PDA

View Full Version : Maxtor: Rumori strani e SpeedFan

dino_sauro00
08-03-2003, 14:00
Ho notato questa cosa strana e voglio vedere se qualcuno conferma. Allora, avendo cambiando i miei IBM con 2 Maxtor da 80 (vecchio firm) speravo di poter stare tranquille dai problemi che ho avuto (4 o 5 volte cambiati i dischi IBM). Pochi giorni fa pero' mi e' sucessa una cosa strana con il secondario Maxtor. Ha cominciato a fare uno strano rumore (tac,tac)
il led e' rimasto acesso e dopo pochi istanti Windows si blocca. Me la sono fatta adosso. Vado a riavviare e come per miracolo Windows si sblocca ed e' tutto normale. Avendo gia' installato SpeedFan ho controllato le temperature e ho notato che il secondario Maxtor mi dava 0 gradi. Aspettando un po' la temperatura e' stata letta di nuovo normalmente. Il rumore ritornava sempre piu' spesso senza motivo apparente; qualche volta me lo faceva 1,2 volte e smetteva (Windows non si bloccava, SpeedFan pero' mi dava sempre 0 gradi) altre volte un po' di piu'. Premetto che PowerMax non l'ho potuto usare perche' non mi riconosce i dischi.
Visto questo ho deciso di togliere SpeedFan e miracolosamente i rumori non sentono gia' da un po'! Sara' un caso?
Volevo chiedere a tutti quelli che hanno lo stesso problema di questi rumori ed eventualmente installato SpeedFan di fare questa prova e toglierlo per vedere se i rumori spariscono.
Fatemi sapere!

DooM1
08-03-2003, 14:18
Originally posted by "dino_sauro00"

Ho notato questa cosa strana e voglio vedere se qualcuno conferma. Allora, avendo cambiando i miei IBM con 2 Maxtor da 80 (vecchio firm) speravo di poter stare tranquille dai problemi che ho avuto (4 o 5 volte cambiati i dischi IBM). Pochi giorni fa pero' mi e' sucessa una cosa strana con il secondario Maxtor. Ha cominciato a fare uno strano rumore (tac,tac)
il led e' rimasto acesso e dopo pochi istanti Windows si blocca. Me la sono fatta adosso. Vado a riavviare e come per miracolo Windows si sblocca ed e' tutto normale. Avendo gia' installato SpeedFan ho controllato le temperature e ho notato che il secondario Maxtor mi dava 0 gradi. Aspettando un po' la temperatura e' stata letta di nuovo normalmente. Il rumore ritornava sempre piu' spesso senza motivo apparente; qualche volta me lo faceva 1,2 volte e smetteva (Windows non si bloccava, SpeedFan pero' mi dava sempre 0 gradi) altre volte un po' di piu'. Premetto che PowerMax non l'ho potuto usare perche' non mi riconosce i dischi.
Visto questo ho deciso di togliere SpeedFan e miracolosamente i rumori non sentono gia' da un po'! Sara' un caso?
Volevo chiedere a tutti quelli che hanno lo stesso problema di questi rumori ed eventualmente installato SpeedFan di fare questa prova e toglierlo per vedere se i rumori spariscono.
Fatemi sapere!

Booh, io uso speedfan da qualche giorno, e l'hd funziona normalmente.
Cioè non è cambiato un tubo.
La mia temp è di 25° se non di meno (a riposo o quasi), e l'hd funge alla perfezione.
Fagli un bel powermax, o se nn ti funzia (perchè mi pare che la maxtor lo debba ancora aggiornare per far leggere certi dischi (eppure a me funziona! :eek: )), prova scandisk (completo/approfondito).
Cmq, prova a toccarlo in funzione o spento da poco, e vedi se è caldo.
In ogni caso, non vorrei malaugurarti :D , ma penso che si stia guastando (e forse per causa temp. alta).
Questi aggeggi sono sensibilissimi alle alte temperature.
Se ne sta rompendo uno ad un mio amico (forse) che gli fa 57°C :eek: , e uno si è rotto a mio zio (però diamond max plus v20 mi pare); e tutti per questo motivo: IL CALORE!

Fammi sapere come va.
Anche se cmq è strano che disinstallando SpeedFan l'hd ti funga bene, sicuro?
Prova a reinstallarlo magari, e vedi se ti rifà il difetto.

Ah, un'altra cosa, ma è il fatto di averlo installato SpeedFan che da problemi, o è il fatto di averlo aperto??? :confused:

Ciaux :D ;)

dino_sauro00
08-03-2003, 14:54
Ciao DooM1 e grazie della risposta. Problemi di temperatura non ne ho. L'hard disk va al massimo a 38 gradi sotto sforzo (temperatura massima dichiarata dal produttore e' 55). Lo scandisk non mi ha datto settori difettosi (ti avverte quando li trova,no?). SpeedFan non l'ho disinstallato. Semplicemente non lo tengo aperto.