View Full Version : La ventola?
SimoneNox
08-03-2003, 10:57
Ma la ventola sul processore che cavolo deve fare?
Soffiare arie sul dissy oppure toglierla?
Vedendo il mio e altri pc l'aria butta sul processore e anche su argomenti di questo e altri forum.
Però il mio Prof. di informatica (non è il primo capitato ma uno ben preparato e capace) mi dice che la ventola deve togliere aria!!!!!!!!!!!!
A chi devo credere?
RISPONDETE!!!!!
lorenzo999
08-03-2003, 13:50
Originally posted by "SimoneNox"
Ma la ventola sul processore che cavolo deve fare?
Soffiare arie sul dissy oppure toglierla?
Vedendo il mio e altri pc l'aria butta sul processore e anche su argomenti di questo e altri forum.
Però il mio Prof. di informatica (non è il primo capitato ma uno ben preparato e capace) mi dice che la ventola deve togliere aria!!!!!!!!!!!!
A chi devo credere?
RISPONDETE!!!!!
l'una nn esclude l'altra.. :)
quidni semplicemente esistono configurazioni in cui è meglio aspirare e altre in cui è meglio soffiare...
in generale è meglio soffiare....
Dipende dai casi e dalla disposizione interna delle altre ventole(se ci sono). Nel mio caso ho sempre avuto migliori risultati aspirando via l'aria dal dissipatore, ma l'unica cosa da fare è provare.
aquila1010
09-03-2003, 13:21
Di default, le ventole soffiano l'aria sul dissi. Però, nulla vieta di invertire il flusso secondo le esigenze ed anche il relazione alle altre ventole del case. Ciao
Gig4hertz
09-03-2003, 13:30
scusate una domanda visto che siamo in tema, oltre alla ventola sulla cpu ne ho un altra montata vicino l'alimentatore che soffia aria nel case, va bene così o è meglio far aspirare l'aria? e mi consigliate di montarne un altra?
Originally posted by "aquila1010"
Però, nulla vieta di invertire il flusso secondo le esigenze ed anche il relazione alle altre ventole del case.
Più che altro dipende dalla forma del dissipatore... Alcuni hanno prestazioni migliori con la ventola a togliere...altri (molti di più, praticamente quasi tutti meno alcuni Alpha) con la ventola a soffiare...
Aspirando però fa meno rumore :)
Dipende cmq dal dissipatore.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.