View Full Version : Cos' è il TRUFORM?
stefano76
08-03-2003, 11:46
Tra i settaggi della mia scheda video Radeon9000PRO c'è l apossibilità di attivare/disattivare sto Truform, vorrei sapere cosa cacchio è e a cosa serve? Sulla scatola dice che rende i personaggi più reali, che significa? Io non vedo differenze! :rolleyes: O devo mettere gli occhiali io? :confused:
E poi anche sto SMARTGART, cos'è? A cosa servono i suoi settaggi? Cos'è il Fastwrite? Scusate ma io non me ne intendo molto di queste cose qui :)
il trueform server per aumentare i poligoni nei giochi e rendere le curve +... curve :D cmq il gioco naturalmente lo deve supportare, smargart & c è roba per l'agp una volta che hai installao i driver per ilchipset della scheda madre lascia perdere
Marco2000
08-03-2003, 11:50
Mi sembra di ricordare (ho sempre avuto 3Dfx e Nvidia) che sia un'opzione che "smussa" gli angoli dei modelli poligonali nei giochi.
Occhio però che deve essere supportato dal gioco (ad esempio RTCW)
esatto...ste se vai qui ad un certo punto fanno vedere delle immagini di morrowind con e senza trueform che cmq come dice la parola stessa da + realismo alle forme rendendo le curve + curve :D
http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=407175&postdays=0&postorder=asc&start=40
ciao ciao
rattopazzo
08-03-2003, 12:24
Come si attiva in Morrowind?
lo setti da quello che ho capito dal pannello di controllo della scheda video..un po' tipo AA e AF..poi nn lo so...ho sempre avuto nvidia ;)
stefano76
08-03-2003, 13:11
Grazie delle risposte! :) Ma uno come fa a sapere se il gioco lo supporta? Per esempio mi hanno detto che in Morrowind si può, ma nel menù non c'è niente di simile, io lo attivo solo dal pannello della scheda, però non vedo poi grosse differenze nel gioco!
stefano76
08-03-2003, 13:15
Ahh ho capito! Grazie kikbond sono andato a vedere nel link che mi hai messo...Ora le vedo le differenze! :D Mica male! :) Finalmente curve realistiche!
Marco2000
08-03-2003, 13:24
Non esiste qualcosa di simile simulabile con una geForce ??
Di quanto calano le prestazioni ??
Il trueform è una funziona che mediante l'utilizzo di n-patches, di aumentare il numero di poligoni partendo da quelli esistenti senza che i programmatori implementino un modello 3D con più poligoni.
Praticamente non fa altro che prendere un modello poligonale, prendere i vertici dei poligoni che lo compongono e tessellarli ulteriormente aumentando di facto la quantità degli stessi.
Fino ad adesso alcuni giochi permettono l'utilizzo del trueform, UT2k3, RTWC (ma non c'ho mai fatto caso abilitandolo), serious sam se, ecc...
Il problema sta nel fatto che il trueform tende ad aggiungere poligoni anche dove non ce n'è bisogno.
Prendi un'auto. Se in alcune parti può andare a migliorare nettamente la qualità grafica, tenderebbe anche ad aggiungere poligoni l'ha dove non ce n'è bisogno. Prendi il tetto, oppure le superfici lievemente ondulate come il cofano rendendo tutto particolarmente tropo tondo!
trovi spiegazioni migliori della mia su hwupgrade (presentazione 8500) e sul sito ATi.
Lo smartgart è un apnnello che serve ad indicarti lo stato di "connessione" della scheda sullo slot AGP. Se hia le funzioni di SB o FW abilitati ed il transfer protocol utilizzato (1, 2, 4 o 8x).
rattopazzo
08-03-2003, 13:28
Ah ecco perchè, le Geforce non supportano il Truform, mi sembrava di non averlo mai visto nei settaggi della mia scheda video.
stefano76
08-03-2003, 13:33
Cmq l ho attivato, ma in Morrowind continuo a non vedere differenze! Non appare nessun menù dove sia possibile attivarlo! Qualcuno sa come si attiva in Morrowind?
