PDA

View Full Version : HELP Raid 0 e Asus ATV266-E - Promise

Euro
08-03-2003, 13:08
ciao a tutti

ieri ho avuto la nefasta idea di prendere un altro maxtor per fare un raid sulla mia ASUS ATV266-E e da allora non si dorme più.

nonostante aver letto passo passo i vari post non riesco a installare ne XP ne WIN2000 in raid 0 con due maxtor da 60 GB

il bios è configurato correttamente ed il disco viene visto come uno solo con WIN ME ma quando provo a installare XP mi si blocca tutto, dandomi errori di diverso tipo: virus, controller, dischi etc.

chi può darmi una mano?

le ho provate tutte, và a finire che butto tutto dalla finestra :cry:

Euro
08-03-2003, 17:51
possibile che questo sabato son tutti fuori?

marKolino
08-03-2003, 17:53
Hai inserito il floppy con i driver del controller per il setup di XP?

Euro
08-03-2003, 17:57
innanzitutto grazie

si, ho fatto F6 ed inserito un floppy con i driver scaricati dal sito Asus, ma il programma di installazione mi dice che è già presente un driver per questa periferica e mi invita a continuare, ma niente si blocca :cry:

Canaiolo
08-03-2003, 18:35
Ora è fat32, giusto ? e c'è installato win Me, giusto? Se fosse così io farei partire il sistema da un disco di ripristino di Wme (o W98se, è la stessa cosa), poi un bel format dell'hd (ne vede uno solo, giusto?), e DOPO installerei Xp: al momento dell'installazione ti chiede se vuoi nuovamente formattare la partizione, ed a quel punto o dici di no e la lasci fat32 oppure sì e gli schiaffi ntfs (vivamente consigliato)
Ciao

Euro
08-03-2003, 20:13
ciao

potrei anche provare così

ma non sò come far partire XP da CD

Canaiolo
08-03-2003, 20:34
Originally posted by "Euro"

innanzitutto grazie

si, ho fatto F6 ed inserito un floppy con i driver scaricati dal sito Asus, ma il programma di installazione mi dice che è già presente un driver per questa periferica e mi invita a continuare, ma niente si blocca :cry:

Scusa, ma qui come avevi fatto ? La regola è che infili il disco di xp nel lettore, fai un reset o riavvio del sistema, vai nel bios e scegli boot from cd, salvi ed esci, e dovrebbe partire in automatico.....

Sennò, una volta fatto partire il sistema col dischetto di cui ti dicevo prima (ti chiede se vuoi il supporto alle unità cd-rom, ovviamente rispondi sì), vai sull'unità cd-rom e scrivi SETUP
Dovrebbe funzionare. Al limite, se non va (ma dubito che non funzioni) , ti trovi l'hd vuoto e formattato in fat32, non hai nessun problema a rimettere WinMe ;)

MM
08-03-2003, 22:30
Hai cancellato tutto quello che c'era sul disco originale, comprese le partizioni?
Hai attivato il controller in modo RAID da bios della MB?
Hai attivato l'array all'avvio del bios del controller?
Hai letto il topic in rilievo? ;)

Magari poi ne riparliamo....

Euro
08-03-2003, 23:06
Originally posted by "Canaiolo"

Scusa, ma qui come avevi fatto ? La regola è che infili il disco di xp nel lettore, fai un reset o riavvio del sistema, vai nel bios e scegli boot from cd, salvi ed esci, e dovrebbe partire in automatico.....

Sennò, una volta fatto partire il sistema col dischetto di cui ti dicevo prima (ti chiede se vuoi il supporto alle unità cd-rom, ovviamente rispondi sì), vai sull'unità cd-rom e scrivi SETUP
Dovrebbe funzionare. Al limite, se non va (ma dubito che non funzioni) , ti trovi l'hd vuoto e formattato in fat32, non hai nessun problema a rimettere WinMe ;)

lo sò come si fà

ma mi dice che che non è possibile avviarlo in dos mode

Euro
08-03-2003, 23:12
Originally posted by "MM"

Hai cancellato tutto quello che c'era sul disco originale, comprese le partizioni?
Hai attivato il controller in modo RAID da bios della MB? SI
Hai attivato l'array all'avvio del bios del controller? SI
Hai letto il topic in rilievo? ;) SI

Magari poi ne riparliamo....

ma nonostante tuto non và

ed anche in ME riconosce il controller solo in parte dopo aver installato i driver

il disco è però visto nel modo giusto: circa 120 GB ovvero il doppio dei due maxtor :cry:

e pensare che prima XP mi andava alla grande senza raid

MM
08-03-2003, 23:56
Calma: con ME non ho mai provato, ma direi che funziona come W98, quindi non ha bisogno di alcun driver
Per W2000 o XP, c'è la richiesta dei driver
Attenzione che con i controller Promise (non so quale c'è sulla MB) le istruzioni per la creazione del floppy da CD sono sbagliate, quindi leggere bene il topic in rilievo (se non l'hai già fatto)

Non ho capito la questione del DOS mode

Euro
09-03-2003, 07:53
Originally posted by "MM"

Calma: con ME non ho mai provato, ma direi che funziona come W98, quindi non ha bisogno di alcun driver
Per W2000 o XP, c'è la richiesta dei driver
Attenzione che con i controller Promise (non so quale c'è sulla MB) le istruzioni per la creazione del floppy da CD sono sbagliate, quindi leggere bene il topic in rilievo (se non l'hai già fatto)

Non ho capito la questione del DOS mode

Il controller on board è il Promise

i driver che ho scaricato dal sito Asus, una volta installati, fanno sì che lo stesso viene identificato ma con un punto esclamativo.

stamane invece per miracolo senza toccar niente il controller funziona (è sparito il punto esclamativo)

va bè ma questo era per me solo un passaggio

rimane il fatto che non riesco ad installare ne XP e nè il 2000

in particolare quando carico XP con F6 indico di caricare i driver da floppy e il programma di installazione mi dice che già esiste un driver ma volendo posso far caricare quello da floppy

morale: XP non si installa ne con quello in suo possesso che con quello del floppy

stò diventando scemo :cry: