Magix sembri gradire meglio Intel P4. Assolutamente bocciati Celeron e Duron.

Sono contento che si riapra il discorso :)

Ciao

matrus
08-03-2003, 18:20
ciao

ci ritroviamo ;)

purtroppo anche masterizzando in dvd con il magix il tremolio non scompare e ti diro le foto sono alla massima risoluzione

ho provato anche Picturetotv ma anche l'ultima relase 1.3 non masterizza in dvd ma solo vcd o svcd

mi da molto fastidio quel tremolio e non sapendo come eliminarlo opto per il momento con il sw della Ulead che non lo presenta

cmq la storia e diversa da svcd o vcd a DVD

saluti

quinx
09-03-2003, 09:54
Scambiamoci qualche dettaglio.

Ti dico come sono messo e come scatto le foto.

PC
rappresenta il mio anello debole e quanto prima dovrò cambiarlo, aggiungendo un mast. DVD (Pio 05 ad oggi). La mia attuale caffettiera si compone di un Celeron 667 con 128 mega di ram e scheda madre integrata che comprende tutto (non ricordo marca e modello ma il tutto è fujitsu-simens), mast. CD Atapi 16x10x40. Dopo varie prove mi trovo bene con in CD TDK. Masterizzo SVCD alla velocità più bassa e non modifico i parametri di Magix impostati, che compaiono delle opzioni "avanzate" (se non ricordo male) in fase di masterizzazione.

MACCHINA FOTOGRAFICA
Fuji FinePix S1Pro, impostata nel seguente modo: sensibilità 320 asa, Tipo di file JEPG, qualità Fine, dimensioni dell'immagine 3040x2016 pixel, colore ORG (aumento di saturazine), tone HARD (aumento di contrasto), nitidezza HARD (aumento di nitidezza sui bordi), ottiche Nikkor e Sigma specifiche per digitali, memorie CF SanDisck Ultra da 256 mega.

Attendo tue notizie.

Ciao

shivag
09-03-2003, 10:18
io personalmente uso slide show movie maker.....software che mi permette di convertire uno slide show in avi.....e poi nel caso uso TMPGenc...per creare il vcd-svcd o dvd....

mi trovo molto bene anche perchè posso inserire transizioni,testo,base musicale(nell'ultima versione del programma è anche possibile sincronizzare l'audio con lo scorrere delle immagini)...

ho usato anche il software della Ulead....,ma sinceramente preferiso ancora SSMM......

matrus
09-03-2003, 11:22
diciamo che come pc sono un pochino piu aggiornato
ho un Amd xp 2600 su mobo Gigabyte con controller raid
come master come ho detto ho un Teac 40x e da pochi giorni ho preso
un master dvd Toshiba DVD-R/DVD-RW
Un appunto sul master dvd l'ho scelto dopo la lettura di varie recensioni,
per la sua quasi ;) economicita,per consiglio dell'amico venditore che ne ha montati tanti e mi ha detto che digerisce molti tipi di supporti di diversa marca a confronto ai piu blasonati SONY ecc...
Per la registrazione con magix anchio non modifico niente tutto di defoult

Subito una buona notizia che puo interessarti ( se non lo hai gia fatto) sul sito della magix c'e' una patch per il sw in questione, dopo avermi registrato ho scaricato questa patch l'ho installata e subito provato a fare un dvd foto devo dire che il tremolio e quasi totalmente scomparso

Come fotocamera digitale visto che sono ignorante in materia ,sono piu per l'editing video, ho comprato una Samsung Digimax 230
Caratteristiche in generale abbastanza buone ,lenti della Sheneider, 2100mp, zoom ottico 3x digitale 2x alcuni nei non tutte le funzioni sono regolabili manualmente tra cui una molto importante la regolazione della velocita dell'otturatore, cmq per ora per iniziare sono soddisfatto

Ti chiedo se hai tempo di leggere nella discussione " FOTO NOTTURNE " dove io chiedevo una spiegazione su di un problema e visto che sarai senz'altro piu esperto di me se puoi aiutarmi

saluti

matrus
09-03-2003, 11:30
Originally posted by "shivag"

io personalmente uso slide show movie maker.

