View Full Version : AIUTO Overclock 2000+ thoroA
Vi prego sono disperato!
prima avevo un palomino ke nn saliva per niente.
ora lo ho cambiato con un thoroA ed ho messo la ram a 333
ho messo il bus a 166 ma nn parte, anke settando il moltiplicatore a10x
cosa faccio?
la mia configurazione con cui sto provando è:
Gigabyte GA-7vaxp
2000+ Thoro A
256 DDR pc2700 (Siemens con chip Samsung)
Ati all in wonder 9000pro
P.S. se lascio il bus a 133 e setto la ram a 333 (come lo è di suo)perkè mi esce la skermata blu di winzoz?
RAGAZZI AIUTATE UN POVERO OVERCLOCKER!!!!!!!!!!!!!!!! :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:
raga vi prego!!!!!
nn riesco a capire ke fare! :cry: :cry:
antony28
09-03-2003, 13:24
spiegati meglio...non parte neanche in specifica?
Voltaggio?
Porebbero essere tante cose.....
Fammi sapere ciao
normalmente, cioè bus 133 e 12,5 molti dunziona, solo ke la ram (pc2700)la devo mettere a 266 perkè a 333 come dovrebbe andare nn va!
il processore anke se metto 10x166 nn parte proprio e poco dopo la skeda madre resetta tutto.
come posso fare?
possibile ke un thoroA nn salga per niente?
neanke solo di bus?
eppuire dalle cose ke ho letto dovrebbe essere pure sbloccato!
vi prego aiutatemi!
potrebbe essere un limite della mobo, non è da escludere.
Variando solo il moltiplicatore, vedi qaunto riesci ad ottenere, o almeno fai delle prove a piccoli passi
ma a quanto ho capito la mia mobo arriva massimo a 12,5
come faccio ad aumentarlo?
sei sicuro che la tua mobo sblocca i thoro ?
x la ram prova ad alzare i settaggi.
nn lo so!
io sapevo ke tutte le kt400 li sbloccano!
qualcuno mi sa dire qualcosa?
come faccio?
Ho la tua stessa mobo ed anche se non è proprio nata x l'oc ci si possono togliere belle soddisfazioni...
Ho un thoro a 1800+ (133x11,5 di default ) ora lavoro a 174x11 (1914 mhz e 42° sotto sforzo) ma posso arrivare a 178x11 con la ram (una normalissima nanja pc2700) a cas2 mentre devo abbassare a 2,5 oltre i 180...sono riuscito a tirare 188x11 ma il sistema è molto instabile (ma molto :D ).
Il kt400 non sblocca niente, solo alcuni thoro (1700 e 1800) sono sicuramente sbloccati di suo. Evidentemente il tuo 2000 non lo è...
Io sono partito (su consiglio di Qnick ;) ) con 10x166 a salire e sono ancora alla ricerca di ottimizzare il tutto per stare costantemente sopra i 2000 mhz (xp2400+).
Due consigli: aggiorna il bios ad almeno f10 e scambia il procio con uno sbloccato magari step b (anche un 1700 con cui Qnick è sopra i 2400mhz con un kt400!)
Ciao
Io ho un xp2000+ con una MB chaintec 7njs zenith (UNA BOMBA! :D ) di default ha fsb a 133MHz e molti a 12.5. Ho portato l'fsb a 166 e il molti a 10.5 guadagnando circa 100MHz (CREDO)
Domande:
Secondo voi ho fatto bene? (è il mio primo oc) la temperatura è rimasta uguale, 45 (idle) 56 (on stress), sono alte?
256*3 ram 333 nanja
2*60GB maxstor
geffo 4 mx 440 64MB
soun blaster 128 live
dissy q-tec overclock in rame (scarzo?!?)
cosa posso fare per salire ancora? (se mi conviene)
come faccio a sapere quale core ho?
:D GRAZIE MILLE A TUTTI QUELLI CHE RISPONDONO!!!!!!!!!!!!! :D
visto che lo hai sbloccato è sicuro un thoro A
con le tue ram difficilmente andrai sopra i 175mhz perciò ti consiglio di alzare il vcore a 1.70 e portare il moltiplicatore a 11 o se regge anche 11.5 prova e fammi sapere. :)
comunque le temperature sono troppo alte.
che dissi hai?