Dragon2002
08-03-2003, 13:44
Originally posted by "stefano76"
Tra i settaggi della mia scheda video Radeon9000PRO c'è l apossibilità di attivare/disattivare sto Truform, vorrei sapere cosa cacchio è e a cosa serve? Sulla scatola dice che rende i personaggi più reali, che significa? Io non vedo differenze! :rolleyes: O devo mettere gli occhiali io? :confused:
E poi anche sto SMARTGART, cos'è? A cosa servono i suoi settaggi? Cos'è il Fastwrite? Scusate ma io non me ne intendo molto di queste cose qui :)
:sofico: :sofico: :sofico: E' na stronzata messa li per vendere le schede video,come i pixel e i vertex shader che ora si sono visti solo nei demo.
Anche se ormai comincio a capire come funziona con i giochi, per godere al massimo di un gioco dx7(Ut2003) c'è bisogno di una scheda dx9,quindi penso che per vedere i primi giochi che sfruttano le dx8 dovremmo aspettare l'inizio del prossimo anno,con l'uscita delle prime schede dx10,mentre per vedere all'opera le dx9 dovremmo attendere il 2005 credo con l'uscita delle dx11. Se ora invece ti va di vedere sfruttata la tua scheda video scaricati un bel demo. :sofico: :sofico:
stefano76
08-03-2003, 13:48
Beh no dai, qualche differenza nello screenshot di Morrowind che ho visto si vedeva, ma io non riesco ad attivarlo! Sul menu della scheda dice "Application preference", quindi significa che una volta attivato dovrebbe apparire tra i menù del gioco, se supportato, ma nel menù di Morrowind non appare niente! Eppure Morrowind lo supporta, come dimostra quello screen shot! :confused:
Originally posted by "Dragon2002"
:sofico: :sofico: :sofico: E' na stronzata messa li per vendere le schede video,come i pixel e i vertex shader che ora si sono visti solo nei demo.
Anche se ormai comincio a capire come funziona con i giochi, per godere al massimo di un gioco dx7(Ut2003) c'è bisogno di una scheda dx9,quindi penso che per vedere i primi giochi che sfruttano le dx8 dovremmo aspettare l'inizio del prossimo anno,con l'uscita delle prime schede dx10,mentre per vedere all'opera le dx9 dovremmo attendere il 2005 credo con l'uscita delle dx11. Se ora invece ti va di vedere sfruttata la tua scheda video scaricati un bel demo. :sofico: :sofico:
i pixel e i vertex nn sono sfruttati...bhe vuol dire che nn hai mai giocato a morrowind :rolleyes:
Originally posted by "kikbond"
i pixel e i vertex nn sono sfruttati...bhe vuol dire che nn hai mai giocato a morrowind :rolleyes:
nè tantomeno a nolf2...in morrowind pixel e vertex shader sono sfruttati al massimo,infatti il gioco non è una scheggia,il framerate è basso,ma è pur sempre un gdr ad alto livello di complessità grafica
Originally posted by "stefano76"
Beh no dai, qualche differenza nello screenshot di Morrowind che ho visto si vedeva, ma io non riesco ad attivarlo! Sul menu della scheda dice "Application preference", quindi significa che una volta attivato dovrebbe apparire tra i menù del gioco, se supportato, ma nel menù di Morrowind non appare niente! Eppure Morrowind lo supporta, come dimostra quello screen shot! :confused:
perchè teoricamente basta attivarlo nel pannello di controllo.Prova a fare da te qualche screen ad un oggetto e vedi se è attivo o meno
Hanamichi
08-03-2003, 20:27
Originally posted by "Dragon2002"
be dire che è una stronzata è grossa come cosa! :D è molto innovativa questa tecnologia! :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.