PDA

View Full Version : Come si giudica un ventola di raffreddamento?


sperminator
08-03-2003, 11:09
Qualcuno mi sa dire quali sono i parametri da prendere in considerazione per valutare al meglio un dissipatore con ventola?
Sono piu' importanti Velocità di rotazione della ventola o il flusso d'aria? Che valori minimi devo prendere in considerazione? 4200 RPM e 26.30 CFM vanno bene considerando che non intendo overclockare? E 'sta pasta termica è veramente necessaria o è un'esagerzione di cui si puo' fare a meno??? :confused:

lasa
08-03-2003, 11:40
Per me è importante il materiale: un dissi in alluminio dissipa meno di uno in rame.
Migliore è la lappatura della base meglio è, ma i modelli con lappatura a specchio costano di più.
Maggiore è la velocità di rotazione delle ventole e la loro grandezza (80x80mm o 60x60) migliore è la dissipazione, ma con un rumore più elevato e fastidioso.
La pasta è fondamentale, ma sul tipo ci sono varie opinioni.
Cmq poi i dissi migliori sono sempre gli stessi (Volcano 7+, slk800 etc): qui in giro troverai molte informazioni utili e il dissi più adatto alle tue esigenze.

Yashiro
08-03-2003, 15:08
La cosa più importante in una ventola è il CFM (Cubic Foot Meter), cioè la reale quantità di aria spostata. Dipende sia dai giri che dallo spessore e forma della ventola: spesso ci sono ventole che fanno meno giri,quindi meno rumore, ma più CFM di altre!

Se non serve per un overclock ti sconsiglio dissipatori potenti, tipo il Volcano 7+,che funziona bene ma non è silenzioso,anche a bassi giri..

Un buon titan o il dissi boxed (venduto col processore) per AMD e INTEL vanno più che bene, puoi star tranquillo