Ho un dissipatore della q-tec, non è un gran chè... :( ha il dissy in rame e una ventola 60x60x15 ho letto una recensione in cui consigliavano di cambiare ventola con una Delta 60x60x25, cosi facendo dicono che si scende di 10°C
Credo di seguire il consiglio!!!
schimmentos
12-03-2003, 17:35
anche io non riesco a sbloccare niente avevo aperto già un'altra discussione ma vessuno mi aveva risposto ecco le provache ho fatto e i risutati
Molt Fbs ris
12.5 100 ok
12.5 133 ok
12.5 166 no
10.0 100 no
10.0 133 no
10.0 166 no
e tutte le altre pconf. di questo mondo va sempre in riavvio continuo senza fare niente :muro: :muro:
non c'è la faccio più!!!!!!!!!!!!!!!! :eek:
Ho sentito che conviene mantenere il moltiplicatore basso,ma sinceramente non so il perchè :confused:
Ho fatto le tue stesse prove con gli stessi risultati! :mc:
schimmentos
12-03-2003, 17:43
il moltiplicatore l'ho messo pure a 5 ma non si sblocca.
il mio amico mi ha sugerito che il processore potrebbe essere bloccato e la scheda madre non riesce a sbloccarlo dovrei far saltare il blocco ma non sò e non sa come
è probabile che il tuo amico abbia ragione.
So che le schede con chipset nForce2 sbloccano il moltiplicatore...
forse esiste un modo x sbloccarlo,ma non so consigliarti,alcuni amd si sbloccano cortocircuitando con della grafite (con una matita) alcuni contatti presenti sulla cpu
schimmentos
12-03-2003, 20:09
lui mi parlava di farli saltare co una lila alimentando alcuni punti della cpu. adesso sto cercando alcune utility per ottimizzare la cpu come cpucool. alcune cazzate che si trovano in giro li provo e poi si vede, cerco anche qualche prog che mi sblocca il moltiplicatore 1 ce l'ho lo devo provare gira in dos può darsi che funziona.
I vostri processori hanno il moltiplicatore bloccato al loro valore di default quindi alzando l'fsb a 166 (dove interviene il divisore che vi riporta pci, memorie e apg in specifica) andreste di brutto a frequenze altissime non supportate se non con overvolt marcato (1,8 almeno...) con temperature alte e sistema instabile....
Alternative
1) sbloccare il procio (cosa non da neofiti, assicuro)
2) passare a nforce2 (sblocca tutti i thoro)
3) prendere un thoro sbloccato (sono tutti i 1700 e i 1800 consigliati gli step b, anche se anche gli step a...) ;) o uno sboccato da Fluctus che, tra l'altro fornisce le serie più riuscite)
Ciao e buon divertimento!
allora,
ho provato di tutto e messo a 166 si accende(alcune volte) e poi si blocca,ma una volta resettato nn parte è+!
titave come fai a camboiare le impostazioni delle ram?
io nn le riescoa trovare!
porc ci voglio riuscire!
quando entri nel bios (canc al boot) premi ctrl e F1 e trovi tante altre impostazioni (tra cui le ram!).
Prova
Ciao
Tita
ps. con il procio bloccato non riesci a tenere 12,5 x 166 in quanto otterresti 2075 mhz....e partire ad una frequenza del genere non è facile...provaci mettendo le ram su normal con timing bassissimi e dai un bel overvolt al tuo procio (1,7 o 1,8...). Tieni presente che se non hai un gran bel dissy vai alle stelle con le temperature....con blocchi sicuri (se va bene).
ps.2 Vendi il 2000 e prendi, forse guadagnandoci, un bel 1700 (o 1800 tanto sono uguali...) magari stepb (scaldano meno)...arriverai sicuramente a 2000 mhz effettivi!
ma quello ke mi kiedo è:
un 1700+ overclokkato a 2400+ è come avere un 2400+ puro?
oppure le prestazioni sono inferiori?
cmq ora ke ci penso hai proprio ragione, delmenù segreto me ne ero proprio dimenticato!
grazie!:D
EVVAIIIIIIIIIIIIII!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
ci sono riuscito!!!!!
ho messo il bus a 166 ed il molti a 11,5
totale.....:
1921mhz!!!!!
però ho dovuto mettere al min le ram e disattivare il turbo.
cmq ora va bene!
per farlo stare rocksolid ho overvoltato di 5%.
ora quello ke mi kiedo è:
la diiferenza tra un processore nato come 2400 ed uno overcloccato a tale velocita quale è?
che hai risparmiato un sacco di euri! :D
A parte gli scherzi è evedente che un xp2400 è da preferire ad un xp1700@xp2400 ma sai che gusto!!!!!
