PDA

View Full Version : cerco utility!! help

mcriki
08-03-2003, 14:53
sto cercando un' utility per spegnere un hard disk sotto windows xp, da risparmio energia è possibile solo spegnerli ma non indaicando quale, e vorrei qualcosa di pratico più che scollegare l'hard disk ogni volta o disinstallarlo..
se potete aiutarmi, vi ringrazio!! :)

MM
09-03-2003, 00:18
Fermo restando che spegnere i dischi e riaccenderli, stressa i dischi stessi molto di più che tenerli accesi per giornate intere, c'è anche da dire che il consumo di un disco non è tale che , spegnendo per un certo periodo, si possa risparmiare chissà cosa....

In ogni caso stiamo parlando di utility software e non di problemi di disco, quindi sposto nella sezione apposità

mcriki
09-03-2003, 01:12
Ciao MM, ti chiedo scusa per la sezione sbagliata, so che è scocciante, starò più attento.
In realtà il problema non è di consumo, bensì di silenziosità, ho un secondo disco da 20GB, un vecchio barracuda ata2 malandato, molto rumoroso, che uso talvolta come storage.. siccome vivo in un monolocale e col pc ci lavoro parecchio ci tengo e ho speso parecchio per la silenziosità del pc,tra barracuda ata5,ventole,alimentatore e dissipatori appositi, allora cercavo un modo un po' meno scomodo che attaccarlo e staccarlo ogni volta aprendo il case. Non basta smontare la periferica o non lavorarci per eliminarne il rumore, devo proprio spegnerlo, in linux è molto semplice, ho trovato invece per windows qualche utility, una anche al sito della seagate, ma funzionano solo per W95 e 98.
Forse non è possibile farlo, al massimo rinuncio all'hard disk, ma se qualcuno invece conosce qualche utility per XP lo ringrazio molto :)
Ciao!!

mattfid
10-03-2003, 22:40
anch'io cerco la stessa cosa per poter estrarre il rack in hot-swap (tarocco) purtroppo non ho trovato nulla a riguardo mi puoi indicare quello che hai trovato tu?

mcriki
11-03-2003, 00:21
puoi provare hard disk sleeper, però funziona appunto solo con w95 e 98.
scrivi hard disk sleeper in google e lo trovi facilmente, io non l'ho potuto provare perkè ho xp, spero ti funzioni
ne avevo un altro paio ma li ho cancellati quando ho visto ke non funzionavano con xp, se mi capita di ritrovare i link te li segnalo, ciaoo

mattfid
11-03-2003, 13:35
hai provato in modalità compatibile?

mcriki
11-03-2003, 15:09
sì, non si installa proprio..
se trovo qualcosa di nuovo che funzioni ti faccio sapere

mattfid
11-03-2003, 15:38
stesso problema, si installa (installazione applicazioni aggiunge la voce di uninstall...) ma non c'è modo di accedere al prog, eppure nel txt c'è scritto anche per NT...se trovo anch'io ti comunico...ciao