ciao

questo ancora non lo ho provato si puo scaricare una demo da qualche parte??

saluti

shivag
09-03-2003, 12:32
è un progrmma freeware....e lo trovi molto facilmente facendo una ricerca su internet....

matrus
09-03-2003, 12:47
Originally posted by "shivag"

è un progrmma freeware....e lo trovi molto facilmente facendo una ricerca su internet....

grazie

faccio una ricerca ;)

saluti

matrus
09-03-2003, 12:49
scusa ma se ho ben capito MOVIEMAKER e il programma contenuto
nei SO Windows

e cosi?

saluti

shivag
09-03-2003, 13:13
no...il programma in questione si chiama "slide show movie maker"
ben diverso dall'editor video"movie maker" contenuto in xp...

quinx
09-03-2003, 15:08
nel sito della Magix c'ero già stato a suo tempo e avevo scaricato, ma non avevo trovato miglioramenti. Tornerò a vedere se c'è del nuovo da scaricare.
Tu hai provato il sw della Pinnacle, uscito da poco, che permette di realizzare i video foto album? E' uno dei pochi che non ho provato....
Stavo pensando di scrivere alla Magix... mha :rolleyes:

Ora vado a vedere "foto notturne".

Ciao

matrus
09-03-2003, 17:14
effettivamente io comprai la macchina ignorando totalmente le sue funzionalita
avevo quel badget da spendere e il venditore mi consiglio quella macchina
ma come tutte le cose , ed io sono uno di quelli che pensa e compra sempre da subito il meglio o quasi perche il discorso "" per adesso questo va bene per le mie capacita"" non mi e mai piaciuto anche perche in questo campo si impara presto e si capisce subito il limite del proprio attrezzo, il risparmio non e mai guadagno
Domani faccio una capatina dal venditore e vedo se puo ritirarla pero
siamo punto e a capo cosa prendo?
certamente di questo so sicuro non mi serve una macchina con molti megap anche perche di foto stampate ne faro poche saro orientato di piu in album digitali quindi una macchina che sia anche da 3.2 mp ma sicuramente con ottime funzionalita
qualche consiglio e bene accetto

Per il magix dovrebbe esserci una patch vers. 106 che effettivamente ho rifatto le prove sempre su dvd e devo dire che il tremolio e scomparso per il 90%

saluti
saluti

quinx
09-03-2003, 19:40
per Magix ancora non vedo nulla.
Per la fotocamera ti consiglio, se già non lo conosci, di fati un giro su www.fotografia.it, sezione machine digitali, archivio.
Secondo me le prove sono ben fatte. L'iscrizione è gratuita, almeno sulle macchine digitali.
Non so quanto vuoi spendere (per cui anche difficile darti un consiglio), ma come giustamente anche tu dicevi, "chi più spende, meno spende". L'importante è avere il controllo manuale di tutte le funzioni: questo innalzerà il prezzo e limiterà il campo di scelta, tanto che probabilmente andrai a sfiorare macchine semi-professionali.
Il tuo negoziante comunque non ti aveva consigliato male. La qualità di quella compattina, merito delle ottiche in particolar modo, non è male. E' solo maledettamente limitata, come la stragrande maggioranza delle compattine.

A presto... quinx

matrus
09-03-2003, 19:57
scusa quinx in che senso non vedi nulla per il magix?

per la fotocamera vediamo se il negoziante la ritira e poi ci penso
certo se devo dire una minolta sarebbe il massimo
cmq anche le fuji non sono male come ho detto non guardero o nel limite del mio badget i MP ma soprattutto le funzionalita
diciamo che mi sto autoconvincendo di rimettere dall'eventuale valutazione della mia 300/400€ considerando che la mia 2 mesi fa l'ho pagata 320€ piu 2 memorie da 64mega della SAnDISK dal costo di circa 40 ognuna totale 400€

saluti

quinx
11-03-2003, 20:28
non vedo nulla in Magix nel senso che che ancora non trovo il tempo di andare sul loro sito. Prossimo fine settimana. I prossimi giorni farò il "giro d'Italia", in macchina è inteso, per lavoro.
Fammi sapere quale modello di macchina hai occhiato e vediamo se posso esserti di aiuto.
Al prossimo fine settimana... quinx