View Full Version : Mi hanno rubato il telefonino, posso bloccarlo con l'IMEI?
Gallauco
08-03-2003, 14:11
ieri sera mi hanno rubato il telefonino, volevo sapere se sia possibile bloccarne l'utilizzo tramite il n. di IMEI (del telefono, non della scheda, quella è già stata bloccata)
HenryTheFirst
08-03-2003, 14:16
Originally posted by "Gallauco"
ieri sera mi hanno rubato il telefonino, volevo sapere se sia possibile bloccarne l'utilizzo tramite il n. di IMEI (del telefono, non della scheda, quella è già stata bloccata)
Puoi bloccarlo rivolgendoti al tuo operatore telefonico.
Cmq tempo sentivo dire che se denunci ai carabinieri loro mandano sms al ladro, sul telefono rubato, intimandolo di portare il cellulare in caserma, se questo non lo porta viene rintracciato il cellulare, quindi in teoria riesci a rientrarne in possesso. Cmq non ne sono sicuro, in caso informati presso i carabinieri, se ti dicono picche, vai dal tuo operatore e fattelo disattivare
Gallauco
08-03-2003, 15:03
...mi hanno detto picche sia l'operatore sia i carabinieri... hanno detto che in teoria si può rintracciare il seriale del telefono se viene utilizzato per telefonare o ricevere (anche con altre schede), ma in pratica vista la quantita e la diffusione di questi furti questi controlli non vengono eseguiti...
non riesco a capire perchè sia solo in italia che gli operatori telefonici non permettano di bloccare i telefonini rubati... secondo me sarebbe un bel deterrente al furto sapere che il telefono una volta rubato non sarebbe utilizzabile...
io lo trovo immorale, quasi una qualsorta di collusione col ladro... del resto a loro va bene se ti rubano il cellulare... ci guadagnano due volte, così fai un'altra scheda e ne comperi uno di nuovo... a pensar male forse non si andrà in paradiso... ma il più delle volte ci si azzacca (..così diceva qualcuno...)
HenryTheFirst
08-03-2003, 15:05
...mi hanno detto picche sia l'operatore sia i carabinieri... hanno detto che in teoria si può rintracciare il seriale del telefono se viene utilizzato per telefonare o ricevere (anche con altre schede), ma in pratica vista la quantita e la diffusione di questi furti questi controlli non vengono eseguiti...
non riesco a capire perchè sia solo in italia che gli operatori telefonici non permettano di bloccare i telefonini rubati... secondo me sarebbe un bel deterrente al furto sapere che il telefono una volta rubato sarebbe inutilizzabile...
Mi trovi d'accordo sul deterrente.
Ma che operatore hai? Una mia amica VO a gennaio si è fatta bloccare il cellulare...
Gallauco
08-03-2003, 15:08
WIND... mi hanno detto che posso scordarmelo... è un servizio che loro non danno... bloccano solo la scheda, sei sicuro di non confonderti con questa? e come ha fatto?
HenryTheFirst
08-03-2003, 15:30
WIND... mi hanno detto che posso scordarmelo... è un servizio che loro non danno... bloccano solo la scheda, sei sicuro di non confonderti con questa? e come ha fatto?
Si, sono sicuro.
Cmq questo è veramente un grande disservizio della WIND :rolleyes:
E' andata in negozio con la scatola del cell dove era riportato il numero IMEI, ha compilato uno o due fogli e il commesso ha mandato via fax la richiesta a nonsochi.
In caso prova ad andare in negozio VO e vedi se te lo possono fare loro, non credo dipenda da che abbonamento hai, tanto è vero che disattivazione sim e telefono corrono su due binari diversi.
In bocca al lupo.
Gallauco
08-03-2003, 16:20
...ma se facessi questa operazione e se per assurdo i carabinieri ritrovassero il mio cell bloccato... si potrebbe sbloccare? è reversibile?
union-jack
08-03-2003, 16:26
io sono all'estero e ho comperato una scheda orange/wind e al momento dell'acquisto la commessa ha telefonato al centro assistenza per segnalare il codice imei del mio cell (italiano), così in caso di furto bloccano il tel!!nonla scheda, il tel!
Gallauco
08-03-2003, 16:31
...ma è possibile che siamo sempre gli ultimi in tutto?
...è un servizio basilare che dovrebbe dare ogni compagnia telefonica... invece come al solito, qui in italia la regola de "il cliente ha sempre ragione" non esiste...
per le compagnie siamo solo polli da spennare... :muro:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.