Le prestazioni sono le stesse (o quasi), l'unica cosa è da ricercare la stabilità senza castrare la ram cosa che con il procio a default è molto più facile!
Prova a mettere il molti a 11x ed alzare il bus a 176 (di partenza) con un ov core del 7,5%, agp 0,1 v e ram 0.2 v..io sono stabile a 182 (ram cas2) e sono riuscito a portarlo a 188 con ram a 2,5...oltre il mio ali non regge...provvederò!!
Buon divertimento.
ps. occhio alle temperature!!!!
ma ti è stabile?
io sono riuscito a portarlo a 2400+
molti a 11,5 bua a 169,con ov core 7,5%(1.90 :eek: )agp 0.1 e ram 0.2
il tutto con il pci e agp in specifica!:D
solo ke al riavvio nn partiva + !
ke dici alzo il bus e abbasso il molti oppure orvo con un ov del core a 10%?
quello ke stavo pensando però è ke gia a7,5% il core sta a 1.90 se lo metto a 10% a quanto sta a 2?
e poi il processore nn si rovina?
Miracoli non puoi farne!
Se partito da una frequenza e sei arrivato molto più in alto...
Ora devi ottimizzare il tutto e ricercare una buona stabilità.
Altrimenti, se non ti accontenti, ram più performante, dissy da oc (o meglio ad acqua....), alimentatore ultrastabile (costa più della mobo....), ventole dappertutto ed un bel condizionatore d'aria! :D
ciao
ps. proverei a 11x180 a crescere....
io vorrei ke sia molto stabile!
prima ho bruciato un dvd perkè il pc si è bloccato!
cmq credo ke se abbasso un po la frequenza si a molto + stabile!
cmq il mio diddy credo sia buono.
è un volcano7+ tutto in rame con ventola takimetrica!
cmq con il pc a 2400+ stava sui 45 gradi! ;)
rocketpol
19-03-2003, 16:01
Originally posted by "titave"
Ho la tua stessa mobo ed anche se non è proprio nata x l'oc ci si possono togliere belle soddisfazioni...
Ho un thoro a 1800+ (133x11,5 di default ) ora lavoro a 174x11 (1914 mhz e 42° sotto sforzo) ma posso arrivare a 178x11 con la ram (una normalissima nanja pc2700) a cas2 mentre devo abbassare a 2,5 oltre i 180...sono riuscito a tirare 188x11 ma il sistema è molto instabile (ma molto :D ).
Il kt400 non sblocca niente, solo alcuni thoro (1700 e 1800) sono sicuramente sbloccati di suo. Evidentemente il tuo 2000 non lo è...
Io sono partito (su consiglio di Qnick ;) ) con 10x166 a salire e sono ancora alla ricerca di ottimizzare il tutto per stare costantemente sopra i 2000 mhz (xp2400+).
Due consigli: aggiorna il bios ad almeno f10 e scambia il procio con uno sbloccato magari step b (anche un 1700 con cui Qnick è sopra i 2400mhz con un kt400!)
Ciao
Il tuo procio è uno step A o B?
Io ho un Thoro XP 1800+ step A e non vuole saperne di andare più su di 180*11,5(2070MHz) a Vcore 1,9.
Forse sono sfigato o questi Step A non vanno???
il mio è thoro A
a me a + di quello ke ho detto nn va!
cioè al max arriva a 2400+!
almeno per il momento!
cmq vcredo ke di + nn vada!;)
rocketpol
20-03-2003, 17:17
Originally posted by "Porko"
il mio è thoro A
a me a + di quello ke ho detto nn va!
cioè al max arriva a 2400+!
almeno per il momento!
cmq vcredo ke di + nn vada!;)
Quindi anche a te di più non va,sono proprio sti Thoro A che non vanno!!
Se penso a quanto tirano i 1700+ step B (2300MHz) in aria mi viene un nervoso che..... :muro: :muro: :mad:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.